Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max31055 nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 32 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 6:34 pm Oggetto: Francesca |
|
|
 _________________ massimo de dominicis
MYFLICKR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
7r6 nuovo utente

Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 48 Località: Montecatini Terme
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2005 8:22 am Oggetto: |
|
|
le espressioni non comunicano molto..forse la più simpatica è la terza ma la messa a fuoco non è certamente perfetta (come nella seconda)..poi cerca di evitare un postwork esagerato..la prima è stata scontornata un pò malino e nella terza avrei cercato di "pompare" le alte luci per ottenere un effetto High Key, visto la forte dominante bianca della foto.
Ciao _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/7r6/ |
|
|
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
concordo con 7r6 (ma che nome è ) le espressioni non sono il massimo, in particolare nella prima sembra sia sofferente!
E poi il postwork così massiccio da una sensazione di posticcio tremenda, cerchiamo di utilizzare gli strumenti che i moderni computer ci offrono in modo ponderato, concentrando la nostra attenzione su come rendere migliore la foto in fase di scatto.
Se trovi fastidiosi gli sfondi "improvvisati" tipo ristorante o simile, sa il 50ino in firma a f2 o 2,8 e vedrai che tutto il pasticcio (di tavoli, persone etc) di colpo sarà piacevole nel suo morbido sfocato.
se poi non basta, magari convertendo in bn la foto toglierai importanza ad eventuali colori forti sullo sfondo
riprova!
stefano _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
vado in contro tendenza...
a me questi ritratti piacciono, soprattutto per la spontaneità delle espressioni: troppo spesso le pose di amiche, amici, modelle, anche quelle dei gatti, sono ingessate in attesa dello scatto. E quando non sono ingessate sono "finto spontaneo".
Il postwork sembra , in effetti, consistente: non conosco la tua esperienza di appassionato di fotografia, ma se posso darti un consiglio ti direi di coltivare questa propensione, che non è da tutti, a fotografare le persone scavandoci dentro. Magari facendo più attenzione al resto dell'inquadratura.
Ciao. Giuliano |
|
|
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2005 12:56 pm Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | soprattutto per la spontaneità delle espressioni |
cerchiamo però di non confondere la spontaneità, con una foto fatta di fretta o con il soggetto di controvoglia..
giuliano ha scritto: |
troppo spesso le pose di amiche, amici, modelle, anche quelle dei gatti, sono ingessate in attesa dello scatto. E quando non sono ingessate sono "finto spontaneo".
|
questa invece sembra una critica diretta al mio lavoro, ma ci può stare, tranne quando affermi che i gatti (se avessi inteso il lavoro di altri e non il mio avresti detto animali...) sono ingessati in attesa dello scatto, o finto spontaneo.
E questa mi sembra davvero un esagerazione.
Spero che quello che ho capito dal tuo messaggio sia sbagliato, perchè una critica del genere rivolta a me sarebbe davvero poco corretta e mi ha offeso molto.
Io non capisco questo finto buonismo a tutti i costi, come se quando si fa una critica si cercasse di offendere invece che di dare consigli.
io quando decido di criticare una foto non ho il piacere sadico di smontare il lavoro degli altri.
Cerco semplicemente di fornire i consigli che la mia esperienza fotografica (minimale lo so) e la mia cultura mi dettano.
inoltre credo che sia molto più utile ricevere una critica costruttiva che non un aprezzamento gratuito, capace di creare finte speranze e togliendo la voglia di sperimentare e di mettersi alla prova.
per Max31055
ripeto a Max che per ottenere bei ritratti è necessario fare molti scatti e poi cercare con giudizio ed onestà lo scatto "da salvare".
A non essere soddisfatto deve essere l'autore della foto, convinto, come molti dicono, che la foto migliore sarà la prossima
Il ritratto presuppone un interazione tra fotografo e soggetto, senza timori, imbarazzi o noia.
Bisogna mettere a proprio agio il soggetto ed è molto difficile (ed io infatti ci sono riuscito pochissime volte).
Per questo spesso fotografo bambini o gatti, perchè non hanno ancora (i bambini) o non avranno MAI(i gatti, ma gli animali in genere), la soggezione della macchina fotografica.
stefano _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | giuliano ha scritto: | soprattutto per la spontaneità delle espressioni |
cerchiamo però di non confondere la spontaneità, con una foto fatta di fretta o con il soggetto di controvoglia..
giuliano ha scritto: |
troppo spesso le pose di amiche, amici, modelle, anche quelle dei gatti, sono ingessate in attesa dello scatto. E quando non sono ingessate sono "finto spontaneo".
|
questa invece sembra una critica diretta al mio lavoro, ma ci può stare, tranne quando affermi che i gatti (se avessi inteso il lavoro di altri e non il mio avresti detto animali...) sono ingessati in attesa dello scatto, o finto spontaneo.
E questa mi sembra davvero un esagerazione.
Spero che quello che ho capito dal tuo messaggio sia sbagliato, perchè una critica del genere rivolta a me sarebbe davvero poco corretta e mi ha offeso molto.
Io non capisco questo finto buonismo a tutti i costi, come se quando si fa una critica si cercasse di offendere invece che di dare consigli.
io quando decido di criticare una foto non ho il piacere sadico di smontare il lavoro degli altri.
Cerco semplicemente di fornire i consigli che la mia esperienza fotografica (minimale lo so) e la mia cultura mi dettano.
inoltre credo che sia molto più utile ricevere una critica costruttiva che non un aprezzamento gratuito, capace di creare finte speranze e togliendo la voglia di sperimentare e di mettersi alla prova.
per Max31055
ripeto a Max che per ottenere bei ritratti è necessario fare molti scatti e poi cercare con giudizio ed onestà lo scatto "da salvare".
A non essere soddisfatto deve essere l'autore della foto, convinto, come molti dicono, che la foto migliore sarà la prossima
Il ritratto presuppone un interazione tra fotografo e soggetto, senza timori, imbarazzi o noia.
Bisogna mettere a proprio agio il soggetto ed è molto difficile (ed io infatti ci sono riuscito pochissime volte).
Per questo spesso fotografo bambini o gatti, perchè non hanno ancora (i bambini) o non avranno MAI(i gatti, ma gli animali in genere), la soggezione della macchina fotografica.
stefano |
Credo ci sia stato un grosso fraintendimento!
Il mio commento non ha nessun bersaglio occulto (ci mancherebbe, non è nelle mie abitudini): ho solamente espresso il mio parere favorevole per la propensione ad un genere di ritratto che non si vede spesso, ancorchè le fotografie quì commentate possano essere ancora poco curate sotto l'aspetto tecnico e formale.
I gatti? i bambini? Penso rappresentino il 60% dei miei scatti!
Ciao. Giuliano  |
|
|
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2005 2:30 pm Oggetto: |
|
|
mi scuso per aver frainteso il commento di Giuliano, ma il riferimento mi sembrava diretto e mi sono sentito sinceramente offeso.
confermo i consigli dati a Max, sopratutto il fatto di non essere mai soddisfatto e di cercare sempre di migliorarsi.
Vorrei anche aggiungere che quando commento le foto altrui non le paragono mai alle mie (ci mancherebbe, sono ancora moooolto lontano da una foto che si possa definire tale).
Il mio metro di riferimento è sempre il lavoro dei grandi maestri, oltre naturalmente le foto dei "grandi" di questo e altri forum.
stefano
Mi scuso anche per aver Offtopiccato il topic di max  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
Max31055 nuovo utente

|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusate leggo solo ora....
Ringrazio Giuliano per gli apprezzamenti e gli altri per le critiche.
Tutti i suggerimenti sono ben accetti e valutati.
Tengo a dire che i pareri espressi su forum diversi sono diversi anch'essi. Questa cosa mi incuriosisce...... è come quando ti nasce un bambino e i familiari di una fazione dicono che somiglia tutto a "tizio" e quelli dell'altra fazione dicono che somiglia a "Caio".
Ma questo non è da sottovalutare e dimostra come esistano scuole di pensiero diverse, ortodossie e scuole diverse, gusti diversi.
Tutto comunque molto interessante. _________________ massimo de dominicis
MYFLICKR |
|
|
no! utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 604 Località: milano
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
trovo che il primo ritratto sia pieno di poesia...mi piace.
ciao
anto |
|
|
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente io non vedo niente  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
Max31055 nuovo utente

|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Eppure ci sono  _________________ massimo de dominicis
MYFLICKR |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
come ritratti non sarebbero male ma il lavoro fatto dopo assolutamente non va!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 4:56 pm Oggetto: |
|
|
la prima  _________________
 |
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Il primo ritratto mi piace molto. per un verso è etereo( tendente all'high key) ma l'espressione è profondamente triste. Sono quei ritratti che a distanza di anni, a chi ha conosciuto la persona ritratta, mettono i brividi. Gli altri due ritratti sinceramente non mi piaciono
ciao  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io preferisco la prima _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
|