photo4u.it

Dati dati Exif di questa foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TaTaC
utente

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:46 am    Oggetto: Dati dati Exif di questa foto Rispondi con citazione

Mi piace l'effetto di questa foto, ero curioso di sapere i dati dello scatto ma probabilmente non sono stati esportati, Photoshop non dice nulla.

Come avrà scattato? tenendo conto della scarsa luce?

http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, senza dubbio con un diaframma molto aperto (< f2.8) poi comunque non escluderei della post-produzione (sfocatura radiale laterale) Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a naso un 50 mm f1.4 o 1.8 a TA
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto è una semplice foto a ridotta profondità di campo.
Gli exif spesso nelle foto non amatoriali vengono eliminati di proposito.
Sono dati che vanno interpretati e che non dicono nulla sulla postproduzione.
Quindi onde evitare che chi visiona la foto si faccia fantasie distorte è meglio toglierli del tutto.

Anzi per la verità, all'osservatoe non forniscono proprio alcun dato pertinente. LE foto si valutano per ciò che fanno vedere.
A quanti iso, con che tempo e diaframma e con quale fotocamera, sono questioni che non devono riguardare lo spettatore. Nulla tolgono o aggiungo al valore dello scatto .

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Come ti hanno detto è una semplice foto a ridotta profondità di campo.
Gli exif spesso nelle foto non amatoriali vengono eliminati di proposito.
Sono dati che vanno interpretati e che non dicono nulla sulla postproduzione.
Quindi onde evitare che chi visiona la foto si faccia fantasie distorte è meglio toglierli del tutto.

Anzi per la verità, all'osservatoe non forniscono proprio alcun dato pertinente. LE foto si valutano per ciò che fanno vedere.
A quanti iso, con che tempo e diaframma e con quale fotocamera, sono questioni che non devono riguardare lo spettatore. Nulla tolgono o aggiungo al valore dello scatto .

tutto vero, ma se a uno interessano......? tu non hai mai chiesto ad un altro con che lente avesse fatto una foto??

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:

tutto vero, ma se a uno interessano......? tu non hai mai chiesto ad un altro con che lente avesse fatto una foto??

Risposta secca: mai.
Io (ma non solo io) guardo la foto.
Poi che è stata scattata con una certa fotocamera piuttosto che con un'altra, con una compatta a con una medio formato, non cambia nulla.

Certo per chi si avvicina alla fotografia, gli exif potrebbero essere utili per qualcosa.
Ma è molto più didattico fare esperienza con le proprie foto.
Sapere che una foto con bokeh è scattata a f4 ci dice poco.
Quel diaframma produce pdc diverse su una compatta, una aps o una FF.
Anche una foto nitida a 1/2s non ci dice granchè.
Magari è stato usato uno stabilizzatore o forse un treppiede o magari un appoggio.

Su un forum è più utile chiedere direttamente all'autore sulla tecnica realizzativa, se questo ha voglia di parlarne.

Fuori da un forum o comunque da un'ambito didattico, la questione è irrilevante.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco, il tuo ragionamento non fa una grinza (per il tuo punto di vista). che e' condivisibile o meno. Certo che se un neo appassionato vede una foto che gli piace e si chiede come sia stata fatta anche solo a livello di lente/iso/diaframma/punto di ripresa....beh.... se lo chiede gli interessa.
E se a uno interessano (ed il perche' saranno fatti suoi) gli exif e' lecito che li chieda.
Domandare e' lecito, rispondere e' cortesia.

.oesse.

TaTaC
utente

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un principiante e mi chiedo spessisimo come sono state scattate le foto... a prescindere dal ragionamento di di Cosimo che capisco.

Sono nella fase in cui ogni volta che vedo una foto che in piace cerco di capire come replicarla o come ottenere lo stesso effetto.

http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei che le mie parole fossero intese con una "pesantezza" che non volevano avere.
Non ho detto che è vietato o sbagliato guardare gli exif.
Anzi ho scritto che per chi inizia possono essere interessanti Smile

Voleva solo mettere in evidenza che talvolta traggono in inganno.

Per es. mi è capitato una volta, su un forum che pubblicava in automatico gli exif, di chiedere chiarimenti all'autore perchè questi erano incoerenti con la scena ripresa. E l'autore mi rispose che erano giusti, in quanto si trattava di una pellicola rifotografata in digitale con flash ttl off-camera. Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: