Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 12:50 pm Oggetto: Contax su Canon 5D anello adattatore conferma AF |
|
|
Volevo prendermi l'anello adattatore per usare qualche ottica Contax,
ad esempio il Contax Planar 85 f/1.4
Qualcuno sà di qualche strana incompatibilità di questi anelli con il chip di conferma della messa a fuoco proprio con la 5D?
Un collega mi ha detto che lui ha avuto problemi proprio sulla 5D, mentre con la 20D e la 30D l'anello funzionava perfettamente.....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
se vedi sulle varie aste su ebay per l'anello adattatore, noti che quello con la conferma di messa a fuoco ha spesso scritto che ha problemi con la 5D
adesso non so se lo hanno tutti quanti... però penso che la tecnologia sotto sia la stessa, soprattutto per quelli economici...
io ho quello di Lolli che è quello che hanno usato anche su nadir per le prove, senza conferma... (meglio andare sul sicuro)
l'ho usato un paio di volte con macchine che mi hanno prestato, non ho niente di digitale mio per ora...
dimenticavo... alcuni obiettivi non si possono montare sulla 5d... come ad esempio il 18mm o il 45mm... |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | dimenticavo... alcuni obiettivi non si possono montare sulla 5d... come ad esempio il 18mm o il 45mm... |
Motivo........? |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | Citazione: | dimenticavo... alcuni obiettivi non si possono montare sulla 5d... come ad esempio il 18mm o il 45mm... |
Motivo........? |
Può essere che nella posizione di messa a fuoco più vicina o lontana (a seconda dell'obiettivo) arrivi a toccare lo specchio della reflex, e quindi diventa un problema perchè appena si muove va ad urtare la lente posteriore se quella è troppo vicina. Credo che valga più che altro per alcuni grandangoli e obiettivi che hanno l'elemento posteriore molto arretrato. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
precisamente...
dipende proprio da una cosa fisica... lo specchio sbatte sulla lente o sul barilotto posteriore che la tiene...
la cosa non avviene con le 1ds e con i formati più piccoli della canon. solo con la 5d
questo sito ne parla abbondantemente e ci son anche alcune prove:
http://www.pebbleplace.com/Personal/Contax_db.html |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 11:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille
Non menziona però il Planar 85 f/1.4 ?
Ma mi sembra che lo abbiano già provato con successo......? |
|
|
 |
ciak utente
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
pagina due, nessun problema con l'85 1,4  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Arigrazie........  |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: |
Grazie mille
Non menziona però il Planar 85 f/1.4 ?
Ma mi sembra che lo abbiano già provato con successo......? |
Beh il problema compare sopratutto con grandangoli o obiettivi che hanno la lente posteriore che sporge di molto rispetto all'innesto, in un medio-tele mi sembra difficile e non credo che ci siano obiettivi oltre i 50mm che possano avere questo tipo di problema (a parte eccezioni). _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 8:58 am Oggetto: |
|
|
Io ho preso l'anello della elefoto per il planar 85 che usavo, all'epoca, sulla 20D; ora non ho più Canon e mi sono rimasti sul groppone sia il Planar (che non posso utilizzare sulla Fuji) che l'anello, il mio è senza chip conferma MAF ma a livello costruttivo non ha niente a che vedere con quelli cheap che si trovano a pochi euro, se monti e smonti spesso l'obiettivo ti consiglio di prenderne uno costruito con materiali buoni, per la MAF penso che il mirino della 5D sia ben luminoso da non richiedere il chip, vai tranquillo... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
|