photo4u.it

tele 70-300 per una nikon d40x: tamron o sigma?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:03 pm    Oggetto: tele 70-300 per una nikon d40x: tamron o sigma? Rispondi con citazione

Ciao a tutti vorrei porvi un quesito:
ho gia' un nikkor 55-200vr ma a volte non mi basta (gare automobolistiche) e sto cominciando ad appasionarmi alle foto macro (a volte uso il 55-200 con le close up),per unire l' utile al dilettevole vorrei acquistare un 70-300 macro.
ho visto due sigma 70-300 e un tamron (qui sotto i link) se ho ben capito sono compatibili anche con il formato full frame (quindi come qualita' su una d40x grossi problemi non dovrei averne) e sono tutti motorizzati quindi non dovrei perdere l' autofocus,me lo confermate?

http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3346&navigator=3

http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3345&navigator=3

http://www.tamron.it/articolo.asp?I_ID=1263

come qualita' cosa prendereste voi?
tra i due sigma uno riporta la sigla apo e costa un po' di piu'...che differenza c'è con l' altro?

grazie 1000 e scusate per i tanti quesiti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma non APO lascialo perdere.
Del Sigma APO e del Tamron se ne a' parlato tante volte nel forum: una veloce ricerca dovrebbe toglierti ogni dubbio (e farti restare col tuo Nikkor 55-200 Smile ).

Di macro il Sigma ha solo il nome. Al massimo lo si puo' definire un close-up Smile
Cosi' come tanti suoi simili, del resto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao grazie delle info,ho cercato nelle vecchie discussioni ma ho trovato poco....forse sbaglio qualcosa...
escludendo il sigma non apo,tra l' altro sigma (apo) e il tamron come faccio a scoprire cosa è meno peggio?
il 55-200vr ho intenzione di tenermelo comunque,va troppo bene per quel che costa!...l' intenzione sarebbe affiancargli qualcosa con una focale un po piu' lunga...anche dai 100mm in su'...
grazie bye

Vai a fine pagina
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salute.

Per la macro: un obiettivo macro, fisso e dedicato

Per lo sport all'aperto: un 300 fisso o superiore, sempre fisso.

Ciao.

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!

Se vuoi guardare qualche grafico, su www.dslrgear.com trovi il test delle due ottiche.
Al vedere dai test il tamron è leggermente superiore. Ma alle volte i test lasciano un po il tempo che trovano.

Io ho il tamron 70-300, devo dire, che per il prezzo che costa, ne sono anche contento, certo che alla focale massima in certe situazioni si vede un evidente purple fringing. La messa a fuoco è veramente lentina, probabilmente se sei distante è utilizzabile, ma è lenta.
Il macro è decente, dicono che è un 1:2, però funziona solo dai 180 ai 300mm, il che va bene per la distanza di lavoro dal soggetto (circa un metro), ma si lavora nella zona di minor resa ottica dell'obiettivo, e la differenza con il 100mm macro che ho si vede.

Il sigma non lo conosco, potrebbe essere un po più veloce nella messa a fuoco.
Comunque se fossi in te mi terrei il 55-200 ed eventualmente prenderei in considerazione il Nikor 70-300, otticamente più valido e messa a fuoco decisamente più veloce. Non ha la funzione macro, ma come già detto anche gli altri non sono dei veri macro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao grazie 1000 delle info,al nikkor 70-300vr avevo pensato ma se ho ben capito viene circa il triplo del tamron...
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per purple fringing?
grazie 1000 Ok!

Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:
ciao grazie 1000 delle info,al nikkor 70-300vr avevo pensato ma se ho ben capito viene circa il triplo del tamron...
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per purple fringing?
grazie 1000 Ok!

Già, il 70-300Vr costicchia un po di più (478 su smp), ma comunque non costa una follia. Quindi se vuoi fare il salto di qualità dal 55-200 andrei su qualcosa di buono, altrimenti, personalmente, mi terrei ancora per un po il 55-200.

Purplule fringing, è un'abberazione cromatica, quella in cui vedi un bordino viola attorno ai bordi delle cose. Solitamente si presenta in zone ad alto contrasto, tipo oggetto bianco su sfondo scuro o fotografare un uccello scuro sul cielo chiaro.
Non è drammatica, ci sono software che permettono di ridurla quasi a zero, ma si vede.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok chiarissimo,ho capito cosa intendevi per purplule fringing,è un' abberazione cromatica che mi è gia' capitato di vedere ma non sapevo come si chiamasse.

bye Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: