photo4u.it

Antiquario "Street"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 10:41 am    Oggetto: Antiquario "Street" Rispondi con citazione

Vi sottopongo uno scatto. Non è mia abitudine accompagnare i miei scatti con commenti, e non lo farò nemmeno stavolta.
La foto comunque si proponeva uno scopo preciso: mettere in evidenza una certa "situazione". Voglio verificare con il mio pubblico preferito, se questa "situazione" è evidente o meno e quindi se la foto ha raggiunto lo scopo espressivo che mi ero prefisso. (Speriamo).

A voi la parola.

Ciao EDgar

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=461
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa colgo?
4 sono i soggetti principali 2 "attivi" 2 "passivi".
La prima coppia:
L'uomo in piedi valuta l'uomo seduto, quasi come se facesse parte degli oggetti antichi che lo circondano.
Mi colpisce l'espiressione dell'uomo seduto con una posa a dir poco struggente.
La seconda coppia:
si nota ancora un uomo che valuta, valuta un fotografo chino a fotografare non si sa bene cosa. Anche qui colpisce l'espressione dell'uomo che valuta (con sufficenza sembrerebbe) il povero reporter.

Grande scatto spero di aver colto cio che volevi comunicare:wink:
Per il resto... Grazie per tutti i consigli che mi dai che mi fanno screscere e mi aprono gli occhi su nuovi orizzonti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella edgar. Densa di significato e di significanti. Ok!
E finalmente più contenuto che contenitore (perchè questa volta le sovraesposizioni non ti hanno spaventato) Rolling Eyes

Il significato, per me, è il contrasto:
contrasto tra gioventù e vecchiaia (gli attori),
contrasto tra passato e presente (gli strumenti di lavoro),
contrasto tra nobiltà e decadenza (compostezza e trasandatezza degli attori o palazzi antichi e segnaletica deturpante)
contrasto tra dinamismo e staticità (la ragazza ke si tiene i capelli e la statua vivente del vecchio),
contrasto tra lavoro e cazzeggio (attori e comparse),
contrasto tra attenzione e superficialità (attori e comparse),
contrasto tra bianco e nero (ovviamente)

.. però così non vale! alla fine dirai.. si è vero, volevo dire tutto quello che avete scritto.. e magari stavi solo provando l'obiettivo. Very Happy

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:

.. però così non vale! alla fine dirai.. si è vero, volevo dire tutto quello che avete scritto.. e magari stavi solo provando l'obiettivo. Very Happy

Di dò la mia parola che si tratta di una foto genuinamente voluta e cercata così, a fini espressivi. Una volta tanto non era una prova dell'obiettivo!
(Ma hai fatto bene a fare la battuta, perchè spesso è la pura verità).

Effettivamente me ne sono fregato della sovraespoizione di alcune zone, perchè non credo che in questo scatto la perfezione formale e tecnica sia determinante.

A presto EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi indichi le zone sovraesposte e gli altri difetti che vedi?

Tnx Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A colpo d'occhio mi impressiona il vecchieto seduto che sembra far parte della anticaglieria in vendita, osservato dall'uomo in piedi come fosse un oggetto attraente.
Curioso anche il parallelismo tra la coppia in primo piano e quella in secondo.

Scozia la sovraesposizione la vedi in tutte le zone bianche, tipo il cartello della via, la cornice, la visiera dell'ometto in piedi in fianco a quello seduto ecc.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piano piano ci avviciniamo ai motivi profondi............!!

Scherzi a parte, mi sembra che qualcosa di quello che avevo in mente sia riuscito a comunicare. Vediamo se arriva ancora qualche commento.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar.. c'è una strana sensazione in questa foto.. non so bene come definirla.. forse voyeurismo... Mah
Tutti stanno osservando quasi maniacalmente qualcosa degli altri..

Il cerchio si chiude con il soggetto della foto che osserva il voyeur meglio nascosto della scena.. tu. Rolling Eyes

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho semplicemente le lacrime agli occhi!
ho cercato di analizzare o scatto in tuttel le sue parti
cercando di mettermi nei panni del fotografo!

li per li ho notato subito la forte sovraesposizione della pavimentazione( ma in questo scatto la tecnica non va assolutamente presa in considerazione)....poi la mia attenzione si è subito spostata sull'omino seduto che quasi si fonde con le anticaglie che tenta di vendere....il suo sguardo ti devasta l'anima...come è anche devastante l'indifferenza che hai colto nei passanti!....uno scatto fantastico! (è un modo di dire...vista la drammaticità del soggetto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar complimenti! Ok!
Uno scatto degno del tuo nome Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pecos
utente

Iscritto: 29 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo scatto hai colto molte sensazioni contrastanti in una sola immagine...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2004 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più che la passività della gente nei confronti del vecchio venditore, riesco a vedere la passività del venditore stesso nei confronti del mondo che lo circonda.
Immagine triste di un uomo che ormai ha perso l'interesse per sè stesso e per gli altri... mi ricorda lo scatto (venuto male) che ho fatto alla venditirice cinese, la gente passava, non la guardava, ma allo stesso tempo lei era persa nei suoi pensieri, senza vedere ciò che le passava davanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Scherzi a parte, mi sembra che qualcosa di quello che avevo in mente sia riuscito a comunicare. Vediamo se arriva ancora qualche commento.

EDgar

Weeeee edgar ci sei dimenticato di svelarci il segreto!!!! Very Happy

visey
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 11:06 am    Oggetto: Saluti Rispondi con citazione

Se non sbaglio oggi è il tuo compleanno auguri sinceri. La tua foto rimanda una mia convinzione,il mondo, l' universo personale racchiuso in ognuno di noi, nessuno guarda nella stessa direzione ognuno insegue il proprio orizzonte , ognuno fondamentalmente solo. Tutto ciò è quello che provo leggendo la tua foto. Ciao a presto spero Auguri ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentornato Romain!!! Smile
Ci avevi fatto preoccupare. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2004 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Romain bentornato!
Eravamo tutti preoccupati!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2004 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
edgar ha scritto:

EDgar

Weeeee edgar ci sei dimenticato di svelarci il segreto!!!! Very Happy

Non è un gran segreto.......!

Comunque, al di là dell'espressione di solitudine che trapela soprattutto dalla figura del vecchio antiquario, mi piaceva inserirlo come fotogramma di un virtuale filmato.

Il filrmato inizia a sinistra dove un passante osserva con derisione una persona dedita ad un'attività "strana", continua in centro dove un altro passante guarda con compiaciuta e maligna ironia l'antiquario e finisce a destra, dove due persone se ne vanno con l'aria di dire: "mio dio che livello! non ci resta che andarcene!".

Beh, non è una foto ottimista!

Ciao e tutti e grazie per i commenti davvero troppo buoni.

(Don) EDgar(do)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2004 10:56 pm    Oggetto: istante dopo istante Rispondi con citazione

Concordo con l'impressione che ha espresso Romain: tante persone vicine, a pochi metri, ognuna con i propri pensieri. Sembrano totalmente slegate l'una dall'altra, eppure formano un microcosmo e nel fotogramma si completano anche se sembrano vivere in dimensioni diverse.
Immagine che fa riflettere, splendida!
Ciao. Giuliano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: