photo4u.it

Foto al matrimonio....consigli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 9:17 am    Oggetto: Foto al matrimonio....consigli Rispondi con citazione

Ciao ragazzi sono qua a chiedere aiuto a chi + esperto di me, mi hanno proposto di fare degli scatti ad un matrimonio, quindi un po' in chiesa, poi fuori all'aperto ed in qualke parco ecc....ecc...
beh cerco consigli su attrezzatura, modi di ripresa, uso dei flash e quanto + perchè ho qualke idea in mente ma non ne sono sicuro, tipo modo di misurazione all'interno della chiesa (SPOT sugli sposi??).
Usero' assieme al mio fututo suocerone una D100 con Tamrom 17-35 f2,8-4, flash Sigma TTL ng 50 ed una D70 kit+ Nikkor 50mm f1,8 (forse il 70-300 per rubare qualke sorriso all'uscita dalla chiesa ed al lancio del riso ecc).
Aiutatemi Crying or Very sad Crying or Very sad
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto un paio di matrimoni come assistente... nn sono quindi un espertissimo ti dico però cosa usava il fotografo:

- Zomm 17-40
- 85mm
- 200mm

Doppio flash metz a torcia e i flash canon ttl.

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio vivamente di parlare con s0nik0 in proposito..... Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
Ti consiglio vivamente di parlare con s0nik0 in proposito..... Ok!

si si quoto.. anke io devo farne uno ad ottobre ed anzike parlare con soniko me lo sono "noleggiato " direttamente Very Happy Very Happy Very Happy

sarà il mio assistente Very Happy

scav te ke lo conosci... come regge il fash e gli obbiettivi... ci vale i 10 euri ke gli ho promesso... o ho esagerato ??? Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è facile fare un servizio di matrimonio, anche se potrebbe sembrare una cosa banale, non lo è. Ci sono dei momenti che non puoi permetterti di perdere (tipo scambio degli anelli) e che sono brevissimi. Devi avere un'idea di come si svolge la cerimonia, non puoi permetterti farti trovare impreparato e non puoi disturbare la cerimonia con rumori interruzzioni o intralci.

la misurazione io ho sempre utilizzato la media, con flash ttl o automatico (in tal caso diaframma 8) meglio se hai ancora un secondo flash fisso su cavalletto che fotocellula, per schiarire le ombre che potrebbero formarsi sul viso un po' troppo forti. Utilizza sui flash sempre la parabola diffusore, o se hanno la parabola zoom sempre sul grandangolo, perdi un diaframma di luminosità. ma il tutto risulterà più morbido.

Non dimenticarti le batterie (meglio se accumulatori, sono più rapidi) di ricambio, può sempre succedere che qualcosa vada storto. Meglio avere anche un flash di ricambio. Come obbiettivi io ho sempre utilizzato dal 28 al 200. più una macchina panoramica con obbiettivo rotante.....

Molto apprezzato è il primo piano sugli sposi con il gioco della profondità di campo presi gli sposi di lato , lo sposo a fuoco e la sposa no, o viceversa. e non sempre quello a fuoco deve essere davanti.

Ricordati di fare alcune foto ai testimoni, ed eventualmente a coloro che fanno le letture, e un paio di panorami della chiesa. Se qualcosa non riesci a fare in temporeale ricordatene e prova a rifarlo a cerimonia finita.

A me una volta è capitato di rifare lo scambio degli anelli perchè la sposa ha messo le mani in modo tale che non riuscivo a riprendere nulla e ovviamente non potevo saltare da una parte all'altra dell'altare. Al momento sono rimasti perplessi, ma alla visione dei provini si sono complimentati per aver fatto rifare lo scambio che altrimenti non avrebbero avuto.

Parla anche con i ragazzi, su cosa desiderano, e se hanno qualche richiesta particolare.

Per gli esterno non credo tu abbia problemi, li tempo c'è. quando fate il giro peortatevi dietro anche gli amici, servono a sdrammattizzare il tutto e a fa stare più a loro agio e naturali i soggetti primari.

Se gli amici sono tanti è bello anche fare le foto in qualche locale o pub. alla fine sembrerà essere conìme un film dove gli avventri non si curano degli sposi, cosa difficile entrando in un loca pieno di gente naturalmente curiosa.-

Spero di esserti stato di aiuto.-

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi e specialmente a Bilbo per le sue super dritte forti sti hobbit Very Happy ), cerchero' in sti giorni di contattare Nico per ulteriori dritte,
siete grandi Ok! Ok! ,
Andrea

s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti do altre dritte
1) non scordarti di fare di primi piani alla sposa e allo sposo.
2) lo scatto in posa e quasi sempre fondamentale non aspettare il momento, crealo, imponiti.
3) usa i flash in chiesa ... so che non e semplice affidati al TTL dato che dai in digitale controlla il risultato e fai delle prove prima che inizi la cerimonia.
4) Anello benedizione e firme sono scatti fodamentali non li perdere.
5) usa le pause per raggionare sul luogo e su gli scatti da fare in chiesa.
6)Non distrarti
7)dopo la chiesa un paio dis catti dove puoi usare tutta la tua arte e la tua fantasia ma..... crea tu le situazioni sei il regista, se ti macano gli spunti..... guarda un paio di album di matrimoni di amici Wink
8) sala .. parenti brindisi e taglio torta

Se vuoi qualche consiglio piu mirato.. chiedi Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per qualsiasi cosa sono pure disponibile io

Io e s0nik0 stiamo agli antipodi d'italia, e sicuramente abbiamo idee e visioni diverse, anche se le cose base sono sicuramente identiche.-

Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già ricordato sopra, attenzione alla scaletta, lo scambio degli anelli è fondamentale (come la firma del registro, chissà perchè...).
Il momento più facile da sbagliare è l'entrata in chiesa della sposa, devi essere un fulmine a piazzarti sul corridoio ed a bilanciare la luce flash con quella ambiente (avrai dietro l'ingresso illuminato a giorno, attorno sarà tutto molto scuro).
Soprattutto, ricordati all'uscita della chiesa di riportare gli ISO a 200 (esperienza vissuta, ahimè...)!!!
Per il resto, okkio alle foto di gruppo, se avrai la sventura di doverle fare, cerca di posizionare la gente in modo che ti vedano bene tutti, grandangolo e macchina in bolla.
Per quanto riguarda le foto all'aperto, cerca di evitare le situazioni col sole battente sulla testa degli sposi, usa il flash in fill in sottoesponendolo (solo il flash) di 1/3-2/3 di stop, e quando possibile (se hai memorie a sufficienza), usa il NEF.
Ciao!

castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora a tutti e sopratutto a Nico (mi avevano detto ke eri esperto nel campo) ed ad Antonio,
faro' comunque delle prove prima perkè il prete è un amico e fotografa pure lui,
Ciaooooooooo e grazieeeeeeeeee

s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
Grazie ancora a tutti e sopratutto a Nico (mi avevano detto ke eri esperto nel campo) ed ad Antonio,
faro' comunque delle prove prima perkè il prete è un amico e fotografa pure lui,
Ciaooooooooo e grazieeeeeeeeee

Di nulla .. ormai i matrimoni sono entrati nella mia routine Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, ma ci fai vedere qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda la prossima volta chiedo se posso pubblicare qualcosa in internet. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se durante il fatidico "si, lo voglio" ti si inceppa la macchina....che succede?....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... la rifai appena finisce la funzione.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:

Smile Ok!

anche tu castel, se ti riesce posta qualcosa, abbiamo tanto da imparare quaggiù...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
s0nik0 ha scritto:

Smile Ok!

anche tu castel, se ti riesce posta qualcosa, abbiamo tanto da imparare quaggiù...

Okkey vedro' cosa esce e poi chiedo agli sposi, intanto sara' ad Ottobre e non è sicurissimo che lo faccia io,
Andrea

theshire88
utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto recentemente questo servizio per il matrimonio di mia cugina, con una eos400D, ed ho usato l'obbiettivo in dotazione + uno sigma 55-200 in chiesa, che ne dite, in generale, degli scatti ? vi incollo il collegamento alla galleria Picasa

http://picasaweb.google.com/theshire88/MatrimonioMartenRichard?authkey=Gv1sRgCOG1jLjKory7MA&feat=directlink

Giuseppe

mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

theshire88

Eri il fotografo "ufficiale"?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
theshire88

Eri il fotografo "ufficiale"?

.....ma il flash in esterni, no........? Surprised te pozzino!
una sistematina al bianco prima di picasarli...... Imbarazzato te pozzino 2....

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: