|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 3:16 pm Oggetto: Senza photoshop |
|
|
Salve a tutti
Ho da poco la 450d e faccio talvolta qualche scatto ma non uso nessun programma per le foto(photoshop etc)
C'e' qualcun'altro come me (pigro) o tutti passano le foto ad una ad una coi programmi di fotoritocco?
C'e' qualche settaggio dei parametri che vada cambiato sulla 450d dato che scatto e catalogo le foto perche' ho lasciato tutto com'era in origine(nitidezza etc.)
 _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che ti perdi buona parte del controllo sulle foto. E' come se sfruttassi un medaglione ad una faccia
Comunque è lecito, per carità... Anche perché agli inizi Photoshop & co. possono risultare ostici e indigesti. Non dimentichiamo comunque che esistono altri software più limitati ma magari più semplici da usare, come il gratuito GIMP.
Ti dico subito che uno dei motivi che mi fanno apprezzare tanto il digitale è proprio il fatto che posso fare tutto il lavoro da "camera oscura" comodamente seduto dietro alla mia scrivania. E te lo dice uno che di esalazioni del Rodinal nel cesso di casa ne ha respirate parecchie
Per me il lavoro di "fotoritocco", "camera chiara", "post-produzione" o come cavolo lo vuoi chiamare è parte del gioco, del divertimento!
Ad ogni modo, ti dò un prezioso consiglio: scatta in RAW+Jpeg, come faccio io. Il motivo è semplice: per adesso stampi o guardi sul pc tutte le foto che ti interessano in formato Jpeg, e nel frattempo però conservi tutti i RAW. Un domani, quando - sono sicuro - ti avvicinerai al "digital imaging", potrai ritoccare i "negativi digitali" e mandarmi un bel bonifico di 100 euro come ringraziamento
Per quanto riguarda le impostazioni di scatto, esse ti ricordo inficiano *solo* il Jpeg e le uso anche io, perché può venire comodo avere subito il Jpeg da stampare senza fare ritocchi (per una foto ricordo senza pretese ad esempio). Nella fattispecie se non ricordo male ho aumentato un bel po' la nitidezza e un poco il contrasto; ti consiglio comunque di trovare le impostazioni che ti aggradano di più guardando le stampe
Ciao!  |
|
|
 |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dell'esauriente risposta  _________________ Canon 450D Tamron 17-50 f/2.8 made in Japan
Canon 18-55is 55-250is 50ino f/1.8 II |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|