photo4u.it

Epitaffio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:24 am    Oggetto: Epitaffio Rispondi con citazione

"...Maggiori prospettive possiede l'immagine in tutte le sue forme, compreso il film. Qui c'è ancora meno bisogno di lavorare con l'intelletto: basta guardare, tutt'al più leggere brevi testi: perciò molti sono più disposti ad accogliere in sè un'esposizione fatta con l'immagine che a leggere un lungo scritto. L'immagine apporta in breve tempo e quasi di colpo chiarimenti e nozioni che lo scritto permette solo di ricavare da una noiosa lettura"

Adolf Hitler "Mein Kampf" citata in E. Vezzelli "Joseph Goebbels, modelli e forme di propaganda nel terzo reich"

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:59 am    Oggetto: Re: Epitaffio Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
"...Maggiori prospettive possiede l'immagine in tutte le sue forme, compreso il film. Qui c'è ancora meno bisogno di lavorare con l'intelletto: basta guardare, tutt'al più leggere brevi testi: perciò molti sono più disposti ad accogliere in sè un'esposizione fatta con l'immagine che a leggere un lungo scritto. L'immagine apporta in breve tempo e quasi di colpo chiarimenti e nozioni che lo scritto permette solo di ricavare da una noiosa lettura"

Adolf Hitler "Mein Kampf" citata in E. Vezzelli "Joseph Goebbels, modelli e forme di propaganda nel terzo reich"

ciao
claudiom

Non sarà un caso che la Germania nazista abbia avuto il primo programma televisivo regolare del mondo....
Questa gente di propaganda ne capiva molto.
Non sarebbe male se postassi qualche immagine che ci spingesse a far lavorare l'intelletto.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole e concetti di estrema attualità.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo link può servire
http://www.youtube.com/watch?v=GcFuHGHfYwE

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"L'immagine è un prodotto per idioti utilizzato da chi idiota non è"

Può essere un corollario dell'assunto inziale ?

... se è così mi spiegherei molte cose che mi circondano ... anche molte mie azioni ... e magari anche di chi è l'epitaffio ... dei nostri cervelli atrofizzati e anestetizzati da milioni di immagini ? ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
"L'immagine è un prodotto per idioti utilizzato da chi idiota non è"

Può essere un corollario dell'assunto inziale ?

... se è così mi spiegherei molte cose che mi circondano ... anche molte mie azioni ... e magari anche di chi è l'epitaffio ... dei nostri cervelli atrofizzati e anestetizzati da milioni di immagini ? ...

Non distinguerei tra idioti e furbi.
Si può dire che l'immagine è una chiave che permette di aprire porte che non tutti sanno di avere.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pardon .. dovevo sostituire "idioti" con "deficienti" ... nel senso letterale del termine .. "essere carenti" di .. altre fonti di conoscenza differenti rispetto all'immagine ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il baffetto in ambito di propaganda aveva già capito tutto da un pezzo, e pure il nostro. E francamente non solo in quel campo, aveva già previsto cosa avrebbe comportato l'industrializzazione della cina e dell'india, ad esempio. La storia andrebbe valutata più oggettivamente senza facili trascinamenti emotivi

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"facili trascinamenti emotivi"

E' la prima volta che sento definire così 6 milioni di ebrei morti (a parte tutti gli altri) e la responsabilità di una guerra mondiale con 71 milioni di morti.

Non male davvero

claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche altro esempio testè trovato con google.
http://www.jewishvirtuallibrary.org/jsource/Holocaust/sturmercar.html

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quei dati sono sbagliati e corretti da un pezzo dalla storiografia ufficiale (per difetto), è quello che intendevo e mi scodelli così la verifica matematica, sono commosso, non si è capaci di giudicare uno stralcio di un discorso di un libro intero senza gridare subito al massacro e al bimbo morto anche quando non c'entra nulla, possibilmente ingigantendo. Stiamo (stavi) parlando di potere comunicativo applicato alla politica.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non parlo di politica, è giustamente vietato in 4U.
Parlo di potere delle immagini che inducono a chiudere gli occhi di fronte ai massacri.
La politica col terzo reich non ha nulla che vedere.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non parlo di politica, è giustamente vietato in 4U.
Parlo di potere delle immagini che inducono a chiudere gli occhi di fronte ai massacri.
La politica col terzo reich non ha nulla che vedere.

c.

Quoto.

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il testo parlava di potere delle immagini sul testo in senso assoluto, "chiudere gli occhi di fronte ai massacri" lo hai aggiunto tu ed è particolare della tua visione emotiva, io ci posso mettere "documentare un evento sportivo" o "due che ciulano"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro esempio
Velina dell'agenzia stefani Italia
28/6/35: Vietato pubblicare le fotografie di Carnera a terra.

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che Hitler stesse scrivendo quello che pensava solo per diletto (in senso assoluto), ma in prospettiva pratica come poi le azioni concrete del regime hanno dimostrato (parlo dei vari strumenti di propaganda)

E' giusto in ogni caso riportare - in questo spazio - la discussione sul piano della comunicazione visiva, e dell'uso distorto che se ne può fare.

Lo viviamo quotidianamente e non parlo solo di qualità di immagini (cosa ci propongono), ma anche di quantità di immagini (quante ne assorbiamo passivamente, completamente assufatti). I nuovi media sono cannoni che sparano a getto continui contenuti visivi e non solo ... non c'è nemmeno tempo di fermarsi a riflettere sul dove conduce la corrente e si è nuovamente sommersi.

Secondo me 'ipertrofia e la bassa qualità di contenuti visivi che quotidianamente riceviamo (e perchè no ... produciamo) può già di per se rappresentare uno strumento che annebbia l'intelletto anche a prescindere da un uso strumentale che se ne fa.

Se a questo aggiungiamo che gli usi strumentali continuano ad essere fatti, la nostra pigrizia e la nostra passività, il quadro del gregge facilmente controllabile è concluso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasolini ha detto molto a riguardo

http://www.youtube.com/watch?v=xUn10yA09vI

http://www.youtube.com/watch?v=FCMlx0pkiOM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=A3ACSmZTejQ&feature=related

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide puggioni
utente

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu Tummmmmm

C o m u n i c a z i o n e

...'Di servizio''......

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: