photo4u.it

Autofocus nikon vs canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peris
nuovo utente

Iscritto: 06 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:06 am    Oggetto: Autofocus nikon vs canon Rispondi con citazione

ciao a tutti. Ho venduto la mia nikon D80 e tutte le ottiche e adesso devo comprare tutto da capo.Sono indeciso se comprarmi una nikon D300 o passare a canon 50d o futura 60d.
Il mio fotografo di fiducia sostiene che a parita' di livello e prezzo le canon hanno una messa a fuoco migliore e veloce di nikon e migiore resa cromatica. Mi chiedo ma è possibile che la d300 con 51 punti di messa a fuoco sia inferiore a 9 di canon?

Fatto sta che ora sto fotografando con una compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:40 am    Oggetto: Re: Autofocus nikon vs canon Rispondi con citazione

peris ha scritto:
ciao a tutti. Ho venduto la mia nikon D80 e tutte le ottiche e adesso devo comprare tutto da capo.Sono indeciso se comprarmi una nikon D300 o passare a canon 50d o futura 60d.
Il mio fotografo di fiducia sostiene che a parita' di livello e prezzo le canon hanno una messa a fuoco migliore e veloce di nikon e migiore resa cromatica. Mi chiedo ma è possibile che la d300 con 51 punti di messa a fuoco sia inferiore a 9 di canon?

Fatto sta che ora sto fotografando con una compatta.

Il tuo consigleire non è molto aggiornato sull'AF ed è daltonico sui colori. Non so che hai venduto insieme alla D80 (perché magari qualcosa poteva ancora tornarti utile con la D300). Cmq mi sembri molto indeciso... in sostanza si fotografa bene sia con Nikon che con Canon (e pure con altre) ma soddisfano in parte gusti piuttosto differenti. A te la scelta

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La valutazione della resa cromatica è soggettiva. e comunque la resa cromatica dipende dalle impostazioni.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La resa cromatica dipende da ottica, hardware macchina (sensore), e software, sia che si scatti in jpg che si scatti in raw. Un fotografo che dice che canon è superiore a nikon (o viceversa) per resa cromatica è un pagliaccio, io cambierei fotografo di fiducia... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io ho posseduto la canon 4od (quasi del tutto simile alla 50d) e ho una nikon d300... premetto che sono un fotoamatore.
Diciamo che ho provato entrambe con lenti non kit, con canon usavo un 28-105 usm II e con nikon uso un 18-70.
Tralasciando le differenze all'ergonomia, un pelino a favaore di nikon , le foto fatte con la d300 sembrano fatte meglio Smile

Anche la resa del flash (questo mi ha stupito davvero) è migliore su nikon. La luce emessa è più omogenea di quella che avevo con canon ma, dal basso della mia esperienza Ops magari mi sbaglio però, con canon per fare una buona foto ero costretto a farne diverse, con la d300 sembra più facile.

Si è detto tanto su questa fascia di reflex e, molto dipende anche da quanto vuoi investire in termi di "dindini"...
La cosa che so di certo è che il sistema nikon è più costoso ahimè.
Buona scelta.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peris
nuovo utente

Iscritto: 06 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. Si io ho sempre avuto nikon a partire dalle anologiche manuali e quindi sono orientato su questa marca, ma la D80 mi ha un po deluso.

comunque aspetto ancora un po e aspetto l'uscita della D400 così cala il prezzo della D300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
radicedix
nuovo utente

Iscritto: 23 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peris ha scritto:

...la D80 mi ha un po deluso.

Cosa ti ha deluso della D80?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non entro nel merito della diatriba Canon-Nikon, ma perchè vendere le ottiche se si sta valutando come possibile acquisto una D300? Rolling Eyes
Comunque se sai cosa ti ha deluso della D80 dovresti anche saper dire in che direzione ti vuoi muovere... poi qualcuno che ne capisce più di me ti risponderà Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari le ottiche che aveva non erano di particolare qualità quindi la loro vendita insieme al corpo non è stato un dramma.

Comunque sapere in cosa ti ha deluso la nikon d80 sarebbe utile dato che potrebbe darsi che magari modelli di classe superiore sia più che sufficienti considerando anche che usi questa marca da tempo.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: