Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefaniauni nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2009 Messaggi: 48 Località: cagliari
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 6:11 pm Oggetto: D80 come fare scatti in rapida successione? |
|
|
Ciao a tutti! ho da poco questa fotocamera, domani devo fare alcune foto di laurea ad un'amica e mi trovo ad aver prestato il manuale d'uso ora che mi servirebbe...
Scusate la domanda, ma è possibile scattando una sola volta avere due o tre immagini jpeg differenti tra loro solo per pochi istanti?
mi spiego meglio... se devo riprendere una particolare espressione del volto, scatto e ottengo tre immagini con tre espressioni diverse perchè il soggetto in pochi istanti ha cambiato mimica... o ancora meglio se devo riprendere una scena sportiva in cui l'attimo è quello che conta...
Se è possibile che tasti devo selezionare? grazie a tutti _________________ Nikon D80 + Nik 18-70 f/3,5-4,5 + Cosina 70-200 f/2,8-4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 6:29 pm Oggetto: |
|
|
tenere premuto il pulsante sopra quello AF e contemporaneamente girare la ghiera fino a quanto non ti appare sul display l'icona dedicata. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 12:06 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: |
tenere premuto il pulsante sopra quello AF e contemporaneamente girare la ghiera fino a quanto non ti appare sul display l'icona dedicata. |
dopo 2 anni e mezzo, non si finisce mai di scoprire le cose ho sempre premuto il pulsante tante volte quante ne servivano per passare alla modalità continua (senza girare la ghiera) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
Sulla D90 non c'è più l'opzione di poter premere più volte.
Ultima modifica effettuata da ocio il Lun 20 Apr, 2009 9:42 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:39 am Oggetto: Re: D80 come fare scatti in rapida successione? |
|
|
stefaniauni ha scritto: | Ciao a tutti! ho da poco questa fotocamera, domani devo fare alcune foto di laurea ad un'amica e mi trovo ad aver prestato il manuale d'uso ora che mi servirebbe...
Scusate la domanda, ma è possibile scattando una sola volta avere due o tre immagini jpeg differenti tra loro solo per pochi istanti?
mi spiego meglio... se devo riprendere una particolare espressione del volto, scatto e ottengo tre immagini con tre espressioni diverse perchè il soggetto in pochi istanti ha cambiato mimica... o ancora meglio se devo riprendere una scena sportiva in cui l'attimo è quello che conta...
Se è possibile che tasti devo selezionare? grazie a tutti |
Vuoi un consiglio?
non usare la raffica.
la raffica della D80 è troppo lenta per cogliere l'attimo giusto, scattassi a 6/8fps avresti più possibilità, ma con 3 fps...
Meglio concentrarsi sull'inquadratura e avere i riflessi pronti per cogliere l'espressione migliore, poi due foto posate e vedrai che le foto di laurea verranno benone. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Una raffica lenta non significa inutilizzabile. Ci sarà solo una percentuale inferiore rispetto ad una più veloce, nel riuscire a cogliere l'attimo.
Puoi concentrarti sull'inquadratura, tenerti con i riflessi il più pronti possibile ed usare comunque la raffica.
Più scatti, sono sempre meglio di uno solo, qualunque sia il numero.  |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Valuta anche l'ambiente in cui stai lavorando, perché se poco luminoso e ti serve il flash, dovrai pensare al tempo di ricarica dello stesso. Io per le lauree non uso mail la raffica. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Più scatti, sono sempre meglio di uno solo, qualunque sia il numero.  |
Non sono assolutamente d'accordo.
Lo scatto buono, nella dinamica di un'azione, è UNO SOLO.
La raffica aiuta solo... A MANCARLO, il tempismo e la prontezza di riflessi sono l'unico modo per centrarlo.
Troppo spesso si pensa che la raffica aiuti a centrare il momento buono, ma invece è solo questione di fortuna, mentre la prontezza del fotografo ci va un po per svilupparla, ma poi ci assicurerà quasi sempre di centrare il momento.
In certe azioni, ad.es. centrare la palla da tennis sulla racchetta di un giocatore, non c'è raffica che tenga al confronto di un fotografo allenato e pronto. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che sia un mix, un buon riflesso senza una raffica (e un af) efficiente ti penalizza soprattutto in alcuni sport, un' ottima raffica senza un buo nriflesso e conoscenza di quel che si sta fotografando non serve a nulla.
Qui però legger ste cose mi fa un po ridere, ahio si sta parlando di una laurea mica di una gara di scherma con scatti fulminei...sempre che la tipa non scippi la laurea ad un'altra alunna  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Parafulmine nuovo utente

Iscritto: 01 Ott 2008 Messaggi: 22 Località: ROMAN CASTLES
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi...
approfitto della discussione degli scatti in successione per chiedervi una cosa...
è possibile aumentare gli fps della D80, magari cambiando SD, con una che ha la scrittura più veloce, o magari aggiungendo l'MD80?
grazie |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
no, con una SD più veloce magari non decreti il rallentamento della raffica cos che avverrebbe con una sd meno performante. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Stando al post di apertura, si ricercano solo delle diverse espressioni.. niente di così fulmineo.
Se 6-8 fps vanno bene per un evento sportivo dinamico, 3 dovrebbero essere sufficienti per un cambio di espressione; salvo che non ci siano dei particolari tic nervosi del soggetto. |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
Se 6-8 fps vanno bene per un evento sportivo dinamico, 3 dovrebbero essere sufficienti per un cambio di espressione; salvo che non ci siano dei particolari tic nervosi del soggetto. |
 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Boh.. fate voi, io ho detto la mia...
un cambio di espressione dura qualche millesimo di secondo, centrare una buona espressione mentre il soggetto parla poi, non è cosa da raffica a 3fps...
Ma magari il nostro amico va alla laurea, fa 400 scatti in raffica e se va bene 5 o 6 buoni li porta a casa...  _________________ Teo
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Boh.. fate voi, io ho detto la mia...
un cambio di espressione dura qualche millesimo di secondo, centrare una buona espressione mentre il soggetto parla poi, non è cosa da raffica a 3fps...
Ma magari il nostro amico va alla laurea, fa 400 scatti in raffica e se va bene 5 o 6 buoni li porta a casa...  |
Quoto Matteo, quando provavo a rafficare con la foto sportiva (in effetti perche' non provare ad usare gli 8 fps della D700?) notavo che l'immagine buona era SEMPRE la prima. Cio' mi ha confortato perche' se cosi' non fosse stato avrei forse pensato di passare ad una telecamera!
Ho ricominciato a scattare a scatto singolo.
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
ma dai, oh raga si sta a parlà di una laurea...e solitamente i laureandi non vedono l'ora di finirla e hanno un muro al posto della faccia .. io andrei di scatto singolo mgari evitando di fumarsi una siga e poi sperando di recupoerare con la raffica  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Parafulmine nuovo utente

Iscritto: 01 Ott 2008 Messaggi: 22 Località: ROMAN CASTLES
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | no, con una SD più veloce magari non decreti il rallentamento della raffica cos che avverrebbe con una sd meno performante. |
non ho capito benissimo quello che vuoi dire...
ma l'MB80 non fà proprio nulla? è solo un corpo batteria in più? |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Parafulmine ha scritto: | niomo ha scritto: | no, con una SD più veloce magari non decreti il rallentamento della raffica cos che avverrebbe con una sd meno performante. |
si, è solo una batteria in più e a volte può esserti utile anche quando hai un tele bello pesante in modo da distruibuire più il peso.
Una SD ti permette di far memorizzare il file ad un tot di kb al secondo...se ti permette di memorizzare 2gb al secondo la raffica sarà sempre di 3 fps, se però ti memorizza 1 byte al minuto beh la raffica dubito che arrivi ad 1 fps non so se son stato chiaro  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME
Ultima modifica effettuata da niomo il Lun 20 Apr, 2009 3:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Parafulmine ha scritto: | niomo ha scritto: | no, con una SD più veloce magari non decreti il rallentamento della raffica cos che avverrebbe con una sd meno performante. |
L'MB-D80 aggiunge solo autonomia di scatti (e il pulsante di scatto verticale).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Boh.. fate voi, io ho detto la mia... | Forse non hai capito... neppure io andrei a fotografare una festa di laurea, matrimonio o compleanno usando la raffica; ma se uno la chiede, gli si dicono pro e contro.  |
|
|
 |
|