Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sughero utente

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 262 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:24 pm Oggetto: D300-D200-D90 |
|
|
Allora,lo so che per molti di voi saranno domande stupide e scontate,ma sto pensando da un po di tempo di cambiare la mia ormai "anziana" D70 con una nuova Nikon...e qui sorgono i problemi
Vedendo i prezzi dell usato,mi sembra che le valutazioni tra D90 e D200 siano molto simili......possibile che queste due macchine siano allo stesso livello?Quali sono le reali differenze tra i due corpi?
D300......qui il discorso diventa più complicato,è la macchina dei miei sogni,ma il prezzo è ancora troppo alto......un usato si trova sui 900euro,io non vorrei spendere quella cifra ma qualche centinaio di euro in meno.........  _________________ Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4
In avatar ci sono io  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
La differenza tra d90 e d200 non è poca, nel senso, entrambe le macchine hanno i loro pregi e difetti:
La d200 in più della d90 ha un corpo semipro, tropicalizzato, ciò significa avere impostazioni di messa a fuoco, esposizione a portata di mano con levette fisiche senza dover andare a utilizzare il menù della macchina, e ti assicuro non è poco( giova anche alla batteria in un certo senso ).
Per quanto riguarda la tropicalizzazione, dipende che ci devi fare con la macchina.....vuoi una reflex da passeggio?? Allora non ti serve.
Ci devi fare roba estrema???Ecco pensaci.
Il grande difetto della d200, a mio parere, perchè per il resto è un ottima macchina, e io stesso mi ci trovo benissimo, è che sfrutta la tecnologia CCD per il sensore, per cui la resa ad alti iso è scarsina, nel senso....da 800 iso in su le foto vanno ripulite per bene per utilizzarle, perdendo nn poco dettaglio....ai bassi però è fantastica......e il processore utilizzato è un pelo più lento rispetto all'expeed della D90.....
La D90 in più fa anche i video, anche se dal mio punto di vista sono una vera bischerata, ma dipende dai punti di vista, e il liveview che all'atto pratico lo sfrutti pochissimo...
Cmq tutto dipende da cosa ci devi fare.....il mio consiglio per cui in definitiva è:
1- Se ti serve il corpo semipro, la tropicalizzazione e proprio non puoi aspettare D200
2- Non ti interessa del corpo, ma ti interessano invece la resa ad alti iso e tutto il resto, e non puoi aspettare D90
3- Aspetta e compra la D300 , tanto tra non molto dovrebbe uscire la D400, col risultato che l'altra te la tirano dietro, dai retta.....io almeno aspetterei.
ps. Se hai in testa di acquistare ottiche tipo 80-200 2,8 ,sulla d200 hanno nn pochi problemi di compatibilità con l'autofocus
spero di esserti stato di aiuto
in bocca al lupo per l'acquisto
Lorenzo _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
Sughero utente

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato di grande aiuto ed hai dato una botta nel verso in cui pure io sono combattuto.....aspettare qualche mese e farmi la 300......secondo i rumors,tra quanto uscirà la D400?E di quanto potrebbe scendere la D300 di conseguenza? _________________ Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4
In avatar ci sono io  |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i rumors dai un occhiata qui, ne stanno discutendo da qualche giorno :http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=372509
Per quanto riguarda il prezzo, se fa come è successo tra d200 e d300, al momento dell'uscita della 300, il vecchio modello veniva venduto intorno ai 900-850 euro nuovo di negozio ( almeno fotoamatore la teneva a questo prezzo anche ultimamente con nikon NX2 incluso mi sembra ).....quindi probabilmente succederà la stessa cosa.....cioè la troverai intorno ai 600 euro sul mercatino dell'usato  _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
Sughero utente

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Magari!!!600euro sarebbe il calcio nel fondoschiena che mi convincerà a farmela!!!  _________________ Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4
In avatar ci sono io  |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Qualche sera fa andai dal fornaio sotto casa a comprare una teglia di pizza, era già ora di chiusura, il pizzaiolo aveva già quasi chiuso i battenti. era rimasta già pronta in vetrina solo una capricciosa ma io ero andato lì per una margherita.Credevo che, visto che si trattava di una rimanenza, mi proponesse la capricciosa al prezzo della margherita e invece no, il pizzaiolo si è rivestito da lavoro, ha riacceso il forno e mi ha preparato la mia benedetta margherita chiudendo 20 minuti in ritardo non prima di aver buttato nel cestino la povera capricciosa orfanella.
Capito l'antifona ? _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
mattarellox nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2009 Messaggi: 20
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | ................... non prima di aver buttato nel cestino la povera capricciosa orfanella.
Capito l'antifona ? |
Che il fornaio non è un buon commerciante. |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
mattarellox ha scritto: | nerofumo ha scritto: | ................... non prima di aver buttato nel cestino la povera capricciosa orfanella.
Capito l'antifona ? |
Che il fornaio non è un buon commerciante. |
 _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
Forse sembrerò di parte, ma perché non valutare una S5? costa molto poco attualmente, corpo della D200 che è molto buono e sensore per molti aspetti decisamente migliore di quello della D200. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Sughero utente

|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
La s5 non la conosco per niente...mi illumini? _________________ Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4
In avatar ci sono io  |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Allora, la S5, nome esteso Fujifilm S5pro, è appunto una fotocamera della fujifilm.
É sviluppata sul corpo della D200, quindi esattamente uguale, nelle dimensioni e nel modulo di messa fuoco e compatibile con tutti gli accesori nikon.
Quello che cambia è il sensore e la relativa elettronica. Trovi tantissime informazioni nella sezione fuji del forum.
Il sensore è un SCCD (super CCD), tecnologia proprietaria di fuji che permette di avere alcuni vantaggi per alcuni aspetti della fotografia. in particolare ha i pixel esagonali, quindi disposti in modo diverso e ha metà pixel grandi e metà pixel piccoli. Questo, se da una parte sacrivica leggermente la risoluzione (quindi meno dei 12Mpx nominali) dall'altro porta dei vantagi soprattutto in quanto a gamma dinamica. Tant'è che ad oggi, la S5 è la reflex con la gamma dinamica più estesa in assoluto.
Inoltre il motore jpg della S5 è molto performante e permette di lavorare in tantissime condizioni in jpg.
É stata la prima reflex ad avere il raw a 14bit, infatti pesa 25Mb (questo è sicuramente un contro rispetto ai formati compressi della nikon), ma permette l'estrazione di una gamma tonale molto elevata restituendo sfumature molto gradevoli.
Però, è un po lentina in fase di memorizzazione di tali file, ovvero ha una raffica limitata a 3fps e fai presto a riempire il buffer di 7immagini. Ma se non hai esigenze di raffica, non senti questa lentezza.
Agli alti iso ha un ottimo comportamento a mio avviso. Sicuramente superiore a quello della D200. In confronto alla D300 - D90, non mi esprimo se è migliore o se è peggiore, diciamo che è una filosofia diversa, ovvero la S5, rispetto a D300, forse ha un pelino più di rumore, ma che noi chiamiamo "grana" che personalmente reputo più gradevole del rumore digitale di altre fotocamere.
A titolo di esempio qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=177235&start=120 trovi un po di immagini, l'ultima postata è ad Iso2500.
Avendo corpo nikon, ti permette di sfruttare il tuo corredo di ottiche.
É una fotocamera relativamente datata rispetto alla D300 e D90, è uscita nel mercato circa un anno dopo la D200, ad un prezzo decisamente elevato, ora che il tempo è passato l'han deprezzata molto, ma le qualità tecniche sono decisamente elevate.
Si vede che è di qualche anno più "vecchia" rispetto alle concorrenti tipo D90 e D300 perché il display è piccino ed il live-view è decisamente primordiale.
Dipende un po da cosa fotografi generalmente. La S5 è un po vista come la fotocamera da ritratto e da matrimonio, o per i paesaggi, soprattutto quelli ad alto contrasto e per gli amanti dei colori fuji.
Comunque, fatti un giretto nella galleria linkata prima.
Ora si trova anche in italia a prezzi veramente interessanti tipo 685€ da S. Marino.
spero di non essermi dilungato troppo _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Sughero utente

|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente non ti sei prolungato troppo!!!
A quanto ho letto dal tuo riassunto,il vero tallone di achille della S5 sembra proprio essere il frame-rate,piuttosto bassino (3fps li ho sulla D70)...per il resto mi sembra un ottima macchina.
Mi confermi che tutte le mie ottiche possono essere usate sul corpo della S5 (le mie ottiche le vedi nella mia firma)??
Display piccino...quanto?Perche una cosa che trovo piuttosto scomoda sulla mia D70 è proprio il display, 1.8".
Per il live-view,sinceramente me ne sbatto altamente!!!
Per quanto riguarda cosa fotografo,non sono per niente un amante dei ritratti,non faccio matrimoni,mi piacciono molto le foto di paesaggi e le macro. _________________ Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4
In avatar ci sono io  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
puoi usare tutte le ottiche della firma, e il display è relativamente piccino: 2,5" come le varie d80/200/2
rispetto ai 3" delle nuove c'è differenza, ma altrettanta ne troverai rispetto a quello della d70 _________________ Giorgio |
|
|
 |
Sughero utente

|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Lo sapete che mi ci state facendo fare un pensierino??
Ho pure fatto una ricerca sul mercatino,ma non ho trovato nessuna S5 in vendita...ho provato anche su ebay ma solo nuovi.
I prezzi del nuovo sono veramente interessanti,vorrei vedere anche qualche buon usato...... _________________ Fuji S5 Pro + nikon 12-24dx + nikon 18-70dx + tokina 70-300 + nikon 105micro f:2.8 + nikkor ED AF 300 f:4
In avatar ci sono io  |
|
|
 |
|