photo4u.it

Vendita foto in un locale pubblico - Cosa devo sapere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 4:48 pm    Oggetto: Vendita foto in un locale pubblico - Cosa devo sapere? Rispondi con citazione

Ciao,

un mio amico ristoratore mi ha proposto di vendere alcune delle mie fotografie semplicemente appendendole alle pareti del suo ristorante con prezzi e dettagli.

La cosa suona interessante, ma che precauzioni devo prendere?? Come funziona a fini fiscali? Altra cosa: é vero che se fotografo un edificio pubblico (tipo campanile o fontana) devo chiedere l'autorizzazione prima di vendere la foto? E a chi? E se nelle mie foto compaiono delle persone (tipo persone che passeggiano in una strada, riconoscibili o meno)?

Grazie 1000 per le risposte, come vedete ho un po' di confusione in materia...

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrai emettere una ricevuta fiscale.
Se gli edifici fossero pubblici non ci sono reali problemi.
Le persone, anche se riconoscibili, ma non determinanti nella bellezza della foto (nel senso che se non ci fossero la foto reggerebbe lo stesso) allora non avresti problemi nella vendita.
E' un terreno minato, ma più o meno questo prevede la legge.

Ah, i minori sono protetti e quindi evita di fotografarli: assurdo che ci sia questa penalizzazione, ma così (oggi) va il mondo.

O meglio, puoi fotografarli, ma non esporre o vendere foto che li ritraggono senza il consenso dei genitori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio solo una piccola precisazione: presta attenzione a non fotografare (e quindi a vendere foto) di opere o edifici pubblici di recente costruzione/progettazione, dei quali l'architetto non sia morto da oltre 70 anni. Purtroppo in Italia non esiste la libertà di panorama (vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_panorama#Italia ) e tutti gli edifici, anche se pubblici (ad es. diverse costruzioni appartenenti alla corrente razionalista), assoggettati parzialmente o totalmente al diritto d'autore non sono neppure fotografabile per uso strettamente personale. Ovviamente potrai scattarle e venderle solo su consenso del tentore di copyright.

Ahimé... questa è l'Italia. Triste

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.

nel mio caso si tratterebbe soprattutto di foto di centri storici (tipo Venezia o Firenze) o di paesaggi con magari qualche casa, cascina, baracca o strada. Quindi non dovrei avere problemi, no?

E cambia qualcosa se per esempio in una foto di venezia c'é una gondola? O un gondoliere (non riconoscibile)? Che qualcuno abbia un copyright sulle gondole? E come faccio a sapere se c'é un copyright sugli edifici che vado a fotografare? Che confusione...

E vendere le foto in Italia o all'estero fa qualche differenza?

Grazie ancora
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: