photo4u.it

DPP 3.6 Vs Lightroom
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 7:49 am    Oggetto: DPP 3.6 Vs Lightroom Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
ieri ho fatto qualche paragone di sviluppo RAW tra DPP 3.6 e LIGHTROOM 2.2 , le impressioni che ho avuto comparandoli sono state nettamente a favore di DPP , maggior dettaglio e meno rumore tra i due , incarnati più naturali e veri.
Ovviamente ho fatto uno sviluppo "AS SHOOT" per entrambi ma anche apportando delle modifiche in Lightroom non riuscivo ad ottenere risultati paragonabili a DPP.
Purtroppo però non riesco proprio ad abituarmi all'interfaccia di DPP , Lightroom è fatto troppo bene almeno per me a livello di interfaccia.
Il problema però è continuare a usare Lightroom sapendo che in DPP otterrei risultati migliori!!!Arghh! Trattieniti

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi postare qualche foto della comparazione?
Ultimamente anche a me hanno messo questa pulce nell'orecchio che DPP tratti meglio i RAW proprietari Canon... Solo che il il CD di DPP non l'ho mai aperto nemmeno quando avevo la 400D Rolling Eyes

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Solo che il il CD di DPP non l'ho mai aperto nemmeno quando avevo la 400D

Male, molto male.

Jacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E aprilo stò cd..... siamo quasi a Pasqua: magari contiene sorprese!

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma mi trovo molto molto bene con Lightroom e ACR... Una volta ho visto DPP sul PC di un collega e mi sembrava troppo spartana come interfaccia, un programma non molto usabile (secondo me) e con meno possibilità di intervento rispetto al più evoluto LR.
Mi attira però l'idea che sia fatto direttamente da Canon quindi leggendo gli EXIF per accoppiata fotocamera-obiettivo (e tutti i parametri impostati) applica direttamente delle correzioni di default "proprietarie".

Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ma mi trovo molto molto bene con Lightroom e ACR... Una volta ho visto DPP sul PC di un collega e mi sembrava troppo spartana come interfaccia, un programma non molto usabile (secondo me) e con meno possibilità di intervento rispetto al più evoluto LR.
Mi attira però l'idea che sia fatto direttamente da Canon quindi leggendo gli EXIF per accoppiata fotocamera-obiettivo (e tutti i parametri impostati) applica direttamente delle correzioni di default "proprietarie".

la soluzione migliore è Bridge ---> DPP ---> Photoshop

Lightroom è un ottimo programma, ma Photoshop è ancora di un altro livello per qualità delle correzzioni e possibilità di azione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Marty McFly"]Poi postare qualche foto della comparazione?
Ultimamente anche a me hanno messo questa pulce nell'orecchio che DPP tratti meglio i RAW proprietari Canon... Solo che il il CD di DPP non l'ho mai aperto nemmeno quando avevo la 400D Rolling Eyes[/quote

Purtroppo la compressione non fà apprezzare le differenze! Triste

IMG_0784_LR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1434 volta(e)

IMG_0784_LR.jpg

IMG_0784_DPP.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  127.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1434 volta(e)

IMG_0784_DPP.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Lightroom è un ottimo programma, ma Photoshop è ancora di un altro livello per qualità delle correzzioni e possibilità di azione

Aspetta, io parlavo solamente di sviluppo del RAW (che è uguale tra LR e PS avendo lo stesso "motore" ACR). Dopo per quanto riguarda il fotoritocco anche io vado foto per foto su Photoshop Ok!

Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Bio981 ha scritto:

Aspetta, io parlavo solamente di sviluppo del RAW (che è uguale tra LR e PS avendo lo stesso "motore" ACR). Dopo per quanto riguarda il fotoritocco anche io vado foto per foto su Photoshop Ok!

sì sì... anche io mi sono fatto capire male Smile

io utilizzo DPP per "leggere" il RAW, tutte le impostazioni le metto a 0, tutte.
quindi ho un RAW completamente neutro

DPP (o CR quando lo utilizzavo) lo uso esclusivamente per correggere l'aberrazione cromatica se ce n'è bisogno, poi apro il RAW neutro con photoshop e TUTTE le regolazioni (anche quelle che potrei fare con LR) le faccio con fotosciòppe esclusivamente perchè le stesse cose che fa LR photoshop le fa cmq meglio. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
[io utilizzo DPP per "leggere" il RAW, tutte le impostazioni le metto a 0, tutte.

DPP (o CR quando lo utilizzavo) lo uso esclusivamente per correggere l'aberrazione cromatica se ce n'è bisogno, poi apro il RAW neutro con photoshop e TUTTE le regolazioni (anche quelle che potrei fare con LR) le faccio con fotosciòppe esclusivamente perchè le stesse cose che fa LR photoshop le fa cmq meglio. Imbarazzato

Ma così non pensi di perdere gran parte delle potenzialità che i dati RAW hanno rispetto ad un'immagine RGB già elaborata?

Che poi è un po' quel che pensano i vari produttori di SW (Adobe in testa) che stanno sempre più spingendo i fotografi verso convertitori di RAW ormai davvero "tuttofare".

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Bio981 ha scritto:
[io utilizzo DPP per "leggere" il RAW, tutte le impostazioni le metto a 0, tutte.

Ma così non pensi di perdere gran parte delle potenzialità che i dati RAW hanno rispetto ad un'immagine RGB già elaborata?

Che poi è un po' quel che pensano i vari produttori di SW (Adobe in testa) che stanno sempre più spingendo i fotografi verso convertitori di RAW ormai davvero "tuttofare".

ciao

chiedo scusa, ho fatto un lapsus dietro l'altro...

scrivevo DPP ed intendevo CR
scrivevo CR ed intendevo DPP

io leggo il RAW con CR (stavolta è giusto Very Happy) settando tutto a 0 (scatto anche in raw modalità neutra), utilizzo le funzioni di CR solo per le aberrazioni cromatiche (perchp CR in questo è il meglio) poi trasferisco il RAW in photoshop (quindi è ancora un RAW con tutti i suoi pregi) e lo elaboro con le funzioni di photoshop che sono più potenti di quelle di CR o Lightroom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quindi è ancora un RAW con tutti i suoi pregi

E' strana l'dea che la gente ha di un raw. Mah

Jacopo

Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Citazione:

Jacopo

perchè scusami? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
jbrembat ha scritto:
Citazione:

Jacopo

perchè scusami? Smile

Credo che jbrembat intenda dire che dal momento che trasferisci il file RAW a Photoshop non hai più un RAW ma un altro tipo di file come un .tiff o un .psd! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Bio981 ha scritto:
jbrembat ha scritto:
Citazione:

Jacopo

perchè scusami? Smile

Credo che jbrembat intenda dire che dal momento che trasferisci il file RAW a Photoshop non hai più un RAW ma un altro tipo di file come un .tiff o un .psd! Wink

quando passo il RAW da CR a photoshop io mi trovo sempre a lavorare con un file *.cr2 quindi un RAW

io sono un "amatore" di photoshop non un professionista, ma questa cosa me l'hanno spiegata gente che lavora con la fotografia... ed effettivamente le stesse operazioni fatte con CR e con photoshop vengono meglio con photoshop! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascio la palla a chi ne sà più di me........ma credo che dal momento che hai finito di elaborare la foto con Camera Raw e trasferisci il file in Photoshop per modificarlo non hai più un .cr2! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Lascio la palla a chi ne sà più di me........ma credo che dal momento che hai finito di elaborare la foto con Camera Raw e trasferisci il file in Photoshop per modificarlo non hai più un .cr2! Rolling Eyes

Lo hai ancora se lo importi in PS come oggetto avanzato.
In questo modo in ogni momento puoi modificarlo con ACR.
Tuttavia questo è comodo se applichi solo correzioni successive con livelli di aggiustamento, perché se ti metti a duplicare livelli, clonare, correggere distorsioni ecc. e poi vai a modificargli "sotto" il RAW originale ti ritrovi tutte le correzioni fatte sul RAW "vecchio" con evidenti incongruenze.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene Rolling Eyes

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
quando passo il RAW da CR a photoshop io mi trovo sempre a lavorare con un file *.cr2 quindi un RAW

Purtroppo non è così. Dico purtroppo perché sarebbe bello... :-)

Il file RAW aperto in Camera Raw viene convertito in un'immagine RGB nel momento in cui viene passato a Photoshop. Tant'è vero che avrai notato che ACR ha delle impostazioni di "esportazione" che definiscono dimensione dell'immagine, profondità in Bit, spazio colore...

Il file RAW è un flusso di dati "monocanale" a 12 o 14 bit, a cui non è stata applicata ancora una curva di contrasto, un punto del bianco, uno spazio colore, una profondità in bit..... Tutti parametri che invece nell'immagine aperta in Photoshop ti trovi già applicati (basta che apri la palette canali e vedi che ci sono già i tre soliti R, G, B).

Per una descrizione più precisa di ciò che accade nella conversione del RAW ti rimando al blog di Mauro Boscarol.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
io sono un "amatore" di photoshop non un professionista, ma questa cosa me l'hanno spiegata gente che lavora con la fotografia... ed effettivamente le stesse operazioni fatte con CR e con photoshop vengono meglio con photoshop! Ok!

Una volta che importi il raw da Camera Raw a Photoshop il file cessa di essere un raw a tutti gli effetti. Io non so quello che ti hanno spiegato, e non contesto neppure il fatto che tu preferisca un certo tipo di workflow. Permettimi però di postare un piccolo esempio.

File 01: foto così com'è uscita dalla macchina... raw importato in Photoshop e ridimensionato, con crop allegato di una zona un pò bruciacchiata (neppure troppo a dire il vero);

File 02: foto con -1 di esposizione in Camera Raw, quindi importata in Photoshop, ridimensionata e crop della stessa zona;

File 03: foto importata da Camera Raw a Photoshop senza nessuna correzione, quindi applicata una correzione dell'esposizione di -1 in Photoshop.

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  112.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1325 volta(e)

01.jpg

01_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.34 KB

01_crop.jpg

02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.75 KB

02.jpg

02_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.43 KB

02_crop.jpg

03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.94 KB

03.jpg

03_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.9 KB

03_crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cerco di spiegare meglio ciò che è stato spiegato a me.

Nessuno mi ha mai detto che il RAW passato da CR a PS rimanga una RAW anche sotto PS, questo l'ho desunto io visto che nella finestra di PS mi rimaneva il nome del file con estensione *.cr2

premesso questo dico ciò che hanno spiegato a me e che, provando, ho dedotto pure io che corrisponde a verità Smile

@kanango: mi hai fatto una correzione dell'esposizione con ps e mi hai fatto notare che non è ai livelli di CR.
Io avevo sottointeso che con CR si corregga l'esposizione della foto e il bilanciamento del bianco. Quando dicevo che mettevo tutte le impostazioni a 0 intendevo luminosità, saturazione, nitidezza, riduzione rumore, contrasto, curve, ombre, alte luci, bianconero, ecc
il raw lo carico in ps come Adobe RGB 16bit e le impostazioni descritte qui sopra le faccio tutte con PS perchè ha strumenti più potenti e precisi di CR per eseguirli
spero di essermi spiegato Ok!

ps. non voglio insegnare niente a nessuno, condivido solo ciò che hanno insegnato a me Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: