Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lioz utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 177 Località: Seregno (MI)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 1:21 am Oggetto: Punta Gnifetti, 4554m, Monte Rosa |
|
|
oggi è stato uno dei giorni + belli della mia vita..io e mio padre finalmente, dopo tanti problemi e rinvii, siamo riusciti a raggiungere i 4554m della punta gnifetti sul Monte Rosa..
Il Monte Rosa è la montagna che sin da piccolo mi ha sempre affascinato: Ogni giorno lo vedo dominare la pianura padana con il suo inconfondibile profilo, e la sua maestosità.
Ho sempre avuto il desiderio di poterlo salire, almeno una volta, per guardare tutto dall'alto, finalmente dalla sua prospettiva.
Tecnicamente non è una scalata difficile, la salita alla capanna margerita non è molto apprezzata tra gli alpinisti esperti: ciò nonostante le emozioni che ho provato l'altro giorno sono forse le piu' forti di tutta la mai vita.
Mi scuso per le dimensioni delle foto ma volevo postarle tutte.
partiamo giovedi' da Alagna, salendo a punta indren: da qui raggiungiamo la capanna gnifetti a 3611m dove passeremo la notte.
Davanti a noi appare con la sua maestosità il ghiacciaio del Lys dominato dal Lyskamm
Si fa sera, gli ultimi raggi del sole sfiorano la capanna
un ultimo sguardo verso il labirinto di crepacci sotto il ghiacciaio
Dopo una notte insonne per via della quota ci alziamo alle 3 e iniziamo a risalire il ghiacciaio con le pile frontali: l'alba ci coglie nei pressi della piramide Vincent
alle 7 arriviamo al colle del lys: ci appare l'inconfondibile profilo del Lyskamm con in secondo piano il roccioso Cervino
dalla parte opposta, si apre il l'anfiteatro che raccoglie le vette piu' alte del gruppo: da sinistra: Dufour (4633m), Zumstein (4656m) Gnifetti (4554m) e Parrot (4432m)
Poco prima della Parrot la cresta della Ludwigshoehe sembra tagliare il cielo
Proseguiamo il cnostra cammino costeggiando i fianchi della Parrot, per dirigerci all'attacco della salita verso la punta Gnifetti
Comicia la salita: sullo sfondo, dietro il colle sesia, si intarvede la foschia della pianura
Complice la quota, la fatica si fa sentire: sulla rampa che porta al Colle Gnifetti, siamo costretti a fare numerose pause durante la salita
Eccoci al Colle Gnifetti: Spunta la cima della Nordend (4612m) dietro la cresta della Zumstein
Verso Est due alpinisti costeggiano la parete est del Monte Rosa: dietro di loro vi è un vuoto di 2000m
Ecco la capanna: sembra vicina, ma non si arriva mai: la quota non ci permette di avanzare rapidamente..l'ultima rampa sembra infinita.. vedi la cima a pochi metri da te ma la strada sembra non avere fine..
La stanchezza non puo' pero' fermarmi proprio adesso che sono cosi' vicino al mio sogno..ultimi passi e...finalmente in vetta! dopo tutti questi anni passati a guardarla dal basso, adesso ti posso vedere da vicino..è un'emozione grandissima..
il panorama è da togliere il fiato..Il cervino è quasi 100m sotto di me, sembra di volare..
Saliamo su uno dei balconi della capanna: guardo verso il basso: il vuoto...la cresta signal che divide la valle di macugnaga da quella di alagna, precipita per 2000m
ecco cosa si vede dal balcone guardando verso il basso..la parete valsesiana termina col ghiacciaio delle vigne..
Uno sguardo verso casa: da quanto tempo sognavo di essere qui..non riesco a crederci..Milano è la in fondo, sotto le nuvole..
Ed ecco la capanna margherita, il rifugio più alto d'europa: sulla destra il mare di nuvole della pianura padana
Purtroppo è giunta l'ora di tornare indietro: in alta montagna le emozioni sono intense ma devono durare poco..
sulla via del rientro siamo un ultimo sguardo alla bellissima punta parrot e ai seracchi sotto la Vincent
Un ringraziamento a mio padre, che dopo 40 anni è tornato su questa cima..è stato bellissimo poterlo abbracciare in vetta..
Ultima modifica effettuata da lioz il Dom 17 Lug, 2005 11:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
poldacol utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2004 Messaggi: 2809 Località: Montebelluna (TV)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 7:47 am Oggetto: |
|
|
Reportage ... bellissimo ... ottima definizione e contrasto ... stratosferiche quelle in B/W ....
complimenti anche per il "fiato" arrivare lassù non sarà stato facile |
|
|
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 9:37 am Oggetto: |
|
|
Beh che dire, un'aventura, una goccia di essenza di vita, un susseguirsi di emozioni uniche, la natura estrema tutto racchiuso in una sequenza di foto bellissime, quelle a colori che raccontano la scalata sono le mie preferite.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
DAvvero complimenti ottimo reportage, davvero belli i b/n |
|
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:12 am Oggetto: |
|
|
bello ed emozionante, senz'altro una giornata indimenticabile per te e tuo padre.
ciao
con un po' di (buona) invidia
Roberto |
|
|
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
CHE SPETTACOLO.
Hai fatto benissimo a postarle tutte e di dimensioni abbastanza generose. Veramente uno dei migliori reportage che ho visto qui su photo4u. Amo la montagna e queste foto mi hanno fatto venire una voglia matta di fare le valigie e partire...
Giusto per fare la classica domanda: con cosa hai scattato? (pura curiosità)
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:53 am Oggetto: |
|
|
Non ho parole
Un saluto
Ivna |
|
|
lioz utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 177 Località: Seregno (MI)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:58 am Oggetto: |
|
|
un ringraziamento a tutti per i complimenti, anche se è tutto merito della natura e di questa montagna unica..
sulla via del ritorno, poco prima del colle del lys, sono rimasto bloccato per 5 minuti davanti a questo spettacolo.
per fortuna che c'era mio padre, altrimenti non me ne andavo più!
le foto sono state scattate con una Olympus C5050 zoom alcune con polarizzatore circolare.
Volevo portare il tele aggiuntivo ma a quelle quote ogni grammo in piu' si fa sentire  |
|
|
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 6:10 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: |
Veramente uno dei migliori reportage che ho visto qui su photo4u.  |
Concordo, sono davvero eccezionali!  _________________

don't click this link... |
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti - ECCEZIONALE!!!
Ciao, Blek _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo: complimenti anche da me  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
korn utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2004 Messaggi: 1305
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
veramente eccezzionali complimenti e anche alla oly!!! |
|
|
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 9:39 pm Oggetto: |
|
|
foto bellissime, tutte!
complimenti, è uno dei migliori reportage che ho visto
ciao
Angelo |
|
|
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo complimenti lioz!
Proprio oggi sono stato al Rif. Città di Mantova a 3500m, ma tu sei andato MILLE metri sopra di me.... che dire, mi fa molta invidia vedere foto, e che foto, di un posto che per ora è tra i miei sogni........
Capisco quanto possa essere stato bello e emozionante per te e in più l'esserci andato con tuo padre aggiunge qualcosa di magico al racconto....
Per quanto riguarda le foto, le trovo strepitose, d'altronde come quelle che avevo potuto vedere in altri tuoi reportage... (ora non si vedono più, le hai tolte?)
Cmq la mia preferita è quella del rif Gnifetti, è grandiosa.
Ciao
Rob _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Robiz ha scritto: | (ora non si vedono più, le hai tolte?)
| perchè hai tolto le foto dei vecchi reportage?  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 10:55 pm Oggetto: |
|
|
le tue foto mi hanno fatto provare emozioni "limpidissime", anzi nitidissime!! davvero uno splendido reportage Ciò che mi impressiona è come sei riuscito a concentrarti sulle mille "variabili" che una foto implica... a quell'altezza e dopo simile fatica! complimenti
ciao  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 8:04 am Oggetto: |
|
|
grande.......
quando sei andato......? |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
La montagna non è per tutti, a differenza del mare solo i veri appassionati possono frequentarla e gioirne delle sue bellezze, anche per questo è meno contaminata dall'uomo.
Foto del genere assumono quindi le connotazioni di vere e proprie chicche, fuori dal comune che lasciano sempre a bocca aperta per la loro spettacolarità.
I cieli tersi e lo stazionare al di sopra delle nuvole dona a queste foto una marcia in più.
Posso comprendere il tuo entusiasmo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
flash utente

Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 230 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2005 8:29 am Oggetto: |
|
|
Mamma mia!!!
Davanti alla spettacolarità delle tue foto sono anch'io senza fiato come se avessi fatto i 4.000 !!!
Davvero un ottimo lavoro di stampo documentaristico, hai reso in maniera magistrale l'immensità del paesaggio. _________________ Un vincitore è un sognatore che non si è arreso |
|
|
|