photo4u.it

problema con teleobiettivo - condensa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clarence
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:47 am    Oggetto: problema con teleobiettivo - condensa Rispondi con citazione

ieri ho pulito il teleobiettivo 3x. Credo mi sia entrata un pò d'acqua. Questa mattina me lo sono ritrovato una condensa all'interno delle lenti dove non riesco ad arrivare.
Come posso fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la situazione è questa...

DSCF1362.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  65.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2494 volta(e)

DSCF1362.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non so se possa funzionare con un obiettivo, ma in genere per togliere l'umidità si consiglia di prendere un sacchetto (tipo quelli da congelatore) e metterci dentro l'oggetto e le bustine di sale che danno quando confezionano i prodotti tecnologici (telefonini ecc.)
Se non ne hai in casa forse (FORSE!) và bene anche il sale grosso.
Trattandosi però di obiettivo, non vorrei lo graffiasse, per cui magari il sale invece che lasciarlo libero mettilo all'interno di un panno poroso che lasci passare gli effetti ma non i grani.

Poi chiudi il sacchetto e lo lasci così qualche giorno (non in congelatore Wink!)

Non so se funziona....

P.S.: è un tele per la S5000? come funziona e di che marca è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il teleobiettivo era x una s5500 ma già due fotografi dove mi sono scapicollato questa mattina mi hanno detto che è da buttare. 170 € nel bidone... Non ne comprerò più vista la delicatezza dell'oggetto, anche se ieri sera avevo fatto delle foto meravigliose ai crateri della luna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh!
Per pulire l'obiettivo è sufficiente un panno morbido umido oppure una salviettina di quelle utilizzate per pulire le lenti degli occhiali.
Ma non hai letto qui nel forum le indicazioni per la pulizia delle lenti?
Vedendo tutta quella condensa mi viene da pensare che tu l'abbia quasi messo sotto al rubinetto...
Mi dispiace dell'inconveniente, spero riesca a recuperarlo!

Ultima modifica effettuata da Keynes il Sab 16 Lug, 2005 12:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stato dell'arte ore 13:30

DSCF1363.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  50.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2464 volta(e)

DSCF1363.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se lo lasci al sole, dovrebbe ritirarsi la condensa, il problema è che potrebbe lasciarti degli aloni indesiderati.
Dipende da cosa proviene la condensa (che sò, acqua di mare o rubinetto).

Non penso di aver detto una cavolata...no!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rubinetto. Credimi sto pregando in tutte le religioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepy
utente

Iscritto: 01 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Se non riesci a togliere l'umidità con il sale o il gel di silice... a me è successa la stessa cosa ( il mio aggiuntivo è rimasto in ammollo per due giorni)..., l'unico rimedio è svitare la ghiera filettata e pulire le lenti.
Con un piccolo cacciavite, come quelli che usano gli orologiai, svita la ghiera ruotandola nel senso delle frecce facendo attenzione a non rovinare la filettatura.

dscf1363_484[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2442 volta(e)

dscf1363_484[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepy ha scritto:

Con un piccolo cacciavite, come quelli che usano gli orologiai, svita la ghiera ruotandola nel senso delle frecce facendo attenzione a non rovinare la filettatura.

Occhio che se il cacciavite ti scivola, righi l'obiettivo.
Magari, mentro lo fai, potresti mettere sopra la lente (e quindi all'interno della ghiera) un disco di cartone per ulteriore sicurezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clarence ha scritto:
il teleobiettivo era x una s5500 ma già due fotografi dove mi sono scapicollato questa mattina mi hanno detto che è da buttare. 170 € nel bidone... Non ne comprerò più vista la delicatezza dell'oggetto, anche se ieri sera avevo fatto delle foto meravigliose ai crateri della luna

Quindi originale fuji?
Non è che potresti pubblicare una foto (ad es. quella della luna), sperando e augurandoti che non sia ad memoriam Wink?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepy
utente

Iscritto: 01 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente è un lavoro delicato, ma per la mia esperienza è l'unico modo per usare di nuovo l'aggiuntivo, visto che asciugandosi, se non pulisci la lente dall'interno rimane sempre l'alone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono molto esperta ma magari se lo porti da un ottico potrebbe smontartelo e pulirlo senza correre rischi (ce ne sono molti che lavorano sulle lenti dei telescopi)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clarence
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio pinok per il consiglio (appena ne ritornerò in possesso di trasmetterò la foto della luna - è su un cd in ufficio - ), ringrazio pepy: ho smontato la ghiera superiore e la condensa è subito svanita, poi pulitina con panno.
Grazie anche MilaCroft per il consiglio, se avrò problemi mi recherò da un ottico.
Insomma grazie veramente a tutti per la collaborazione e per la solidarietà. L'unica cosa che mi ha sorpreso ha la superficialità dei due fotografi che avevano già organizzato il funerale per il teleobiettivo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con cosa li pulite gli obiettivi con acqua e sapone!!! Comunque portalo da un fotoriparatore, in un attimo li metterà a posto e penso con una spesa non eccessiva!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto, se tutto và bene, devi anche postarci la foto del redivivo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io pulisco l'ottica esternamente ovviamente con un kit che ho comperato per non molto ora non ricordo il prezzo composto da un liquido per lenti ottiche salviettine di carta non umida per ottiche e pompetta,onestamente mi trovo bene e lo uso solo se veramente necessario,inoltre ho sempre montato il filtro uv cosi mi tocca pulire solo lui senza toccare l'ottica. Smile
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un mosso ma farò altre prove

2005_0717_221337.JPG
 Descrizione:
zoom della s5500 10x
 Dimensione:  31.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2375 volta(e)

2005_0717_221337.JPG

2005_0717_221206.JPG
 Descrizione:
con zoom 3x
 Dimensione:  47.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2375 volta(e)

2005_0717_221206.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clarence
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma direi il difetto più importante: i contorni, si risolve con un filtro uv? la vignettatura è un altro problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dispiace ma l'uv non ha questo potere,qui stiamo parlando di abberrazioni cromatiche e credo un po di purple franging..Sono difetti dell'ottica difficilmente corregibili..Poi senti qualcuno piu esperto in postproduzione forse limi qualche cosa..
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: