Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 5:09 pm Oggetto: Nikon D300 o Canon eos 50D |
|
|
Mi hanno chiesto un consiglio tra Nikon D300 o Canon Eos 50D?
Io non saprei cosa dire, se non che ho una Canon 5D e mi trovo magnificamente.....
Quali sono i punti che fanno pendere l'ago della bilancia......?
A prescindere dal parco ottiche posseduto, visto che parte quasi da zero......?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Entrambi sono buone macchine guardando le focali che gli interessano ed i costi relativi potrebbe fare una scelta più mirata. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 11:54 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono indeciso tra una d300 o 50d, però adesso non ho molta premura, se non trovo qualcosa di usato aspetto altri tre mesi.
Dovrebbero uscire la d400 e 60d....penso anche alla nuova k30d pentax.
cmq come dice alexfoto, sono due ottime macchine...la d300 ha qualcosa in più della 50D, ma con i corpi macchina che cambiano ogni anno conviene scegliere quale parco ottiche è più adatto alle tue esigenze. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dovrebbero uscire la d400 e 60d....penso anche alla nuova k30d pentax. |
Allora gli consiglio di fare un salto nel futuro, magari di un paio di anni.......
Quando rallenteranno sti aggiornamenti continui? Quando non avremo più soldi........  |
|
|
 |
pingalep utente
Iscritto: 08 Mgg 2008 Messaggi: 226 Località: bologna
|
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 5:57 pm Oggetto: Re: Nikon D300 o Canon eos 50D |
|
|
tedo ha scritto: |
Quali sono i punti che fanno pendere l'ago della bilancia......?
|
La tipologia di foto che predilige, per esempio, e le ottiche che pensa di montarci. Perchè poi c'è anche quella spesa da affrontare.
La D300 però sembra in vantaggio, più veloce, modulo AF più avanzato, raffica più veloce, mirino 100%, sistema flash CLS. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
La D300 bob ha una raffica più veloce della 50D.
La 50D fa 6.3 fps a 14 bit e con qualsiasi batteria. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | La D300 non ha una raffica più veloce della 50D.
La 50D fa 6.3 fps a 14 bit e con qualsiasi batteria. |
Si, ma a 8 non c'arriva con nessuna batteria
Ho ragionato pensando alla mia, con l'MB attaccato sotto, in effetti nuda ha sostanzialmente le stesse prestazioni in raffica. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | Lucio22 ha scritto: | La D300 non ha una raffica più veloce della 50D.
Ho ragionato pensando alla mia, con l'MB attaccato sotto, in effetti nuda ha sostanzialmente le stesse prestazioni in raffica. |
Si, ma occhio, che a 14bit la d300, bg o no, fa i 2,5 fps... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Marco TS ha scritto: | Lucio22 ha scritto: | La D300 non ha una raffica più veloce della 50D.
Si, ma occhio, che a 14bit la d300, bg o no, fa i 2,5 fps... |
Si, vero anche quello. Resta il fatto che una a 8 c'arriva, l'altra no. Se poi vuoi i 14 bit e l'8fps allora bisogna cambiare corpo (io a 14 bit credo di non aver mai scattato, già a 12 vengono fuori files enormi). Comunque io sono sfacciatamente di parte  |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
6 o 8 fps non cambiano la vita, ma sono altre le cose che non vanno nella 50d, il sistema AF è inferiore alla d300 e soprattutto per sfruttare i tanti (troppi) MP della 50d ci vogliono lenti di alto livello, in ogni caso il rumore digitale della d50 ad iso alti è peggiorato rispetto alla 40d, che già non era all'altezza della d300...
c'è da sperare che con la d400 non facciano lo stesso errore  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Comunque io sono sfacciatamente di parte |
Non è mica per questo che ho postato nella sottosezione Nikon!!!
Però complimenti e grazie, stanno venendo fuori un bel po' di elementi per valutare meglio la scelta!!!  |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: |
questa cosa la devo verificare, quando arrivo domani in studio ti dico a memoria non mi sembra.
Sicuramente la D300 è un gradino sopra la 50D, come modulo AF, raffica, gestione flash, customizzazioni varie, mirino. E' un corpo più completo e flessibile a mio avviso, poi ovvio queste features in più vanno vagliate in base alle proprie esigenze ma questo è n'altro paio di maniche.
EDIT: verificata, cacchio pensavo fosse come la mia bimba ff e invece.. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME
Ultima modifica effettuata da niomo il Gio 28 Mgg, 2009 10:07 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:08 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | v3rsus ha scritto: |
questa cosa la devo verificare, quando arrivo domani in studio ti dico a memoria non mi sembra.
Sicuramente la D300 è un gradino sopra la 50D, come modulo AF, raffica, gestione flash, customizzazioni varie, mirino. E' un corpo più completo e flessibile a mio avviso, poi ovvio queste features in più vanno vagliate in base alle proprie esigenze ma questo è n'altro paio di maniche. |
Te lo posso garantire(che la raffica diminuisce brutalmente) anche se la spiegazione è un pò complessa (riguarda i dac e il loro specifico modo di lavorare).
In ogni caso, come è già stato ampiamente detto, la d300 è attualmente il più versatile corpo aps-c, e da ex-canonista ho fatto il "salto" proprio in virtù di questo.
Mi aspettavo molto di più dalla 50d, ma canon l'ha infarcita di troppi pixel e poche interessanti novità rispetto alla 40d (che rimane un must nella sua categoria). Risultato----> son passato a nikon.
Poco male per i 2,5fps...Diciamo che i 14bit al massimo li si usa in studio dove le raffiche a 8fps sono inutili o per elaborazioni pesanti ed esposizioni lunghe su cavalletto (HDR)...e anche lì avere raffiche veloci è inutile. Alla fine non è un gran limite, ma l'ho cmq segnalato per dovere d'informazione. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:41 am Oggetto: |
|
|
Comunque mi sembra di capire che la 40D è quasi da preferire alla 50D?  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna valutare il rapporto prezzo/prestazioni se la trovi usata ad un buon prezzo e tenuta bene la Canon 40d non è male.
Comunque, basandoti sulle ottiche che ti interessano e, presupponendo che l'AF della nuova Pentax k7d sia almeno pari al Canon, potresti pure considerare questa alternativa.
Questo modello sarà disponibile a partire da giugno. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|