photo4u.it

Nikon D300 o Canon eos 50D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 5:09 pm    Oggetto: Nikon D300 o Canon eos 50D Rispondi con citazione

Mi hanno chiesto un consiglio tra Nikon D300 o Canon Eos 50D?

Io non saprei cosa dire, se non che ho una Canon 5D e mi trovo magnificamente..... LOL

Quali sono i punti che fanno pendere l'ago della bilancia......? Smile

A prescindere dal parco ottiche posseduto, visto che parte quasi da zero......? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi sono buone macchine guardando le focali che gli interessano ed i costi relativi potrebbe fare una scelta più mirata.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono indeciso tra una d300 o 50d, però adesso non ho molta premura, se non trovo qualcosa di usato aspetto altri tre mesi.
Dovrebbero uscire la d400 e 60d....penso anche alla nuova k30d pentax.
cmq come dice alexfoto, sono due ottime macchine...la d300 ha qualcosa in più della 50D, ma con i corpi macchina che cambiano ogni anno conviene scegliere quale parco ottiche è più adatto alle tue esigenze.

tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dovrebbero uscire la d400 e 60d....penso anche alla nuova k30d pentax.

Allora gli consiglio di fare un salto nel futuro, magari di un paio di anni....... Very Happy

Quando rallenteranno sti aggiornamenti continui? Quando non avremo più soldi........ Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon d300 in generale(mirino a copertura 100%, funzione master per il cls) 50d per il prezzo.

guarda i dati forniti dai laboratori dxo:

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/267|0/(appareil2)/295|0/(appareil3)/296|0/(onglet)/0/(brand)/Canon/(brand2)/Nikon/(brand3)/Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 5:57 pm    Oggetto: Re: Nikon D300 o Canon eos 50D Rispondi con citazione

tedo ha scritto:

Quali sono i punti che fanno pendere l'ago della bilancia......? Smile

La tipologia di foto che predilige, per esempio, e le ottiche che pensa di montarci. Perchè poi c'è anche quella spesa da affrontare.
La D300 però sembra in vantaggio, più veloce, modulo AF più avanzato, raffica più veloce, mirino 100%, sistema flash CLS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D300 bob ha una raffica più veloce della 50D.
La 50D fa 6.3 fps a 14 bit e con qualsiasi batteria.

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
La D300 non ha una raffica più veloce della 50D.

Si, ma a 8 non c'arriva con nessuna batteria Wink
Ho ragionato pensando alla mia, con l'MB attaccato sotto, in effetti nuda ha sostanzialmente le stesse prestazioni in raffica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Lucio22 ha scritto:

Ho ragionato pensando alla mia, con l'MB attaccato sotto, in effetti nuda ha sostanzialmente le stesse prestazioni in raffica.

Si, ma occhio, che a 14bit la d300, bg o no, fa i 2,5 fps...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Marco TS ha scritto:
Lucio22 ha scritto:

Si, vero anche quello. Resta il fatto che una a 8 c'arriva, l'altra no. Se poi vuoi i 14 bit e l'8fps allora bisogna cambiare corpo (io a 14 bit credo di non aver mai scattato, già a 12 vengono fuori files enormi). Comunque io sono sfacciatamente di parte Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6 o 8 fps non cambiano la vita, ma sono altre le cose che non vanno nella 50d, il sistema AF è inferiore alla d300 e soprattutto per sfruttare i tanti (troppi) MP della 50d ci vogliono lenti di alto livello, in ogni caso il rumore digitale della d50 ad iso alti è peggiorato rispetto alla 40d, che già non era all'altezza della d300...
c'è da sperare che con la d400 non facciano lo stesso errore Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque io sono sfacciatamente di parte Very Happy

Non è mica per questo che ho postato nella sottosezione Nikon!!! Smile Triste

Però complimenti e grazie, stanno venendo fuori un bel po' di elementi per valutare meglio la scelta!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

questa cosa la devo verificare, quando arrivo domani in studio ti dico a memoria non mi sembra.
Sicuramente la D300 è un gradino sopra la 50D, come modulo AF, raffica, gestione flash, customizzazioni varie, mirino. E' un corpo più completo e flessibile a mio avviso, poi ovvio queste features in più vanno vagliate in base alle proprie esigenze ma questo è n'altro paio di maniche.

EDIT: verificata, cacchio pensavo fosse come la mia bimba ff e invece..

ME

Ultima modifica effettuata da niomo il Gio 28 Mgg, 2009 10:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
v3rsus ha scritto:

questa cosa la devo verificare, quando arrivo domani in studio ti dico a memoria non mi sembra.
Sicuramente la D300 è un gradino sopra la 50D, come modulo AF, raffica, gestione flash, customizzazioni varie, mirino. E' un corpo più completo e flessibile a mio avviso, poi ovvio queste features in più vanno vagliate in base alle proprie esigenze ma questo è n'altro paio di maniche.

Te lo posso garantire(che la raffica diminuisce brutalmente) anche se la spiegazione è un pò complessa (riguarda i dac e il loro specifico modo di lavorare).

In ogni caso, come è già stato ampiamente detto, la d300 è attualmente il più versatile corpo aps-c, e da ex-canonista ho fatto il "salto" proprio in virtù di questo.

Mi aspettavo molto di più dalla 50d, ma canon l'ha infarcita di troppi pixel e poche interessanti novità rispetto alla 40d (che rimane un must nella sua categoria). Risultato----> son passato a nikon.

Poco male per i 2,5fps...Diciamo che i 14bit al massimo li si usa in studio dove le raffiche a 8fps sono inutili o per elaborazioni pesanti ed esposizioni lunghe su cavalletto (HDR)...e anche lì avere raffiche veloci è inutile. Alla fine non è un gran limite, ma l'ho cmq segnalato per dovere d'informazione.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque mi sembra di capire che la 40D è quasi da preferire alla 50D? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna valutare il rapporto prezzo/prestazioni se la trovi usata ad un buon prezzo e tenuta bene la Canon 40d non è male.

Comunque, basandoti sulle ottiche che ti interessano e, presupponendo che l'AF della nuova Pentax k7d sia almeno pari al Canon, potresti pure considerare questa alternativa.

Questo modello sarà disponibile a partire da giugno.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: