photo4u.it

LX3 oppure TZ7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nervenet
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 12:15 am    Oggetto: LX3 oppure TZ7 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vi scrivo da inesperto, sperando di poter raccogliere utlili informazioni su un confronto che, per un ignorante in materia fotografica, possa dare spazio ad interessanti considerazioni.
Provengo da Canon, per la precisione una G6 che mi ha dato qualche soddisfazione ma che so per certo di non avere sfruttato pienamente per le sue seppur piccoli doti di manuale.
Di qui, mi sovviene l'esigenza di avere una macchina di una marca che conosco (lavoro nel video e Panasonic so cosa fa), che monta lenti ottime ecc e che non mi dispiace affatto per i risultati che regala.
Sto raccgliendo molte info su LX3, che mi confermerete per la sue caratteristiche è un piccolo gioiello, forse un po' troppo per le aspettative di chi, come me, vuole scattare bene senza giocare troppo con la manualità ma che vorrebbe avere una qualità su una compatta molto alta. Credo LX3 lo faccia egregiamente.
Anche il discorso video m interessa: mi sarebbe molto utile avere un piccolo gingillo per raccogliere idee in buona qualità senza avere pretese equivalenti ad una camera vera. E qui arrivo alla domanda: Potrei blasfemicamente poter paragonare la LX3 uscita mesi fa con l'imminente TZ7 che sulla carta ha caratteristiche molto buone? E' consigliabile da parte vostra spendere la spessa cifra per una o l'altra considerando che vorrei immortalare grandi spazi ma senza castrarmi sui ritratti di mio figlio piccolo o sulle macro?
In pratica, per un utente è meglio avere una camera più propensa a fare tutto e senza impazire (TZ7) o impegnarsi nell'imparare una camera come LX3 che sicuramente necessita di una curva di apprendimento diversa?
TZ7 credo costerà ad Aprlie come costa ora LX3.
Grazie a tutti per poter rispondere, spero la mia domanda non sia troppo denigrante rispetto al livello alto del forum, di questo me ne scuso.
A presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sensore decisamente più piccolo, ottica molto più buia... se si punta sulla qualità già solo da questi due dati vince a mani basse la lx3...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio la Lx3 proprio grazie alla luminosità dell' ottica che permette sia di sfruttare meglio la luce ambiente non abbondante, sia di poter almeno un minimo sfuocare lo sfondo od il primo piano...rispetto al soggetto.

L' altra compatta invece sarà eccellente come una tuttofare tascabile, visto che arriva anche ad un tele niente male, ma per il reportage basta la Lx3.

Per fotografare la macro non ho idea delle potenzialità della Lx3, ma per fotografare un bambino andrà più che bene: del resto sarai vicino...difficile che serva un 300mm (equivalente al 35mm) per questo, a meno che non frequenti motocross e faccia bei salti nei circuiti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nervenet
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli, vedo che confermate la superiorità in termini di qualità della LX3. Credo anche però che essendo un utente, come ripeto, non esperto e che necessita di avere delle foto decenti anche e soprattutto in automatico, in aggiunta alla possibilità del AVCDHD lite per i filmati, la TZ7 forse potrebbe soddisfare in modo più diretto le mie esigenze.
Avrei voluto restare in Canon o valutare Fuji, Nikon ma la possibilità dei video HD (che sempre più anche per lavoro sono davvero strautili) non credo che venga messa a disposizione da queste marche, cosa che invece fa Panasonic con le nuove Lumix. Nel caso illuminatemi qual'ora tale opportunità fosse disponibile anche per altre marche.
Non appena esce spero di poterla provare dal vivo e valutarne un probabile acquisto.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nervenet
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli, vedo che confermate la superiorità in termini di qualità della LX3. Credo anche però che essendo un utente, come ripeto, non esperto e che necessita di avere delle foto decenti anche e soprattutto in automatico, in aggiunta alla possibilità del AVCDHD lite per i filmati, la TZ7 forse potrebbe soddisfare in modo più diretto le mie esigenze.
Avrei voluto restare in Canon o valutare Fuji, Nikon ma la possibilità dei video HD (che sempre più anche per lavoro sono davvero strautili) non credo che venga messa a disposizione da queste marche, cosa che invece fa Panasonic con le nuove Lumix. Nel caso illuminatemi qual'ora tale opportunità fosse disponibile anche per altre marche.
Non appena esce spero di poterla provare dal vivo e valutarne un probabile acquisto.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nervenet
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera in un negozio di fotografia ho avuto l'incontro con la LX3...che bella macchina...
Sto visualizzando delle foto qui: http://www.flickr.com/groups/843626@N22/pool/ e devo dire che rimango sempre più impressionato dalla qualità di questa piccola tascabile...
Il discorso video lo sto pian piano mettendo al secondo posto, credo che opterò per la LX3 per il mio acquisto...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Euplio
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so Nikon, ma anche Canon e Fuji fanno fotocamere HD
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: