|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 4:48 pm Oggetto: Vendita foto in un locale pubblico - Cosa devo sapere? |
|
|
Ciao,
un mio amico ristoratore mi ha proposto di vendere alcune delle mie fotografie semplicemente appendendole alle pareti del suo ristorante con prezzi e dettagli.
La cosa suona interessante, ma che precauzioni devo prendere?? Come funziona a fini fiscali? Altra cosa: é vero che se fotografo un edificio pubblico (tipo campanile o fontana) devo chiedere l'autorizzazione prima di vendere la foto? E a chi? E se nelle mie foto compaiono delle persone (tipo persone che passeggiano in una strada, riconoscibili o meno)?
Grazie 1000 per le risposte, come vedete ho un po' di confusione in materia...
Ciao
Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Dovrai emettere una ricevuta fiscale.
Se gli edifici fossero pubblici non ci sono reali problemi.
Le persone, anche se riconoscibili, ma non determinanti nella bellezza della foto (nel senso che se non ci fossero la foto reggerebbe lo stesso) allora non avresti problemi nella vendita.
E' un terreno minato, ma più o meno questo prevede la legge.
Ah, i minori sono protetti e quindi evita di fotografarli: assurdo che ci sia questa penalizzazione, ma così (oggi) va il mondo.
O meglio, puoi fotografarli, ma non esporre o vendere foto che li ritraggono senza il consenso dei genitori. |
|
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Faccio solo una piccola precisazione: presta attenzione a non fotografare (e quindi a vendere foto) di opere o edifici pubblici di recente costruzione/progettazione, dei quali l'architetto non sia morto da oltre 70 anni. Purtroppo in Italia non esiste la libertà di panorama (vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_panorama#Italia ) e tutti gli edifici, anche se pubblici (ad es. diverse costruzioni appartenenti alla corrente razionalista), assoggettati parzialmente o totalmente al diritto d'autore non sono neppure fotografabile per uso strettamente personale. Ovviamente potrai scattarle e venderle solo su consenso del tentore di copyright.
Ahimé... questa è l'Italia.
Ciao,
Stefano |
|
|
 |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta.
nel mio caso si tratterebbe soprattutto di foto di centri storici (tipo Venezia o Firenze) o di paesaggi con magari qualche casa, cascina, baracca o strada. Quindi non dovrei avere problemi, no?
E cambia qualcosa se per esempio in una foto di venezia c'é una gondola? O un gondoliere (non riconoscibile)? Che qualcuno abbia un copyright sulle gondole? E come faccio a sapere se c'é un copyright sugli edifici che vado a fotografare? Che confusione...
E vendere le foto in Italia o all'estero fa qualche differenza?
Grazie ancora
ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|