photo4u.it

Filtri digradanti ... spero si chiamino così

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 6:34 pm    Oggetto: Filtri digradanti ... spero si chiamino così Rispondi con citazione

Ho visto delle foto molto particolari, l'autore affermava di averle fatte con questi filtri "digradanti"...in cosa consistono ?

Mi ispirano parecchio e volevo sapere da qualcuno sicuramente più esperto di me le funzionalità.

Volevo anche comprarli...avete un sito preferito di riferimento ?

Li vorrei usare sulle varie ottiche che ho...mi pare sia necessario un portafiltro rettangolare, quindi spero sia intercambiabile sulle varie ottiche !

grazie a tutti Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne volevo prendere uno qualche tempo fa...poi ho lasciato perdere...

sono delle lastre rettangolari se non sbaglio 8x10 cm, con un trattamento degradante, ci sono di vari colori...
volendo puoi utilizzarlo tenendolo in mano senza portafiltro, ho visto gente che lo utilizza così Cool

ci sono anche circolari a vite....ma secondo me più scomodi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli che hanno usato sono sicuramente dei filtri ND Grad anche detti digradanti, sono dei filtri che riducono la luce che raggiunge il supporto senisbile (pellicola o sensore) che hanno però la particolarità di essere sfumati (digradanti)

normalmente esistono in tre gradazioni con nomi diversi in base alla marca ma comunque con potere assorbente di 1o 2 o 3 stop

poi si distinguono in base alla gradualità di passaggio fra la zona ND e quella chiara in Soft Medium e Hard (anche qui marchi diversi possono avere denominazioni diverse)

ovviamente esitono tuttel e possibili combinazioni dei suddetti fattori tipo "2 stop medium" oppure "3 stop soft" ecc ecc

esistono in lastrine di diverse misure fino a 10x15 cm , si possono usare con i loro portafiltri o tenedoli con le mani

BLA BLA BLA BLA

P.S.
oltre agli ND esistono anche dei filtri colorati con le stesse caratteristiche che servono per la correzione delle dominanti o per effetti creativi ........ uno dei colori che mi viene in mente è il "tabacco"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: