|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ondaalta nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 25 Località: milano
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2005 11:55 am Oggetto: nikon D70 e risoluzione raw |
|
|
ciao a tutti!
scattando foto con la NIKON D70 in RAW ed aprendole con photoshop, leggo le seguenti caratteristiche:
larghezza/altezza 2000*3008 (ok)
bit 16,16,16 (ok)
risoluzione x/y 240 : come mai nel formato migliore (raw) che contiene tutti i dati senza eleborarli (grezzo) ho una risoluzione solo di 240 ??!! e non almeno 300 ?
è automatica a 240 così come esce dalla d70 oppure posso impostare 300 dal corpo macchina?
in photoshop: apro l' immagine RAW e la trasformo in TIF: in questo passaggio posso portare la risoluzione a 300 e posso scendere da 16 a 8 bit.....
è consigliabile per una stampa 20/30 o più grande privilegiare la risoluzione (es.300 o 400) oppure i 16 bit al posto di 8?
ossia es. meglio 300 / 8 bit oppure 240 / 16 bit? (ovviamente la scelta è dettata dalle dimensioni del file, ossia non creare files enormi se questo non serve) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 19 Lug, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Dai una lettura qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37040&highlight=dpi
Noto che sui DPI c'è molta confusione, testimonianza ne sono le numerose domande (molto spesso identiche nella sostanza). Che ne dite di creare un tutorial da mettere nella sezione Fotoritocco (non dev'essere per forza qualcosa di nuovo, magari si può raccogliere quello che già è stato scritto dandogli una organizzata...)?
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|