Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Melotten nuovo utente
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 46 Località: Dublin
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 6:18 pm Oggetto: Pulizia del sensore. O forse non proprio del sensore.. |
|
|
Salve ragazzi, volevo sapere come potevo sitemare un piccolo problema che si presenta adesso nelle mie foto.
Vedo delle macchie nel mirino e le stesse non sono sul sensore, che appare pulitissimo, ma sono presenti in tutte le foto
Credo siano nel vetro appena davanti il sensore, che non e' facilmente raggiungibile, sapete come posso fare?
E' la prima volta che mi diletto in questo genere di operazioni e prima di far danno ho preferito chiedere a chi ne sa decisamente piu' di me
Dimenticavo, Canon 350D
Qualche consiglio?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
visen4 nuovo utente
Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 22
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
se le macchie le vedi nelle foto, credo ci siano poche possibilità..
Probabilmente si sarà depositata qualche granellino di polvere sul filtro anti-alising che sta davanti al sensore..
E qui direi che hai tre opzioni:
1-provi a soffiare aria con una pompetta per accessori fotografici (o qualcosa di simile purchè sia ben pulita) e vedi; in genere qualcosa diminuisce ma non sperare miracoli.
2-pulizia con liquidi e palette (devi pulire il sensore con molta delicatezza)
3-canon service e con qualche decina di euro te la fanno tornare fiammante e, se sei facilmente suggestibile e con poca manualità, non perdi 10 anni di vita per la paura di rigare tutto.
Ti ho fatto un riassuntino veloce veloce, se "spompetti" energicamente e abbastanza regolarmente, non dico che risolvi il problema, ma di sicuro avrai meno polvere in giro per le foto!
Lascio la parola a persone sicuramente più esperte di me in materia.
ciao |
|
|
 |
Melotten nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Mgg, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per gli ottimi consigli.
o appena avuto in prestito una pompetta con pennellino, vediamo che succeede  |
|
|
 |
visen4 nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 8:20 am Oggetto: |
|
|
Non ti azzardare ad appoggiare le settole sul sensore.
Per pompetta, intendo una grande pompetta, il cui flusso d'aria sia potente e ben direzionato (col beccuccio).
Quella che hai tu non credo sia sufficiente... e se appoggi le settole sul sensore la combini grossa.
Quella lì puoi utilizzarla per "spolverare" il corpo, i tasti, ma non di certo il sensore.
In ogni caso, ti conviene documentarti BENE prima di agire. Per fare un macello ci puoi mettere davvero poco tempo o pochi movimenti sbagliati...
Non posso credere che tu ti metta a spolverare il sensore con una pompetta micro e con un pennellino che potresti aver appoggiato sulla scrivania piena di polvere, e magari è anche economico e le settole son come quelle di uno spazzolino...
Ti consiglio fortemente il canon service...
Non fare cose alla cieca, se ci tieni alla tua attrezzatura... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
visen4 ha scritto: | Non ti azzardare ad appoggiare le settole sul sensore.
Per pompetta, intendo una grande pompetta, il cui flusso d'aria sia potente e ben direzionato (col beccuccio).
Quella che hai tu non credo sia sufficiente... e se appoggi le settole sul sensore la combini grossa.
Quella lì puoi utilizzarla per "spolverare" il corpo, i tasti, ma non di certo il sensore.
..... |
...calmo, tranquillo, respira a fondo... non succede ASSOLUTAMENTE NIENTE se tocchi il "sensore" con un pennello, se per quello neanche se ci pianti una ditata: le virgolette le metto perchè il sensore non è "a vista", quello che si vede e si tocca è il filtro anti-alias, ed è anche un resistentissimo vetro antigraffio. Se te la senti lo puoi pulire anche con Scottex e Vetril e viene benisimo, se invece vuoi "rispettare" la dignità della macchina ci sono vezzose palettine imbevute monouso, ma si tratta pur sempre di un mini-mocio su una mini-piastrella.
E non dimentricarti comunque di pulire ANCHE la lente frontale.
Alberto |
|
|
 |
visen4 nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ... Se te la senti lo puoi pulire anche con Scottex e Vetril e viene benisimo, se invece vuoi "rispettare" la dignità della macchina ci sono vezzose palettine imbevute monouso, ma si tratta pur sempre di un mini-mocio su una mini-piastrella.
E non dimentricarti comunque di pulire ANCHE la lente frontale.
Alberto |
Ciao Alberto,
sicuro di consigliare di utilizzare scottex e vetril? Sarà anche resistentissimo...ma definirlo mini-piastrella mi pare un po' ottimistico.
Per curiosità: tu il filtro lo pulisci così? e va tutto bene? Non per dibitare, sia chiaro, solo che non mi tornano i conti e mi interesserebbe approfondire
Io so solo che pulire una lente di un occhiale con un morbidissimo fazzolettino di carta a 100.000 veli, dopo un paio di volte e come per magia si formano mini graffietti, parlo per esperienza.
Le salviettine di carta sono abrasive, diversamente quelle in micro fibra no.
In ogni caso, sul mio sensore non si appoggerà mai uno scottex o derivati, pennelli o robe ingegnose. Mi dispiacerebbe molto perdere 600 euro per prendermi un corpo macchina nuovo per non aver speso 30 euro di pulizia o sempre 30 euro per prendere l'attrezzatura necessaria per farmi la pulizia in casa.
Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
visen4 ha scritto: | ...sicuro di consigliare di utilizzare scottex e vetril? Sarà anche resistentissimo...ma definirlo mini-piastrella mi pare un po' ottimistico.
Per curiosità: tu il filtro lo pulisci così? e va tutto bene? Non per dibitare, sia chiaro, solo che non mi tornano i conti e mi interesserebbe approfondire..
|
...di solito pompetta + fichissime palettine GreenClean, ma in emergenza (albergo egiziano vicino al Sudan) anche fazzoletto Tempo+ vetril. Eseguita la pulizia personalmente su D70 prima e su D200 (15.000 scatti il mese scorso). E' un vetro al niobato di nonsocosa, ed è estremamente resistente. Le lenti degli occhiali si graffiano perchè le appoggi a pancia in giù sul tavolo e le strofini sul medesimo quando prendi gli occhiali, non è certo la carta dei fazzolettini- quella non graffia neppure i Polaroid che sono di plastica.
Alberto
PS cosa credi che usino nel Centro Assistenza? la magia? Santa aria compressa, pennellini e palette bagnate...  |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
se le macchie le vedi nel mirino, e le vedi pure in foto, possono essere solo sull'obiettivo.
Tutta la sporcizia del mondo che può attaccarsi sul filtro ir del sensore non la vedrai mai nel mirino...
...e tutto quello che può appiccicarsi sullo specchio, che vedrai nel mirino, non finirà mai sulla foto.
l'unica cosa in comune tra sensore e mirino è l'obiettivo... pulisci quello. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
frtosi ha scritto: | ...
l'unica cosa in comune tra sensore e mirino è l'obiettivo... pulisci quello. |
...grazie per il richiamo al post iniziale, stavo deragliando..
Verissimo, se le vedi nel mirino NON sono sul sensore, dappertutto ma non lì. Anzi, diciamo che se le vedi sempre e bene sono quasi certamente sullo specchio, le caccole sulle lenti diventano visibili solo in alcune condizioni di messa a fuoco. Nel tuo caso, visto che finiscono nella foto, sono certamente sull' obiettivo.
Alberto |
|
|
 |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
io uso una pompetta da clistere da 1,6 euro per pulire il sensore della mia 5D come lo usavo per la 400D prima, .. e direi che non ho mai più visto ombra di polvere sul sensore
il problema è chiederlo in farmacia, mi son vergognato quasi quanto la prima volta che ho comprato i preservativi  |
|
|
 |
visen4 nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ... Le lenti degli occhiali si graffiano perchè le appoggi a pancia in giù sul tavolo e le strofini sul medesimo quando prendi gli occhiali, non è certo la carta dei fazzolettini- quella non graffia neppure i Polaroid che sono di plastica.
Alberto
PS cosa credi che usino nel Centro Assistenza? la magia? Santa aria compressa, pennellini e palette bagnate...  |
Relativamente alle righe sulle lenti degli occhiali, li porto 24h/24h e ti posso assicurare in qualsiasi momento che non li appoggio mai, eccetto quando vado a dormire (ho la buona abitudine di riporli nella loro custodia rivestita internamente di microfibra). Se porti gli occhiali con trattamento antigraffio ed anti riflesso, magari con una buona lente, tipo Rodenstock, prova a pulire una lente con il panno in microfibra e l'altra con un fazzoletto di carta...puliscili diverse volte, nell'arco di qualche mese e poi osservali. Ripeto, parlo per esperienza personale.
Al centro assistenza usano aria compressa, e palette bagnate... con l'eclipse, mai visto vetril o alcool o benzina o gasolio o olio extra vergine di oliva d.o.c.
In ogni caso, questa era una mia riflessione, ognuno è libero di pulire con qualsiasi cosa, anche con la Carta Vetrata! L'importante è essere contenti del risultato
ciao
ps. scusa e scusate tutti se sono andato o.t. ma mi premeva completare il discorso iniziato con la mia esperienza personale.
ri-ciao  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
visen4 ha scritto: | ..Al centro assistenza usano aria compressa, e palette bagnate... con l'eclipse, mai visto vetril o alcool o benzina o gasolio o olio extra vergine di oliva d.o.c. .. |
...Eclipse è 100% metanolo (alcool), il vetril è 5% detergente, 5% etanolo (alcool), il resto acqua (c'è anche il tipo con ammoniaca). La parte più "pregiata" dell' Eclipse è la palettina, il metanolo potresti comprarne un litro e ti basta per quattro generazioni di fotografi zozzoni...
Alberto |
|
|
 |
Melotten nuovo utente
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho pullito con un pennello con pompetta prestatami da un mio collega, e adesso ci sono meno macchie.
L'obiettivo e' pulito, a menoche' qualcosa non sia entrato dentro.. cosa che mi pare parecchio improbabile
ho fatto delle foto ma devo ancor passarle al pc, vediamo come sono..
grazie per tutti i vostri consigli, si imparano un sacco di robe venendo qui  |
|
|
 |
|