Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Vix_Napoli utente
Iscritto: 11 Mgg 2009 Messaggi: 50 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:37 am Oggetto: Info entry level per nubbio |
|
|
Ciao raga...
dopo un giro tra i vari siti e i vari forum, ho scremato la scelta per l'acquisto della mia prima reflex digitale tra le seguenti :
Canon EOS 1000D e Nikon D60 ... ma prima di procedere vorrei qualche parere in merito e suggerimento sulle due reflex scelte ed eventualmente consigliatemene altre
La spesa che vorrei sostenere è sui 400€.
Grazie mille a tutti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Se può essere utile, vi dico anche che in futuro avrei intenzione di fare foto macro, insetti e piccoli oggetti...ma naturalmente in futuro dopo aver preso dimestichezza con la "piccolina" ...  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Per fare le macro, occorrono gli obiettivi macro, che si trovano per entrambi i sistemi. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Si si ... mi sono informato un po sui vari obiettivi ..Tnx
Mi preme per lo più un consiglio, pro e contro, sulle due macchine indicate (o eventualmente su altre), visto che è la prima volta che mi affaccio ad una reflex digitale. |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
fermo restando che tu le abbia maneggiate un po' (tipo in un centro commerciale) e ti vadano bene, io andrei sulla Canon: più completa.
alla D60 mancano molti tasti sul dorso e può utlizzare solo alcune ottiche (se pur tante...)
se proprio ti piace Nikon allora meglio una D40 che costa meno della D60 e in fin dei conti ha solo qualche mpx in meno (ed è tutt'altro che un difetto), però il discorso tasti e obiettivi resta
Pentax, Sony, Olympus.. tutti scartati come sistemi? _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
No affatto... ho dato un occhiata in giro e da novizio mi sono sembrate le più complete, ma aspetto con ansia i vostri commenti e i vostri consigli su tutte ciò che può essere utile ad una persone che come me si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex digitali ... |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | alla D60 mancano molti tasti sul dorso e può utlizzare solo alcune ottiche (se pur tante...) |
Le ottiche le può utilizzare tutte, è che con quelle di più vecchia progettazione, prive di motore autofocus, si può solo fuocheggiare manualmente, poichè essa stessa e sprovvista di motore autofocus. In ogni caso le ottiche motorizzate, Nikon e di altri produttori, sono moltissime, nella sezione Nikon c'è un memo specifico.
Detto questo, se dovessi partire da zero, farei uno sforzetto in più e punterei alla 450D. |
|
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Mmmm con la 450D siamo un tantinello fuori budget  |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Puoi sempre prenderla usata-praticamente nuova, con l'uscita della 500D la sindrome da acquisto compulsivo ha mietuto e mieterà nuove vittime...
Se ne vedono anche qui sul mercatino. In ogni caso nuova mi pare di averla vista solo corpo intorno ai 470€, con l'obiettivo kit poco di più, se ravani un po' nei negozi on-line la trovi ad ottimi prezzi. Secondo me è meglio fare uno sforzetto in più subito ed avere una macchina che ti possa andar bene almeno pre due-tre anni piuttosto che pentirsi dopo sei mesi...se ci vai in fissa vedrai, io ti ho avvertito...  |
|
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
...Grazie Koller.... ma le differenze sostanziali tra la 450D e la 1000D quali sono ?!? |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente un autofocus migliore, una raffica un pelino più veloce, un lcd più grande e soprattutto un mirino un po’ più grande. Nulla di trascendentale, ma è tutto un po’ meglio. Vedi qui:
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_eos450d%2Ccanon_eos1000d&show=all
Per il rumore ad alti isocredo vada un po’meglio pur avendo 2 mpx in più, ma non ne sono sicuro, fai una ricerca nella sezione Canon, sicuramente se ne è parlato un bel po’.
In ogni caso il tuo approccio è corretto, cioè prendere una macchina non quando esce ma quando sta per essere sostituita,fai il caso che adesso la D5000 appena uscita sta poco meno di 700€, fra due anni starà quanto sta adesso la D60, 380€ o anche meno... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Lo "sforzo" per prendere la 450D lo vedo molto più utilmente impiegato per acquistare ottiche/accessori man mano che ti serviranno.
Le differenze con la 1000D non valgono la spesa. Mia opinione personale naturalmente...  |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Koller ha scritto: | Citazione: | alla D60 mancano molti tasti sul dorso e può utlizzare solo alcune ottiche (se pur tante...) |
Le ottiche le può utilizzare tutte, è che con quelle di più vecchia progettazione, prive di motore autofocus, si può solo fuocheggiare manualmente |
nella fretta ho riassunto un po' troppo il concetto
cmq, 1000D o 450D o D60, cerca un usato
però strano che hai trovato + completa una D60 rispetto una pentax o una sony
la D60 è economicamente competitiva proprio perchè è stata "semplificata" parecchio
io avrei preso una D40, per via del costo, poi mi è capitata un'occasione con la Sony A200 e l'ho presa
a livelli amatoriali è difficile sbagliare acquisto qualitativamente parlando... _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Lo "sforzo" per prendere la 450D lo vedo molto più utilmente impiegato per acquistare ottiche/accessori man mano che ti serviranno. |
Ma infatti mica gli ho scritto di comprarsi la 50D o la D300…la differenza tra 1000D e 450D è meno di 100€, non è che ci si possono acquistare tutte queste ottiche e accessori,ci sta il 50 f:1,8, massima resa poca spesa, ma può sempre fare 450D usata + cinquantino usato.
Citazione: | Le differenze con la 1000D non valgono la spesa. Mia opinione personale naturalmente... |
Certo, sono migliorie non trascendentali come ho scritto, ma globalmente ne fanno una macchina migliore. Poi c'è anche un discorso psicologico, ed è inutile nascondersi dietro un dito: se gli prende la passione probabilmente riuscirà a posticipare il desiderio di upgrade ( il più delle volte inutile ) che inevitabilmente lo coglierà più facilmente che se fosse partito con il "minimo", fermo restando che anche questo minimo ha tutto ciò che serve per fare belle foto, questo nessuno lo nega. Il mio è soprattutto un discorso in questo senso. |
|
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Non stiamo qui a litigare ...
Accetto tutti i vostri preziosi consigli, poi come è giusto che sia farò le mie valutazioni (economiche e non)... vi ringrazio tutti per le opinioni e gli splendidi consigli che mi date e spero di ricerverne ancosa altri per chiarirmi meglio le idee, inoltre se avete qualche usato da vendere mandatemi un MP così da valutare ancor meglio...
Grazie ancora a tutti... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
@ Koller: il tuo discorso non fa una grinza, volevo solo dirti che mi reputo un grande ignorante, ma se c'è una cosa che sono sicuro di aver imparato in questi pochi anni da fotoamatore è che ognuno si deve rendere conto da solo delle proprie esigenze. Questa purtroppo è la realtà... Sì, ci possono essere i consigli, i vari dpreview dove puoi leggere le specifiche delle macchine, ma finche non ti metti a fare foto (e non le fai per un certo tempo) non ti puoi rendere conto di quello che vuoi.
Alla fine ho ragione io, hai ragione tu, e probabilmente avranno ragione tutti quelli che interverranno in questo thread, anche se magari diremo tutte cose diverse. Il mondo è bello perché è vario.
@ Vix_Napoli: secondo me i tuoi dubbi non li risolverai mai del tutto "alla cieca", oltretutto dato che è la tua prima reflex. Perciò io ti consiglio di fare un budget, e di fissarlo. Dopodiché spendi tutto prendendo le cose che ti piacciono di più e che ti ispirano; come ti è stato già detto vai in un bel negozio e prova tutte le macchine che puoi. Scegli quella che ti piace di più! Esteticamente, come feeling tenendola in mano, magari anche per come suona lo specchio. La macchina deve piacere a te. In ogni caso vai tranquillo: la tecnica ha fatto abbastanza progressi per affermare che nessuna macchina è un cattivo acquisto, tanto più nel confronto Nikon/Canon.
Poi vedrai che col tempo alcune cose ti andranno strette, altre ti sembreranno inutili ed altre ancora invece ti piaceranno sempre di più. Pian piano sistemerai tutto! |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Vix_Napoli ha scritto: | Non stiamo qui a litigare ...  |
Ma che litigare!  |
|
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Vix_Napoli utente
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 10:23 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone il budget è fissato sui 400 euro e per il felling, ho provato entrambe (centro commerciale) le macchine (D40 e 1000D) e me le sarei portate "entrambe a letto", ma come purtroppo ci capita dobbiamo andare con una alla volta solamente ... e qui casca il vostro consiglio ... meglio la bruna o la bionda ? O avete qualche rossa da consigliarmi ?!  |
|
|
 |
Merimange utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:31 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se c'è una cosa che sono sicuro di aver imparato in questi pochi anni da fotoamatore è che ognuno si deve rendere conto da solo delle proprie esigenze |
Questa cosa che hai scritto è verissima.
Citazione: | Scegli quella che ti piace di più! Esteticamente, come feeling tenendola in mano, magari anche per come suona lo specchio. La macchina deve piacere a te. |
Alla fine è proprio così. Vix Napoli, fai così, anche perchè ascoltare qualche consiglio è giusto, ma ad ascoltarne troppi si rischia di fare quello che piace agli altri...Semplicemente, prendi quella che ti piace di più e che ti "calza" meglio in mano, e non sbagli di sicuro  |
|
|
 |
|