Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vinxkr utente attivo

Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 612
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 12:04 pm Oggetto: Dubbio lunga esposizione |
|
|
Riguardando alcuni scatti fatti l'altra sera mi è venuto un dubbio...
Ho sistemato la macchina su un ripiano a mò di cavalletto, usando la modalità di priorità di diaframmi ho settato a F10 iso 100 a 18mm la macchina mi restituiva un tempo di esposizione di 30".. a questo punto ho premuo il tasto e ho aspettato 30 secondi, nel frattempo una coppietta stava passeggiandopassando nel campo visivo della macchina fotografica... tra me e me ho pensato sai che bella scia che esce fuori....
Tornato a casa riguardando lo scatto (quello postato è un crop spinto ) oltre a non vedere nessuna scia mi ritrovo in fondo dei soggetti che sono si un pò mossi ma non come uno si aspetterebbe con 30 secondi di esposizione...
Ho scattato con la 450d con il plasticotto
Cosa ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinxkr utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
ecco la foto |
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
La soluzione è semplice: i soggetti si sono mossi poco.
Per la coppietta non ho ben capito, ma da quanto posso immaginare avendo attraversato l'intero fotogramma, il tempo molto lungo non ha impressionato la sua scia. Sarebbe stato ben differente se invece, la scena fosse stata attravesata da una macchina con le luci accese, essendo queste ultime molto "più luminose rispetto alla coppietta".
 _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
vinxkr utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | La soluzione è semplice: i soggetti si sono mossi poco.
Per la coppietta non ho ben capito, ma da quanto posso immaginare avendo attraversato l'intero fotogramma, il tempo molto lungo non ha impressionato la sua scia. Sarebbe stato ben differente se invece, la scena fosse stata attravesata da una macchina con le luci accese, essendo queste ultime molto "più luminose rispetto alla coppietta".
 |
grazie mi è più chiaro! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Come ti hanno già detto.
La coppietta si muoveva ad una velocità troppo alta perché la poca luce che riflettevano fosse sufficiente ad "impressionare" il sensore in ogni punto del fotogramma che percorrevano.
Le figure sullo sfondo si muovevano "sul posto", rimanendo o ritornando sullo stesso punto per un tempo sufficiente a venire registrati.
ciao
PS: per favore, la prox. volta dai un'occhiata alla dimensione max. delle immagini da allegare ad un post. Questa è proprio esagerata...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
vinxkr utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 9:11 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Come ti hanno già detto.
La coppietta si muoveva ad una velocità troppo alta perché la poca luce che riflettevano fosse sufficiente ad "impressionare" il sensore in ogni punto del fotogramma che percorrevano.
Le figure sullo sfondo si muovevano "sul posto", rimanendo o ritornando sullo stesso punto per un tempo sufficiente a venire registrati.
ciao
PS: per favore, la prox. volta dai un'occhiata alla dimensione max. delle immagini da allegare ad un post. Questa è proprio esagerata...  |
Grazie per l'ulteriore chiarimento e per il consiglio sulle dimensioni della foto! la prossima volta non andrò oltre allo stretto necessario in termini di kb |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:34 am Oggetto: |
|
|
mi permetto di allegare un esempio tra i miei scatti, per rendere l'idea di quanto già detto da voi. E' anche questa un'esposizione di 30 secondi, con scie di auto (ben visibili), ma anche con la presenza delle persone che qui al contrario di quanto è successo al nostro amico, sono ben visibili anche loro (anche se parzialmente sfocati...in quanto non stavano certo posando per me), in quanto muovendosi poco o nulla, la luce che hanno riflesso ha avuto modo di impressionare significativamente il sensore (specialmente nelle zone che in quei 30 secondi si sono mosse poco o nulla). _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:46 am Oggetto: |
|
|
in quest'altra esposizione di 30 secondi, invece il soggetto è perfettamente nitido perchè l'autore ha provveduto anche a posare per la sua foto...facendo la mummia per consentire al sensore di impressionare nitidamente la sua figura. _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
andreafitta utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 200 Località: Lombardia
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
solo io direi che non sono 30''??? mi sembra davvero molto strano che si siano mosse cosi poco quelle persone... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
andreafitta ha scritto: | solo io direi che non sono 30''??? mi sembra davvero molto strano che si siano mosse cosi poco quelle persone... |
Concordo.
E' piu' probabile che, scattando in A e non in M l'esposimetro abbia correttamente indicato in 30" il tempo di posa ma una volta tolto l'occhio dall'oculare e scattato vi sia stata un'infiltrazione di luce dall'oculare stesso e che l'esposizione finale sia stata di (vado a stima) 4-5 sec.
Basta pero' verificare il file exif. Se cosi' non fosse allora quelle persone sono dei veri bradipi!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|