Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TaTaC utente

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 174 Località: Latina
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 9:46 am Oggetto: Dati dati Exif di questa foto |
|
|
Mi piace l'effetto di questa foto, ero curioso di sapere i dati dello scatto ma probabilmente non sono stati esportati, Photoshop non dice nulla.
Come avrà scattato? tenendo conto della scarsa luce? _________________ Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 10:01 am Oggetto: |
|
|
Beh, senza dubbio con un diaframma molto aperto (< f2.8) poi comunque non escluderei della post-produzione (sfocatura radiale laterale)  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
a naso un 50 mm f1.4 o 1.8 a TA _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Come ti hanno detto è una semplice foto a ridotta profondità di campo.
Gli exif spesso nelle foto non amatoriali vengono eliminati di proposito.
Sono dati che vanno interpretati e che non dicono nulla sulla postproduzione.
Quindi onde evitare che chi visiona la foto si faccia fantasie distorte è meglio toglierli del tutto.
Anzi per la verità, all'osservatoe non forniscono proprio alcun dato pertinente. LE foto si valutano per ciò che fanno vedere.
A quanti iso, con che tempo e diaframma e con quale fotocamera, sono questioni che non devono riguardare lo spettatore. Nulla tolgono o aggiungo al valore dello scatto . _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Come ti hanno detto è una semplice foto a ridotta profondità di campo.
Gli exif spesso nelle foto non amatoriali vengono eliminati di proposito.
Sono dati che vanno interpretati e che non dicono nulla sulla postproduzione.
Quindi onde evitare che chi visiona la foto si faccia fantasie distorte è meglio toglierli del tutto.
Anzi per la verità, all'osservatoe non forniscono proprio alcun dato pertinente. LE foto si valutano per ciò che fanno vedere.
A quanti iso, con che tempo e diaframma e con quale fotocamera, sono questioni che non devono riguardare lo spettatore. Nulla tolgono o aggiungo al valore dello scatto . |
tutto vero, ma se a uno interessano......? tu non hai mai chiesto ad un altro con che lente avesse fatto una foto?? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: |
tutto vero, ma se a uno interessano......? tu non hai mai chiesto ad un altro con che lente avesse fatto una foto?? |
Risposta secca: mai.
Io (ma non solo io) guardo la foto.
Poi che è stata scattata con una certa fotocamera piuttosto che con un'altra, con una compatta a con una medio formato, non cambia nulla.
Certo per chi si avvicina alla fotografia, gli exif potrebbero essere utili per qualcosa.
Ma è molto più didattico fare esperienza con le proprie foto.
Sapere che una foto con bokeh è scattata a f4 ci dice poco.
Quel diaframma produce pdc diverse su una compatta, una aps o una FF.
Anche una foto nitida a 1/2s non ci dice granchè.
Magari è stato usato uno stabilizzatore o forse un treppiede o magari un appoggio.
Su un forum è più utile chiedere direttamente all'autore sulla tecnica realizzativa, se questo ha voglia di parlarne.
Fuori da un forum o comunque da un'ambito didattico, la questione è irrilevante. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco, il tuo ragionamento non fa una grinza (per il tuo punto di vista). che e' condivisibile o meno. Certo che se un neo appassionato vede una foto che gli piace e si chiede come sia stata fatta anche solo a livello di lente/iso/diaframma/punto di ripresa....beh.... se lo chiede gli interessa.
E se a uno interessano (ed il perche' saranno fatti suoi) gli exif e' lecito che li chieda.
Domandare e' lecito, rispondere e' cortesia.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
TaTaC utente

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 174 Località: Latina
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 8:30 am Oggetto: |
|
|
Io sono un principiante e mi chiedo spessisimo come sono state scattate le foto... a prescindere dal ragionamento di di Cosimo che capisco.
Sono nella fase in cui ogni volta che vedo una foto che in piace cerco di capire come replicarla o come ottenere lo stesso effetto. _________________ Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei che le mie parole fossero intese con una "pesantezza" che non volevano avere.
Non ho detto che è vietato o sbagliato guardare gli exif.
Anzi ho scritto che per chi inizia possono essere interessanti
Voleva solo mettere in evidenza che talvolta traggono in inganno.
Per es. mi è capitato una volta, su un forum che pubblicava in automatico gli exif, di chiedere chiarimenti all'autore perchè questi erano incoerenti con la scena ripresa. E l'autore mi rispose che erano giusti, in quanto si trattava di una pellicola rifotografata in digitale con flash ttl off-camera.  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
|