Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 11:48 am Oggetto: come fare un sito web |
|
|
ho acquistato un dominio per farmi il sito internet come fotografa...
conosco Joomla per i siti web...
ma sono assolutamente neofita in questa cosa...che vorrei fare io tra l'altro..
consigli? _________________ Wedding Dog Sitter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Kompozer
http://www.kompozer.net/
Open surce, multipiattaforma e wisiwig... provarlo non costa niente!
(E se lo istalli e copi la cartella da programmi in una chiavetta USB lo usi dovunque senza bisogno di reistallarlo). _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
wow grazie! _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
quindi una volta attivato il dominio...come procedo!? ho bisogno proprio di capire come fare i primi passi... _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Nausicaa ha scritto: | quindi una volta attivato il dominio...come procedo!? ho bisogno proprio di capire come fare i primi passi... |
beh, non si capisce se vuoi una cosa dinamica o statica, hai lo spazio mysql?
comunque in rete ci sono diversi tutorial, e di solito quando scarichi il programmino (ad es. joomla) c'è scritto tutto...
di norma si tratta di uploadare il programmino (directory e files) sul tuo spazio web, e poi da lì controllare il tutto. alcuni permettono la personalizzazione direttamente online del layout del tuo sito, altri devono essere fatti in locale e poi salvati sul server.
non so che preparazione tu abbia in fatto di codice html/css/php, magari scegli con cosa vuoi fare il sito e ti possiamo dare meglio una mano  |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
come ho già letto altrove nel forum... è un po' come spiegare a fare il parmigiano per email... non è semplice a uno che non ha mai fatto il formaggio poi...
http://www.html.it/
questo sito contiene numerose guide base almeno per chiariti le idee _________________ Ciao |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 3:21 pm Oggetto: |
|
|
considerate che non ho nessuna conoscenza di html...
vorrei una cosa non megagalattica ma dove poter mettere le mie foto, e un piccolo spazio e commerce
una cosa tipo il sito di bird101
o questo
www.immagine.com _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
a rogo i tutorial di html.it , quando studiavo i css nn si capiva un diamine.... manco specifica cosa buisogna fare... solo metti qui metti la, ma cosa..??
ricordo che c'era un videotutorial da un sito che purtroppo è chiuso!!!!
io del mio sito ho usato dreamweaver, tutto in maniera semplice.. usando i css _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
AlpyDyadain nuovo utente
Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 4 Località: Torino
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Dreamweaver anche per me, da autodidatta, ma per raggiungere dei risultati bisogna perderci un po' di tempo, e perlomeno bisognerebbe saperlo integrare con un po' di grafica Photoshop... |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Nausicaa ha scritto: | considerate che non ho nessuna conoscenza di html...
vorrei una cosa non megagalattica ma dove poter mettere le mie foto, e un piccolo spazio e commerce
una cosa tipo il sito di bird101
o questo
www.immagine.com |
beh se sei a digiuno non credo te la caverai semplicemente....almeno per avere una cosa carina...forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno, oppure ti metti a studiare almeno un po' di l'html, il css e un po' di php o asp.
come detto scaricati joomla e guarda qua:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html
forse ti fai un'idea.... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Nausicaa ha scritto: | considerate che non ho nessuna conoscenza di html...
|
Hai detto nulla
Prima domanda, che cos'è un client FTP, o meglio, a cosa serve?  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Il sito che hai segnalato come esempio è un sito dinamico in ASP, un linguaggio per pagine dinamiche come lo sono PHP, ASPX, .NET ecc. ecc.
Questo vuol dire che c'è tutta una gestione dietro chiamata backend (sono pagine di amministrazione alle quali puoi accedere solo tu come, appunto, amministratore) che pesca i dati da un database memorizzato online.
I vantaggi sono molteplici: crei una pagina sola chiamata template che verrà riempita "al volo" dei dati che servono pescati dal database, la grafica viene creata una volta sola, se cambi disposizione nella pagina si riflette su tutto il sito, i dati sono richiamabili in qualsiasi momento.
Gli svantaggi sono che ti devi imparare un pochino di gestione database (probabilmente Mysql oppure Microsoft Access) e devi pianificare preventivamente la struttura del db.
Volendo andare un pochino sull'automatico, come ha detto Go ci sono i CMS come Joomla che ti evitano tutto il lavoro di programmazione, ma la gestione del programma e il backend te li devi comunque imparare.
Se invece vuoi un sito fisso, le cose cambiano.
Ti dimentichi i database e la gestione potrebbe sembrare più semplice, ma devi saper disegnare le pagine e se non le organizzi in maniera ottimale quando fai una modifica rischi di doverla ripetere su tutte quelle che hai fatto.
Ci sarebbe una terza via: Flash.
I siti costruiti in questa tecnologia sono leggeri e ti permettono un alto grado di personalizzazione e animazione.
Lo svantaggio è che ti devi imparare il programma Adobe Flash.
Volendo, ci sono delle alternative freeware che creano minisiti pronti all'uso, ma non sono potenti come il programma ufficiale e solitamente sono rigidi nelle scelte possibili. _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 8:42 am Oggetto: |
|
|
mamma mia... la cosa si complica...
mi hanno consigliato vari siti tipo joomla
dreamweaver
http://www.websitex5.com/it/
wix.it
in base a cosa scelgo....!?'  _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
bob mallo utente

Iscritto: 01 Ott 2006 Messaggi: 58 Località: miane (tv)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
prova wordpress: l'ho usato per il mio sito e va benissimo. inoltre ci sono tantissimi plugin e temi che ti permettono di rendere il tuo sito ampiamente personalizzabile. _________________ www.outune.net - www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
Canon EOS 30D; Canon EF 50 f1,8MKII; Tamron 17-50 f2.8; Canon EF 70-200 f4L |
|
|
 |
brad nuovo utente

Iscritto: 01 Set 2008 Messaggi: 10 Località: serracapriola(fg)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:56 am Oggetto: |
|
|
bob mallo ha scritto: | prova wordpress: l'ho usato per il mio sito e va benissimo. inoltre ci sono tantissimi plugin e temi che ti permettono di rendere il tuo sito ampiamente personalizzabile. |
ciao, anch'io consiglio di dare un occhio a wordpress
michele  |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
Se la tua scelta è orientata verso i CMS automatici, ti consiglio questi siti.
http://www.opensourcecms.com/
http://www.cmsopensource.it/
Sono due siti dove potrai trovare tutti i demo funzionanti di quasi tutte le piattaforme di cms, blog, forum, ecc. ecc. presenti in Internet.
Così li provi e scegli quello che fa al caso tuo. _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
joomla joomla !
integrato con qualche galley tipo gallery2, coppermine _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
TaTaC utente

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 174 Località: Latina
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Il sito non te lo devi fare, te lo devi far fare.
Chiedi cose troppo complesse per una persona che non ha dimestichezza con questo argomento.
Installando uno script open source risparmi tempo e denaro, ma devi mettere in conto che poi ci devi star dietro.... è un attimo che qualche malintezionato riesca a rovinarti il sito se non stai dietro con gli aggiornamenti.. sia dello script che dei temi... che di tutti i moduli che installi. (ieri ho dovuto ripristinare un wordpress bucato ad un cliente.... stava su da 3 giorni)
Vero è che per passione o per risparminare o per divertimento puoi approcciarti a questo mondo... ma ti costa tempo... molto tempo.
Il mio consiglio? O inizi con qualcosa di più semplice o te lo fai fare....e nel frattempo "studi". _________________ Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi |
|
|
 |
Fabry_To operatore commerciale
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 125 Località: Torino
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
ecco, concordo con TaTac, se non hai un po' di base è dura farlo da sola.
prova con wordpress e un template open source, alcuni sono fatti molto bene, puoi provarci a dedicare il tuo tempo.
Se vuoi invece qualcosa di personale, fatto molto bene, o paghi un professionista o devi iniziare a studiare grafica e web design.
E' come chiedere voglio fare foto come Steeve McCurry, come faccio?
Con una compatta sarà impossibile, una bella attrezzatura ti aiuta, anni di espereinza e passione sono fondamentali.
 _________________ http://www.fabriziopalazzo.com
http://www.oneweekexhibition.com |
|
|
 |
Fabry_To operatore commerciale
Iscritto: 04 Gen 2007 Messaggi: 125 Località: Torino
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
cmq, provo a spiegarti velocemente semplificando un po'...
per creare un sito hai 3 strade percorribili.
1 sito fatto in xhtml+css --> è un sito base, ottimo se non lo devi aggiornare molto frequentemente o se hai delle buone competenze su xhtml e css e sai "mettere mano al codice".
Pro--> puoi fare qualsiasi tipo di grafica/animazione /se sei capace ha un buon rendimento sui motori di ricerca
Contro-->devi essere capace a usare css e xhtml / per aggioranrlo hai bisogno di una connessione mediante ftp al server (per uplodare le pagine/immagini) difficilmente lo puoi aggiornare se non hai un pc e una connessione.
esempio-->il mio sito
-----------
2 sito in flash --> flash è un tipo di tecnologia rilasciata da Adobe, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro
Pro-->non hai limite tecnico alla fantasia / font / animazioni / disegni / layout
Contro--> devi saper usare Adobe Flash / actionscript/ non è il massimo per i motori di ricerca (google non lo indicizza bene)
esmpio-->http://www.delvalledosmonstros.com.br/
----------
3 CMS --> wordpress / joomla / magento / oscommerce....
il cms è un editor dei contenuti una specie di software installato sullo spazio web del tuo sito, che ti permette di editare i contenuti ovunque anche attraverso cellulare (es iphone) via e-mail e simili
Pro--> dopo una login con username/password hai a disposizione un areaper inserire articoli/pagine/prodoti in vendita
puoi aggiornare/scrivere nuovi testi velocemente così come uplodare gallerie d'immagini in maneira rapida
Se usi un template non è quasi richiesta nessuna competenza web
Alcuni tipo wordpress sono ottimi per google
Contro--> se vuoi creare un sito personalizzato devi sapere xhtml/css + php e capire qualcosa di mysql
se non setti le cose bene sei facilmente hackerabile
potresti ricevere un sacco di spam nei commenti (se previsti)
Sarebbe utile avere una persona che ti dia due dritte sull'utilizzo.
esempio -->Ny times. (ehehe)
-------------
Ora a te la scelta,
 _________________ http://www.fabriziopalazzo.com
http://www.oneweekexhibition.com |
|
|
 |
|