Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 5:49 pm Oggetto: canon 10-22 dubbio... di resa |
|
|
pensavo che il prossimo acquisto fosse, quasi obbligatoriamente, un ultra-wide
attualmente meno di 17 non vado, per cui...
magari non il canon ma il sigma o il tokina, per risparmiare qualcosa e avere comunque "ampi orizzonti" con un 10-12 o similari
a quanto ho sempre letto la qualità del canon resta superiore, ma gli altri si difendono bene
visto che dovevo fare alcune foto in spazi stretti, mi sono fatto prestare un 10-22 canon ef-s e l'ho usato per qualche giorno (su 40d)
il "problema" o meglio il dubbio che mi è venuto è invece che non mi ha granchè soddisfatto. ci sono rimasto un po' male, perchè a questo punto non proverei neanche gli altri se sono di minore qualità
non mi ha soddisfatto per la nitidezza e la resa dei colori, un po' piatto, me lo immaginavo più nitido e con colori più brillanti
se qualcuno di voi lo usa insieme ad altre ottiche L, mi sa dire come rende?
non so se sono io che l'ho usato troppo frettolosamente o in modo poco adatto alle sue caratteristiche, può anche essere
(per esempio in controluce invece mi è parso ottimo) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
St1ll_4liv3 utente
Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 368 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
L'hai usato sempre ben diaframmato?
Cmq, il tokina 11-16 2.8 è parecchio più nitido se ti può interessare, ma soffre in controluce (dove invece il canon è ottimo).
Ciao! |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 11:56 pm Oggetto: |
|
|
"parecchio" più nitido mi pare esagerato
ma quanto hai diaframmato? questi wide rendono al meglio a diaframmi chiusi... f8-10 o anche 11 se non di più... (io di L, se ti interessa, ho il bianchino stabilizzato e "quasi" L il 17-55: il 10-22 è ottimo sia nella resa che nei colori ) _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
come ottica da paesaggio (appunto con diaframmi chiusi, e spesso cavalletto) mi prenderei il 10-22 per la sua versatilià e i mm in meno, se vuoi fare reportage (scatti a mano in chiese, interni ecc...) vedo più adatto il tokina per la luminosità è l'ottima nitidezza.
comunque l'11-16 non è affatto male come resistenza al flare (meglio di altri tokina di qualche anno prima), è il canon che è davvero eccellente in questo! |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 8:40 pm Oggetto: |
|
|
no ecco forse lo usato a tutta apertura o chiuso uno o due al massimo, sto riguardando i dati, erano situazioni di luce debole
questo spiega già qualcosa, dovrei provare nei paesaggi esterni |
|
|
 |
Bob70 utente

Iscritto: 20 Ago 2007 Messaggi: 125 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 1:54 am Oggetto: |
|
|
per mia esperienza il 10-22mm anche diaframmando come nitidezza ai bordi non è eccezzionale...anzi però si rifà alla grande per la resa cromatica e per la resistenza al controluce...quindi la classica lente da paesaggio ma se intendi usarla al chiuso in interni con poca luce allora preferirei senza dubbio il Tokina:più lumkinoso e più nitido  _________________ http://www.robertoricci.weebly.com |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 5:20 pm Oggetto: |
|
|
si allora l'ho usata nel campo meno adatto, cioè quasi tutto in interni. ecco spiegato |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 5:44 pm Oggetto: Re: canon 10-22 dubbio... di resa |
|
|
looper ha scritto: | pensavo che il prossimo acquisto fosse, quasi obbligatoriamente, un ultra-wide
attualmente meno di 17 non vado, per cui...
magari non il canon ma il sigma o il tokina, per risparmiare qualcosa e avere comunque "ampi orizzonti" con un 10-12 o similari
a quanto ho sempre letto la qualità del canon resta superiore, ma gli altri si difendono bene
visto che dovevo fare alcune foto in spazi stretti, mi sono fatto prestare un 10-22 canon ef-s e l'ho usato per qualche giorno (su 40d)
il "problema" o meglio il dubbio che mi è venuto è invece che non mi ha granchè soddisfatto. ci sono rimasto un po' male, perchè a questo punto non proverei neanche gli altri se sono di minore qualità
non mi ha soddisfatto per la nitidezza e la resa dei colori, un po' piatto, me lo immaginavo più nitido e con colori più brillanti
se qualcuno di voi lo usa insieme ad altre ottiche L, mi sa dire come rende?
non so se sono io che l'ho usato troppo frettolosamente o in modo poco adatto alle sue caratteristiche, può anche essere
(per esempio in controluce invece mi è parso ottimo) |
E' risaputo che Canon sui grandangolari...
Prova il Tokina 11/16: sulle mie macchine funziona bene (D2H e S5) a tutti i diaframmi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|