Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 2:52 pm Oggetto: Manutenzione accumulatori al litio |
|
|
Raga le mie batterie al litio della fotocamera ogni volta che si scaricano le ricarico subito e poi le tengo nella borsa come scorta. Mi son accorto che dopo un pò di tempo se esse non vengono usate si scaricano un pò. Infatti se metto in carica una batteria caricata da un mese questa per raggiungere nuovamente le carica richiede 5-10min di carica.
Secondo voi quindi è meglio:
- caricarle del tutto, tenerle in borsa, all'occorrenza usarle finchè non son scariche
- Caricarle del tutto, tenerle in borsa e ogni 15/20gg dare una ricaricatina, all'occorrenza usarle finchè non son scariche
Cosa dite? E' meglio tenerle sempre cariche al 100% dando loro ogni tanto un colpo di ricarica o è meglio una volta caricate scaricarle del tutto prima di riportarle al 100% di carica??
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Sul libretto a corredo delle batterie al litio, Canon dice soltanto di non caricarle se si pensa di non utlizzarle per lunghi periodi, rischio addirittura di danneggiamento!
Ora resta da vedere che intende per lunghi periodi! |
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:39 pm Oggetto: eh?? |
|
|
Quindi bisognerebbe metterle via scariche se non si intende usarle per 1 anno ad esempio???????? |
|
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 1:46 pm Oggetto: Re: eh?? |
|
|
epasinet ha scritto: | Quindi bisognerebbe metterle via scariche se non si intende usarle per 1 anno ad esempio???????? |
Stando a quanto dice il libretto si! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:10 pm Oggetto: re |
|
|
attenzione !!!!!!!!!
gli accumulatori al litio, per le caratteristiche di questo tipo di elemento, se lasciate scaricare sotto i 3volt /cella ( in pratica sotto i 6volt per quelle delle nostre cam ) si danneggiano irreparabilmente!!! ( se non mi credete, fate scaricare a 0 una batteria con la lampadina e poi ricaricatela, vedrete che sorpresina... ).
quindi il modo migliore e' quello di riporle sempre cariche e periodicamente controllare che lo siano ancora!!!!
l'autoscarica di queste celle e' dell'1% circa al giorno, quindi fai i tuoi conti di quanto si scarica in un mese.....
e considera anche che sono celle che sopportano un numero abbastanza basso di ricariche ( un massimo di 300 )....
mediando il tutto otterrai la frequenza con cui caricarle e il modo migliore per preservarne la durata nel tempo!!!!!
spero di esservi stato utile!!!
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|