photo4u.it

Acquisto fatto, ora ci si diverte :)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniele.flo
utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:47 am    Oggetto: Acquisto fatto, ora ci si diverte :) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
volevo solo comunicarvi che presto potrei avere bisogno di voi!

Ho deciso di iniziare a svilupparmi da solo il bianco e nero!
Per ora lo sviluppo, poi passerò anche alla stampa ma per ora non ho lo spazio per dedicarmici nè probabilmente le capacità.

Ho acquistato questi prodotti su ebay, ditemi se manca qualcosa, penso il minimo necessario per iniziare con lo sviluppo:

Mini tank a-p 1 spirale
2 cilindri graduati, uno da 300ml ed uno da 50ml
clips per appendere la pellicola
1 agitatore (anche se non ho ancora capito a che serve..)
1 termometro
1 aprirullini
1 vasetto graduato con beccuccio da 1L
2 bottiglie per chimica da 1L
1 lupe 8x

1 confezione di ID11 per farci 1L
1 Rapid Fixer da 500ml
Imbibente Ornano BBA97 da 550ml

E direi basta, spero di non aver dimenticato nulla nel caso ditemi voi!

So che la tank fa un po schifo, ma al momento è già tanto se riesco a fare 1 rullino alla volta figuriamoci 3 o 5....

Non so se vale la pena prendere la changing bag....l'ho trovata solo dalla germania a 50 euro, costa un sacco e mi tocca aspettare una vita prima che mi arrivi...

In totale ho speso circa 80 euro piu la spedizione....ho pagato il giusto o mi hanno derubato? Smile

Mi manca qualcosa??

Non vedo l'ora che mi arrivi il tutto....!!

Vi farò domande sicuramente...spero nella vostra pazienza!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile

Direi che manca l'arresto Grat Grat

L'agitatore serve per mescolare i chimici. La changing bag invece la puoi trovare a prezzi molto più bassi, sempre su ebay, dalla cina. Oppure c'è anche sul sito de "Il fotoamatore". Comunque la changing bag non è indispensabile (io non la uso) però c'è chi la usa e si trova bene. In pratica, usandola, non c'è da oscurare niente per caricare la tank.

ps. preparati a goderti il primo sviluppo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salute.

Concordo con Lowen: manca l'arresto ma è veniale. Suggerisco, però, un'altra bottiglia per i chimici: l'ID11, dopo averlo preparato e prima di consumarlo tutto, lo devi conservare.

Allora:

1 bottiglia (da litro) per lo sviluppo

1 bottiglia per l'arresto (sempre da litro)

1 bottiglia per il fissaggio (1 l.)

una caraffa graduata per lo sviluppo

idem per l'arresto

idem per il fissaggio.

Ciao.

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vado errato la tank AP da una spirale va riempita con 250 ml circa di soluzione. Quindi, volendo, è possibile usare i cilindri graduati da 300 ml più il vasetto graduato da 1l per contenere i liquidi durante lo sviluppo. Mancherebbe un contenitore per l'imbibente ma è possibile anche prepararlo nella tank (almeno io ho fatto così e non ho mai avuto problemi). Per quanto riguarda le bottiglie è possibile anche usare normalissime bottiglie di plastica avendo l'accortenza di schiacciarle per fare uscire quanta più aria possibile e di tenerle al buio.

Daniele nel caso in cui decidessi di comprare altri cilindri/caraffe et similia puoi anche rivolgerti ad una merceria. Wink

ps. rileggendo la lista ho notato che manca un timer. Assicurati di averne uno (basta anche il cronometro di un cellulare o un orologio che segni i secondi) prima di iniziare a sviluppare Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La changing bag è di un utilità unica, questa è come la mia e non costa 50 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli...!

Ops...manca l'arresto.... LOL si vede che sono niubbo mamma mia... Smile

A questo punto mi conviene cercare qualche negozio qui a genova dove poterlo comprare, forse faccio prima per un solo oggetto.

Per bottiglie ecc, cercherò di procurarmele in qualche merceria si...o a limite riciclo qualche bottiglia in vetro scuro.

Una domanda, i chimici a quanto ho capito posso riutilizzarli per un tot di tempo dopo averli preparati ed usati la prima volta, questo tempo è indicato sulle confezioni o devo scoprirlo empiricamente perchè varia a seconda di fattori come temperatura esposizione alla luce all'aria ecc...?

Inoltre, ho preso delle bottiglie per chimici, cosi era indicato, ma sono di plastica rigida per cui non credo di poterle comprimere per fare uscire l'aria...errore?

Non vedo l'ora di avere tutto...!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
La changing bag è di un utilità unica, questa è come la mia e non costa 50 euro

Acquistata Wink grazie mille

daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, è arrivato tutto a casa!

Stasera voglio già provare il primo sviluppo....cosa mi consigliate di usare al posto degli arresti già pronti che al momento ancora non ho?

Ho letto di alcuni che usano acqua piu qualche goccia di shampoo neutro ma non so....

Considerate che il primo rullino mi basta per impratichirmi, poco importa se il risultato non è perfetto...l'Ilfostop arriverà Smile

lowen
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acqua e shampoo mi sanno più di imbibente che di arresto. Al massimo potresti usare dell'aceto. Forse però, a questo punto, considerando che preme la voglia del primo sviluppo, lo puoi anche saltare. Il rullino esce lo stesso Wink

ps. tieni conto che saltando il bagno di arresto accorcerai la vita del bagno di fissaggio (lo potrai riutilizzare meno volte).

pps. come sempre, correggetemi se sbaglio Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lowen ha scritto:
Acqua e shampoo mi sanno più di imbibente che di arresto. Al massimo potresti usare dell'aceto. Forse però, a questo punto, considerando che preme la voglia del primo sviluppo, lo puoi anche saltare. Il rullino esce lo stesso Wink

ps. tieni conto che saltando il bagno di arresto accorcerai la vita del bagno di fissaggio (lo potrai riutilizzare meno volte).

pps. come sempre, correggetemi se sbaglio Diabolico

Ok quindi dovrei diluire un x gocce di aceto in acqua? mmh vediamo se su google trovo qualcosa del genere...!

Grazie mille lowen!

Intanto sto cercando di capire bene come preparare i vari chimici in che proporzione...i tempi...quante volte e ogni quanto agitare la tank...mamma mia!

lowen
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che poche gocce di aceto in acqua andrebbe diluito 1+4 circa. In giro per la rete troverai pareri discordanti, c'è chi lo sconsiglia e chi continua ad usarlo apparentemente senza problemi.

Personalmente non ho mai usato l'aceto come arresto in fase di sviluppo.

daniele.flo ha scritto:
Intanto sto cercando di capire bene come preparare i vari chimici in che proporzione...i tempi...quante volte e ogni quanto agitare la tank...mamma mia!

La prima volta è quella più incasinata.. ma anche quella che ti darà più gioia Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se uno si prende il flacone da 1L di acido acetico dell'Ornano gli costa molto ma molto meno dell'aceto da tavola ed è a posto per anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Se uno si prende il flacone da 1L di acido acetico dell'Ornano gli costa molto ma molto meno dell'aceto da tavola ed è a posto per anni.

Si so che costa poco voglio anche comprarlo Tomash, è che mi è arrivato tutto oggi e non avendolo ancora, ma volendo provare un rullino, cercavo una soluzione "casareccia" tanto per impratichirmi con il primo sviluppo...

So perfettamente che questo mi verrà malissimo, ma non uso infatti il rullino piu importante della mia vita, sono foto di poca importanza, sacrificabili per imparare...

D'altronde se non inizio non sarò mai capace!

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia l'aceto si usa al 10% per le carte baritate (così diceva Claudio). Il mio (fragile) intelletto mi suggerisce di diluirlo maggiormente per i negativi. Occorrerebbe una misurazione dell'acidità della soluzione con mezzi idonei.
Personalmente non lo trovo un'ottima soluzione per la miriade di sostanze che nulla hanno a che fare con l'arresto che dovranno essere eliminate col lavaggio e che finiranno nel fix.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda, poi inizio ad allestire, e se invece che rischiare di fare casini con aceto e schifezze varie faccio un lavaggio in acqua corrente? brucio tutto perchè lo sviluppo continua?

Altra domanda, so che vi stresso ma scusate! Per il rapid fixer, nelle istruzioni c'è solo scritto i tempi per la stampa, non per i negativi....60 secondi bastano?

Very Happy

Scusate ma non so proprio niente!

gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista l'ora non so se hai fatto.

In ogni caso...

Il bagno di arresto puoi sostituirlo semplicemente con acqua (se non avevo l'acido acetico mettevo un po' di fissaggio nella soluzione di arresto); lo scopo principale dell'arresto è, appunto, arrestare l'azione dello sviluppo in maniera da evitare che prosegua e determini un sovrasviluppoe non inquinare il fissaggio riducendone l'efficacia.

Le bottiglie rigide puoi riempirle con delle biglie di vetro (quelle con cui ci si giocava sulla spiaggia).

Per quanto riguarda l'aumento dei tempi con lo sfruttamento dei chimici vedi le istruzioni. Forse all'inizio e se non sviluppi molto è meglio utilizzare uno sviluppo liquido usa e getta (tipo l'agfa Rodinal che concentrato dura una vita ma non so se ancora in commercio). Hai il vantaggio del tempo costante, della freschezza della soluzione ed una bottiglia di meno da gestire. Lo sviluppo sbagliato è difficilmente recuperabile mentre se il fissaggio è insufficiente puoi sempre rifarlo.

Per imparare segna per ogni rullino i dati dello sviluppo (tipo di rivelatore, temperatura, agitazione, ecc) in maniera poterli sia renderli ripetitibili o variarli per ottenere il risultato voluto.

Prova e riprova, nello sviluppo b/n non ci sono standard ma tante combinazioni da provare e scegliere quella che più ti piace o meglio si adatta alla foto che fai.

Buon divertimento e ciao

Gianfranco (con un po' di nostalgia)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianfranco... di cos'hai nostalgia?

L'acqua non arresta nulla e da sola nemmeno lava. Un "po'" di fix non ha un'acidità sufficiente a stoppare... allora meglio l'aceto che anche se "sporca" l'acidità l'ha.

Ottimo il consiglio di annotare tutto e buona abitudine far sempre ciò.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele.flo ha scritto:
Domanda, poi inizio ad allestire, e se invece che rischiare di fare casini con aceto e schifezze varie faccio un lavaggio in acqua corrente? brucio tutto perchè lo sviluppo continua?

Altra domanda, so che vi stresso ma scusate! Per il rapid fixer, nelle istruzioni c'è solo scritto i tempi per la stampa, non per i negativi....60 secondi bastano?

Very Happy

Scusate ma non so proprio niente!

Il lavaggio di stop deve essere breve, un paio di risciacqui e subito il fissaggio. All'inizio il fissaggio buttalo spesso.

60 secondi mi sembrano un po' pochini, non mi preoccuperei ad aumentare la durata del fissaggio.

Sbagliando si impara.

Prova e riprova, l'importante è che non siano fotografie importanti.

Gianfranco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele.flo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia, non ho aceto bianco....!!!

A sto punto non so se, con molto rammarico, rimandare a domani andando a comprare l'ilfostop....comunque mi pare d'aver capito abbastanza, siete stati tutti molto disponibili!

Se mi dite che solo l'acqua non fa niente...evito, per buttare via 3 ore e poi vedere 24 scatti bruciati.... Triste

Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parere personale : l'arresto non serve , le emulsioni sottili non trattengono sufficiente liquido da rendere necessario un arresto.
Un po' di liquido resta intrappolato nei canali della spirale. Per eliminarlo basta un risciacquo . O due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: