photo4u.it

HP 945 Vs S5500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciccio2005
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 8:44 pm    Oggetto: HP 945 Vs S5500 Rispondi con citazione

Innanzitutto salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum e la competenza. Mi avvicino da poco alla fotografia digitale e gradirei un vostro consiglio. Sono indeciso tra l'HP 945 e la S5500. Soprattutto quest'ultima mi piace molto, ma limitandoci ad un piano strettamente qualitativo il "megapixel" di differenza si nota o viene compensato perfettamente dall'ottica della fuji?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s5500 senza pensarci su due volte.
Il mio consiglio è di non fossilizzarti troppo sui mpx, la HP non produce delle buone fotocamere e già questo basta a scartarla, poi contro la s5500 che offre più di quello che costa.

Qui trovi informazioni per comparare le due fotocamere.
http://www.dpreview.com/

La fuji parte da iso 64 (la HP da 100)
La fuji ha uno zoom 10x (la HP 8x)
la hp non ha il raw
Le batterie nella fuji durano una infinità (intorno ai 250 scatti)

L'ottica della HP è prodotta da fuji (se non sbaglio è quello della s7000), ed ha il sensore più grande che dovrebbe garantirle minor rumore.
A conti fatti non è così, la fuji risolve una quantità di linee superiore a molte blasonate 5Mpx e con un mpx in meno.
Questa la dice lunga sulla sua qualità, poi a quel prezzo ti viene dato il tubo paraluce/portafiltri che da solo costa 50€ ed è un plus non da poco.

E poi esteticamente non c'è paragone (anche se qui l'oggettività centra poco).

Io farei un paragone con altre camere tipo la serie z di minolta e la FZ5 panasonic.

Buon acquisto
Wink

edit
gurda qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36931

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 10:01 am    Oggetto: Concordo quasi pienamente Rispondi con citazione

Citazione:
HP non produce delle buone fotocamere e già questo basta a scartarla

Questa frase però non è esatta la 945 è una buona fotocamere per principianti e se il dubbio fosse stato tra questa e la s3500 ti avrei indirizzato sicuramente sulla hp, senza alcun dubbio.
I difetti della hp sono:
-non ha il raw (ma il jpeg è molto buono)
-usabile fino a 200iso non oltre
-elaborazione immagine lunga
-af preciso ma non velocissimo
I pregi sono:
-facilissima da usare per il principiante
-il digital flash (una funzione che non c'entra niente col flash tradizionale pur portando lo stesso nome)
-messa a fuoco manuale usabile con facilità
-flash veramente ottimo che si innalza sopra il corpo macchina di parecchio (occhi rossi zero anche senza i prelampi)
-obiettivo della fuji che genra meno aberrrazioni su questa macchina di quanto non accada con la s7000
-costa poco
-ha un display da 2"
-il mirino digitale è migliore del fuji
Insomma una buona macchina per il principiante, che abituato alle compattine a pellicola si troverà molto bene con questa.
La fuji 5500 però permette il totale controllo manuale, ha il raw (che permette in post produzione di tirare la macchina anche di 2 stop generando file stampabili), è più bellina, non ha nessuno dei difetti elencati per l'hp, è un po' più macchinosa nei comandi e ha un obiettivo un pelino peggiore (escursione a parte) come resa (niente di macroscopico).
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti non ho chiesto a cosa serviva la fotocamera.
Dopo aver letto il tuo post l'ho infatti indirizzato lì. Non pensavo infatti si potesse trovare a quel prezzo!

La mia personale opinione, anche se con toni duri (e di questo mi scuso) è che al di là dell'ottica fujinon non sia un granchè, ho avuto modo di provarne diverse di HP, poichè il loro basso costo le fà diventare sempre una delle concorrenti nella scelta di una fotocamera, però poi i risultati sono sempre deludenti.

Concordo sul fatto che rispetto alla 3500 sia da preferire La HP

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciccio2005
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per le risposte.
Questa mattina mi sono recato dal negoziante, un tipo davvero molto disponibile, che mi ha dato la possibilità di provarle entrambe. E' ovvio che non ho potuto testare tutto a fondo, ma in ogni caso la S5500 mi ha "trasmesso" qualcosa in più. La Fuji mi ha favorevolmente colpito per la possibiltà di intervenire in maniera completa nel modo MANUALE, requisito per me davvero fondamentale provenendo da una reflex analogica. Mi sono tra l'altro documentato riguardo il formato RAW, certo non è indispensabile, ma è un plus non da sottovalutare. Beh..come avrete capito ho portato a casa la S5500, mi sto divertendo a smanettare e che dire...prime impressioni più che positive!. Certo un anello per la messa a fuoco manuale e l'attacco per il flash esterno non mi avrebbero certo fatto dispiacere....però non si può avere tutto!!!
Tra l'altro questo doveva essere un acquisto "leggero" in attesa della nuova Panasonic...sensore da 8MP, obiettivo Leica 12X f/2, LCD ruotabile, formato RAW, sensore da 1/1.8 o 2/3: insomma la sostituta definitiva della reflex digitale! Intanto io mi godo quest'ottimo acquisto, aspettando, senza troppa ansia Very Happy , l'uscita della Leica.

PS: ho notato che scuotendo leggermente la fotocamera si avverte un movimento della plastica che avvolge l'obiettivo. Succede solo al mio modello o è capitatoanche a qualcun'altro?

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo,
il gioco nell'obiettivo c'è in tutte le s5500.

Prli di una prossima FZ30 (25)?

Vai a fine pagina
ciccio2005
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si proprio quella! Ok!
Ho letto qualcosina in giro e se i rumors saranno confermati ci sarà da divertirsi. La FZ-20 è un'ottima macchina, con qualche difettuccio da migliorare...credo prorpio che la FZ-25/30 sia la candida ideale per mettere da parte la reflex Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seeee... tu aspetta che esca la nuva Fuji col sensore della F10 e poi ne riparliamo... Pallonaro
ciccio2005
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mike...è un piacere conoscerti Wink
Io aspetto..tanto ormai non vado più di fretta visto che ho come divertirmi Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio2005
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola...si proprio lei Very Happy Very Happy Very Happy ...date un'occhiata [url=http://www.panasonic.it/News_Article.asp?M=1640|9|1&ID=16163]qui[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT...
Su dpreview.com ci sono i primi scatti con la FZ30...
La trovo una fotocamera molto interessante, la cosa che più mi affascina è lo zoom regolabile manualmente tramite ghiera sull'obiettivo!!! Mandrillo
Cavolo, sembra che abbiano fatto proprio una bella macchina.
Chissa se avranno risolto il problema del rumore?
Forse è meglio se comprano il sensore della F10...allora si che sarebbe perfetta!!! Very Happy Sbav
Fine OT

Riguardo alla S5500, stai tranquillo ciccio2005, hai fatto un ottimo acquisto!

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: