Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 6:50 pm Oggetto: info su questo flash per la s9600.... |
|
|
a caval donato non si guarda in bocca....
ma prima di provarlo sulla fujina vedrò di fare i test consigliati su un altro topic per evitare spiacevoli inconvenienti.
si tratta di un PANAGOR 330COS...dalle scritte dedicato alle canon eos analogiche
volevo solo qualche chiarimento sul suo potenziale funzionamento...delle funzioni dei bottoni e delle levette che vi sono....(ho già visto su un altro topic un flash con parti simili...ma chiedo qualcosa di più particolareggiato).
Provo a postare le foto del flash con a testo i miei dubbi.....e abbiate pazienza se recupero pezzi d'antiquariato ma in tempo di crisi ci si deve pur arrangiare
grazie mille a tutti e in particolare ai consigli di filip sul post dell'argomento
ciaoo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
126 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1156 volta(e) |

|
|
181.9 KB |

|
|
183.19 KB |

|
|
117.12 KB |

|
|
138.05 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Se non ho capito male, quello che cercavi è soprattutto la sicurezza sulla compatibilità del flash in oggetto con la tua s9600.
Poi eventualmente ti preoccuperai di capire come va usato
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Se non ho capito male, quello che cercavi è soprattutto la sicurezza sulla compatibilità del flash in oggetto con la tua s9600.
Poi eventualmente ti preoccuperai di capire come va usato  |
si ma in effetti mi sono portato un po' avanti....il test credo lo farò domani ma da quello che ho letto nei precedenti argomenti dedicati ai flash per la s9600 sembra di capire che la fujina supporti tensioni fino a 400v, (perdonatemi se sbaglio i termini tecnici) e quindi sarei quasi (ma non perfettanmente) sicuro della compatibilità.....
però intanto spero che postando in anticipo mi vengano dati maggiori chiarimenti....chiamiamolo anche gesto scaramantico
ciaoo
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Confermo che la s9600 accetta flash almeno fino a 400v, io ho usato un vecchio metz da 380v misurati con il tester e funzionava egregiamente.
Penso che questo tipo di flash sia l'ideale per una S9600 che non ha il pilotaggio ttl del flash sulla slitta.
Provo a buttar li due idee:
- Il selettore davanti serve per selezionare se funziona solo la parabola grande o anche quella piccina (mediamente, se attiva la piccina, questa scatta solo se la grande è angolata)
-Il selettore delle fasce di potenze potrebbe essere quello con i pallini colorati..
-I due selettori (verticale ed orizzontale) servono solo per farti da guida nell'impostare il diaframma nella fotocamera in base:
-alla sensibilita (selettore orizzontale)
-Allo zoom della parabola del flash (selettore verticale) che si deve
impostare a seconda dello zoom in camera
- Quindi dopo aver seleziona iso e parabola, in base alla distanza del
soggetto vedi il valore di diaframma da impostare
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | Confermo che la s9600 accetta flash almeno fino a 400v, io ho usato un vecchio metz da 380v misurati con il tester e funzionava egregiamente.
Penso che questo tipo di flash sia l'ideale per una S9600 che non ha il pilotaggio ttl del flash sulla slitta.
Provo a buttar li due idee:
- Il selettore davanti serve per selezionare se funziona solo la parabola grande o anche quella piccina (mediamente, se attiva la piccina, questa scatta solo se la grande è angolata)
-Il selettore delle fasce di potenze potrebbe essere quello con i pallini colorati..
-I due selettori (verticale ed orizzontale) servono solo per farti da guida nell'impostare il diaframma nella fotocamera in base:
-alla sensibilita (selettore orizzontale)
-Allo zoom della parabola del flash (selettore verticale) che si deve
impostare a seconda dello zoom in camera
- Quindi dopo aver seleziona iso e parabola, in base alla distanza del
soggetto vedi il valore di diaframma da impostare |
ok BiJeiTi non ho fatto la prova col tester ma un fotografo di fiducia mi ha detto che non c'erano problemi e mi sono così buttato....
aganciato e fatta la prova di scatto.....sembra funzionare
unici problemi, a parte il provare ciò che hai detto, sono che i piedini non si agganciano perfettamente sulla slitta nel senso che sono in numero di 5 disposti quasi a piramide ma se ne "agganciano" solamente 3.....i primi tre...in poche parole sembra che la slitta dedicata per questo flash fosse più lunga.....per il resto mi torna tutto quello che hai detto per intuizione tranne che dovrò fare delle prove soprattutto sulla diversità dei pallini colorati/potenza del flash....
un'ultima cosa...il sensore coperto da plastica rosso frontalmente sarebbe una sorta di "sensore" per flash???
ciaoo e grazie mille
p.s. non ti dico che strizza mentre provavo per vedere se funzionava....paura di cortocircuito
ciaoo
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo velocemente, scusami...
allora, essendo che la slitta della S9600 non ha il ttl, l'importante è che faccia bene contatto il Contatto centrale sotto la slitta e il cantatto laterale CON la slitta.
Il flash esterno si può usare anche in modalità P, ma visto che non comunica veramente con la macchinetta, ti consiglio di usarlo o in modalità A nella quale puoi impostare il valore di diaframma suggerito dalle tabelle del flash.
Oppure in modalità M, in cui segli sia tempo che diaframma.
Ricorda che per modulare la potenza del flash, gli unici parametri che puoi utilizare sono praticamente Iso e diaframma. In quanto il lampo del flash dura meno di 1/1000 di secondo (probabilmente molto meno) quindi variare il tempo serve solo per creare effetti particolari o per far entrare più o meno luce ambiente a parità di diaframma.
scusa la velocità...
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mer 20 Mgg, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: |