photo4u.it


Epson R2400: cambio cartuccia e calibrazione da rifare???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michele Spinolo
utente


Iscritto: 12 Set 2008
Messaggi: 226
Località: Maranello (Mo)

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 3:13 pm    Oggetto: Epson R2400: cambio cartuccia e calibrazione da rifare??? Rispondi con citazione

ciao,

un problema (magari dovuto alla mia poca esperienza) che mi si è presentato di recente: ho cambiato la cartuccia magenta chiaro della mia R2400 con una nuova (sempre originale) e sembra che questo abbia portato ad una variazione nella calibrazione (profilazione) della stampanta.

La stampante è stata profilata tramite Spyder Print pro e relativa sonda e sino al cambio cartuccia mi dava ottimi risultati.
Mi sembra strano però che cambiando cartuccia si abbiano differenze così evidenti (dominante magenta nelle foto stampate).

Ho diverse cartucce installate che presentano un basso livello di inchiostro e sono vecchiotte (come la vecchia cartuccia magenta precedentemente installata), altre anomalie non ne ho riscontrate.

sapete aiutarmi o avete qualche suggerimento?

_________________
ciao
Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la R2400 e non ho mai avuto un problema come quello da te descritto. Generalmente quando riscontravo problemi a livello di colori nella stampa la causa era uno o più ugelli ostruiti, che magari non appaiono come tali ma che ovviamente possono causare l'alterazione dei colori.

Se la tua stampante è correttamente calibrata e continui ad usare lo stesso tipo di inchiostro non dovresti avere nessuna significativa variazione cromatica. Può succedere che una cartuccia, se non agitata bene, oppure a distanza di qualche tempo dall'installazione, dia problemi simili a quelli descritti, che si risolvono generalmente con una rimozione e l'agitazione della cartuccia stessa.

Personalmente opterei per la stampa del motivo di verifica degli ugelli e la verifica delle impostazioni di gestione del colore come primo passo. Se hai problemi chiedi pure Smile.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi