Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 2:39 pm Oggetto: Problemi con Alias Studio Tools |
|
|
Mi chiedevo se tra voi c'è per caso qualcuno che per passione o per lavoro si occupa di modelli 3D e nel caso specifico di Alias Studio Tools.
Purtroppo devo utilizzare questo programma per motivi di studio, dico purtroppo perchè sembra che abbia diversi problemi, sia di stabilità che di qualità della visualizzazione con schede grafiche non pro (non le serie pensate per il modeling/cad 2D), e in particolare con le Ati. Sfortunatamente io ho un portatile con una Ati X1800 (mobile) e di frequente mi capita di avere dei problemi di visualizzazione come la griglia di costruzione posta sull'origine che all'improvviso scompare alla vista assieme a parte del modellato in modalità shaded, oppure una corruzione delle immagini usate come base per la modellazione (sembra che il canvas si deformi ), e per ultimo recentemente ha smesso di funzionare l'hardware shading come pure il render, non mi da un'acca di messaggio nel log a parte un renderer failed nel caso del render (e pure funzionavano senza problemi fino ad una settimana o due fa).
Qualche suggerimento/aiuto/consiglio? _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 8:13 am Oggetto: |
|
|
Ho visto che nessuno ti ha risposto. Purtroppo non posso aiutarti perché non uso quel software! Però volevo chiederti a cosa ti serve e se hai la possibilità di cambiarlo, forse potrei darti qualche alternativa. Per la mia tesi sto utilizzando diversi software del genere  |
|
|
 |
mUg utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 10:01 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ho visto che nessuno ti ha risposto. Purtroppo non posso aiutarti perché non uso quel software! Però volevo chiederti a cosa ti serve e se hai la possibilità di cambiarlo, forse potrei darti qualche alternativa. Per la mia tesi sto utilizzando diversi software del genere  |
Eh magari potessi cambiarlo! Purtroppo è imposto dal docente, in sostanza ci dovrebbe essere utile nel creare dei modelli di oggetti in scala reale, per me e alcune altre persone della mia stessa sezione (design della comunicazione) finora è stato un pò ostico perchè abbiamo lavorato solo con Maya (e qualcuno con3D StudioMax). Il prof impone Alias perchè è il software che usa solitamente a disegno industriale (fortunati quelli di quel corso che almeno partono già avvantaggiati).
Da un punto di vista critico, avrei preferito un programma un pò più diffuso, su internet non si trova molto e purtroppo sembra che non esista una pubblicazione dedicata in italiano. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Ribadisco che non conosco Alias, tuttavia sto facendo una tesi nell'ambito della progettazione industriale (sono uno studente di ingegneria) e mi sono servito di Solid Edge per la modellazione solida parametrica e Cinema4D per l'animazione 3D dei componenti. Conosco però anche altri software, visto che mi piace la "materia"
In particolare, potresti informarti col tuo docente se è proprio necessario utilizzare Alias per la *modellazione*. Tieni presente che potresti creare le matematiche (i modelli 3D) anche con Rhinoceros (un nome a caso, ma che ti consiglio perché è molto valido) e poi importarli in vario modo in Alias, se quel programma dispone di strumenti avanzati per il rendering finale che vi proponete di fare (come penso). Dopotutto il tuo è un problema di compatibilità, può capitare!
Per la conversione dei formati da un software all'altro ti consiglio Deep Exploration della Right Emisphere.
P.S. Per curiosità, su cosa state lavorando? |
|
|
 |
mUg utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Ribadisco che non conosco Alias, tuttavia sto facendo una tesi nell'ambito della progettazione industriale (sono uno studente di ingegneria) e mi sono servito di Solid Edge per la modellazione solida parametrica e Cinema4D per l'animazione 3D dei componenti. Conosco però anche altri software, visto che mi piace la "materia"
In particolare, potresti informarti col tuo docente se è proprio necessario utilizzare Alias per la *modellazione*. Tieni presente che potresti creare le matematiche (i modelli 3D) anche con Rhinoceros (un nome a caso, ma che ti consiglio perché è molto valido) e poi importarli in vario modo in Alias, se quel programma dispone di strumenti avanzati per il rendering finale che vi proponete di fare (come penso). Dopotutto il tuo è un problema di compatibilità, può capitare!
Per la conversione dei formati da un software all'altro ti consiglio Deep Exploration della Right Emisphere.
P.S. Per curiosità, su cosa state lavorando? |
Dunque, no in realtà non facciamo un rendering finale con luci/texture e fronzoli vari perchè quello che dobbiamo realizzare nei modelli è la perfezione nella costruzione, ad esempio nella continuità di curvatura, la quantità e la qualità delle curve e delle superfici usate, la gestione corretta delle tolleranze rispetto alla destinazione d'uso del modello...etc.
Finora abbiamo modellato, in successione: un ciondolo, un flacone di shampoo e un aspirapolvere (parte della carrozzeria). L'oggetto che dobbiamo modellare ora è una racchetta da tennis, per fortuna senza tener conto delle corde . In questo caso dobbiamo tener conto in particolare dei raccordi tra l'ovale e parte della racchetta (raccordi da gestire con continuità di curvatura, che semplicemente, o c'è o non c'è).
Per gestire la modellazione fuori Alias...non so ma dubito, il fatto comunque è che alla fine del corso avremo una prova finale in aula su Alias quindi per me sarebbe meglio imparare a lavorarci. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Se Alias è l'unica alternativa cerca di risolvere i tuoi problemi scrivendo su tutti i forum internazionali che trovi sull'argomento. Qualche anima pia dovrebbe darti qualche delucidazione. Incrocio le dita per te
P.S. Rhinoceros era perfetto per quello che dovevi fare, e a mio parere molto più semplice da utilizzare rispetto ad Alias. Te lo dico solo per farti rosicare  |
|
|
 |
mUg utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Se Alias è l'unica alternativa cerca di risolvere i tuoi problemi scrivendo su tutti i forum internazionali che trovi sull'argomento. Qualche anima pia dovrebbe darti qualche delucidazione. Incrocio le dita per te
P.S. Rhinoceros era perfetto per quello che dovevi fare, e a mio parere molto più semplice da utilizzare rispetto ad Alias. Te lo dico solo per farti rosicare  |
guarda per rosicare rosicavo già da quando ho iniziato ad usare Alias...prima di usare Alias quasi detestavo Maya perchè pensavo fosse instabile e un pò ostico, poi con Alias mi son ricreduto  _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
io lo ho usato al poli (bovisa), ma con una nvidia GeForce, mi spiace!
(a me non ha mai dato problemi, a parte il "round" che su edge complessi si fa un pò i cavoli suoi, idem il round su edge creati fra due skin). _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
|