Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Auap Auap utente
Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 126
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 3:20 pm Oggetto: Test lenti Canon su FF |
|
|
Ho letto su Photozone i test alle lenti Canon utilizzate con la 5d mk2.
I risultati non mi sembrano eccezionali, soprattutto di alcune lenti.
Scusate la mia ignoranza ma lenti nate per FF sembra che vadano meglio su APS-C. Come mai? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Perché il formato APC, più piccolo, taglia via gli angoli estremi visibili invece in FF. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 11:41 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scusate la mia ignoranza ma lenti nate per FF sembra che vadano meglio su APS-C. Come mai? |
Questo perchè le lenti sono realizzate con delle tolleranze a volte fin troppo ampie, quindi i bordi la qualità tende a calare vistosamente!
Su APS-C i bordi vengono esclusi, quindi.......  |
|
|
 |
Auap Auap utente
Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 126
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se le lenti lavorano peggio su FF da dove deriva la maggior qualità di immagine del FF?
Grazie per le risposte. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Paragonare la medesima lente su APS-C e su 24x36 ha poco senso se si vuole paragonare la qualità dei due formati in quanto per riprendere la medesima scena non si utilizza mai la medesima focale/lente. E' vero quindi che un 24mm avrà meno distorsione su APS-C e vi sarà anche più nitidezza ai bordi ma c'è da considerare che per fare le foto che si fanno con quel 24mm su formato 24x36 ci sarà da utilizzare un 35mm. Se si vogliono paragonare i "sistemi" si deve paragonare un 35mm su 24x36 con un 24mm su APS-C e non il medesimo obiettivo.
Le foto che si fanno con le APS-C e le lenti per 24x36 le si fanno anche con le macchine 24x36... basta ritagliare il fotogramma all'occorrenza.
Questo se si parla di obiettivi, se si parla di sensori bisogna guardare la differente dimensione dei fotodiodi. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|