photo4u.it

Kodak Pan esposta 30 anni fa!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 8:38 pm    Oggetto: Kodak Pan esposta 30 anni fa! Rispondi con citazione

Mi sono aggiudicato su un'asta Svizzera una Super Ikonta 530 A 4.5x6 cm, aprendola con mio stupore, mi sono ritrovato un rullo esposto, si tratta di una Kodak Pan Verichrome ad occhio e croce di una trentina di anni fa. È chiaro che preso dalla curiosità, ti chiedi: chissà se trovo qualche immagine e quanto sono vecchie! Essendo una pellicola che non conosco, sono andato sulla rete ed ho trovato tutte le informazioni per lo sviluppo. Sviluppata in ID 11 1-1 per 9 minuti. E con mio stupore ho ricavato 6 immagini ben esposte e sviluppate, che mi confermano gli anni da me ipotizzati, questa è una, solo raddrizzata.
A questo punto mi chiedo se mi conviene acquistare solo pellicole scadute, te le porti a casa per una cicca, una paio di settimane fa mi sono aggiudicato 18 ilford fp4+ 120 appena scadute per 40 euro.
Qualcuno di voi ha avuto delle brutte esperienze con pellicole scadute?

Cristiano

Monte misterioso 1 (1 of 1).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2551 volta(e)

Monte misterioso 1 (1 of 1).jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo questo ritrovamento... sarebbe interessante capire dove furono scattate quelle foto e vedere com'é oggi... Smile

dalle nostre parti www.ars-imago.ch vende spesso pellicole scadute...
occhio però che loro spediscono solo una volta a settimana (mercoledì)...

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FRD
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sarebbe molto interessante conoscere il luogo. Beh faccio un'appello a tutti; chi riconosce questo monte, mi dia indicazioni! Grazie.
Ars-imago lo conosco sono gia un loro cliente.

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised apperò Smile è bello sapere che la pellicola sopporta così bene gli anni, spero che tra 30 anni i miei scatti possano ancora essere in un tale (ottimo) stato Ok!

P.S. ma le pellicole di oggi hanno gli stessi supporti di 30 anni fa? è cambiato qualcosa nei componenti usati? (mi pareva di aver letto che le pellicole più vecchie contenessero più argento di quelle "moderne")

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 9:20 am    Oggetto: Re: Kodak Pan esposta 30 anni fa! Rispondi con citazione

FRD ha scritto:
Mi sono aggiudicato su un'asta Svizzera una Super Ikonta 530 A 4.5x6 cm, aprendola con mio stupore, mi sono ritrovato un rullo esposto, si tratta di una Kodak Pan Verichrome ad occhio e croce di una trentina di anni fa. È chiaro che preso dalla curiosità, ti chiedi: chissà se trovo qualche immagine e quanto sono vecchie! Essendo una pellicola che non conosco, sono andato sulla rete ed ho trovato tutte le informazioni per lo sviluppo. Sviluppata in ID 11 1-1 per 9 minuti. E con mio stupore ho ricavato 6 immagini ben esposte e sviluppate, che mi confermano gli anni da me ipotizzati, questa è una, solo raddrizzata.
A questo punto mi chiedo se mi conviene acquistare solo pellicole scadute, te le porti a casa per una cicca, una paio di settimane fa mi sono aggiudicato 18 ilford fp4+ 120 appena scadute per 40 euro.
Qualcuno di voi ha avuto delle brutte esperienze con pellicole scadute?

Cristiano

anch'io spesso compro rulli scaduti a 1 euro, li metto nel freezer e li uso per anni (anche a colori)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FRD
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la filosofia dei fabbricanti è quella di ridurre i costi di produzione, è molto probabile che in quelle del passato c'era più argento.
L'unico difetto della pellicola; si è arricciata parecchio, dai possiamo concederlo visto gli anni rimasta arrotolata...... Poi ci sono delle giovincelle tipo le efke, che mi danno lo stesso problema, e sono nuove di pacca.

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso dovresti per lo meno spedire le foto a chi ti ha venduto la macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FRD
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo! Anche se chi me l'ha venduta non è il proprietario che ha esposto questo rullo. Ho acquistato la macchina su un'asta in Svizzera dove chi vende solitamente non ha mai usato il materiale, acquista a poco per rivenderlo a più. Comunque per correttezza spedisco le foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Svizzera è piccola, magari lanciando il quesito su qualche sito turistico (sono tutti collegati) riesci ad ottenere informazioni sul posto. Potrebbe essere un gioco divertente. Pero' lo stile delle abitazioni e del campanile non mi sembra molto "svizzero" e propenderei per un paese francese o valdostano. Comunque non sono un esperto.
Mi chiedevo: quanto dura un pixel ???
Ciao ciao
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FRD
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona idea Paolo! In ogni caso ho spedito le foto a chi mi ha venduto la macchina, non credo sia il proprietario, ma se lo fosse, mi faccio dare tutte le informazioni e vi tengo aggiornato, altrimenti farò come mi hai consigliato.
Per i pixel non saprei se fra trenta anni i computer leggono ancora le flash card, memory stick, cd........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sia il campanile che i tetti in sasso ricordano molto i paesini delle vallate ticinesi o magari anche da qualche parte nel nord italia... in svizzera interna o francese non mi sembra di aver mai visto tetti in sasso di questo tipo... un altro indizio potrebbero essere le varie cave di granito ticinesi che altrove in svizzera non mi sembra ci siano...
Smile

FRD
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io ho questa impressione sul nostro canton Ticino, proverò a mandare la foto ai diversi enti turistici e chissà che forse......
Comunque resto ancora impressionato dalla qualità del negativo dopo tutto questo tempo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato l'estate scorsa su Agfapan25 e su AgfaOrtho25 con ottimissimi risultati. Le pellicole erano scadute da 25anni

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2911764#2911764
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2908885#2908885

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaoloSelva ha scritto:
Mi chiedevo: quanto dura un pixel ???

Il pixel potrebbe anche essere eterno ma il mio Microhd IBM da 4GB mi ha appena lasciato ed era giovanissimo Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da ldani il Gio 28 Mgg, 2009 4:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao cristiano,
sembra proprio poter essere dalle nostre parti, mi sembra un posto famigliare, le rocce dall'altra parte della valle mi sembra di averle già viste ma non ricordo dove...

mah

ciao
hb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe organizzare una caccia al tesoro (paese) ...

Mi viene in mente la zona di Olivone o le varie valli sopra Locarno ...

ciao
alessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FRD
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh!!! Saltano fuori i Ticinesi!!!!!!
Anche a me sono familiari quelle rocce, mi sembra zona Bodio o Giornico ma ho l'impressione che la valle sia troppo stretta.
Aggiungo un'altra immagine, magari i disegni sulla cascina possono dare qualche indizio.
Paolo, le tue immagini mi danno la conferma che la data di scadenza è relativa, e si che consigliano di sviluppare la pellicola il prima possibile dopo averla esposta, cosa deve dive la Kodak Pan che ho sviluppato?

Cristiano

Monte misterioso 4 (1 of 1).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2300 volta(e)

Monte misterioso 4 (1 of 1).jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FRD ha scritto:

eh già... spuntano fuori tutti piano piano...
qui in "camera oscura" sto scoprendo un nuovo mondo... Very Happy

ciao hansen, felice di leggerti anche qui...
Smile

disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FRD ha scritto:
Cristiano

... io sono "Ticinese" d'adozione Very Happy

ciao
alessio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: