photo4u.it


Le rocce di Adams
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 8:57 am    Oggetto: Le rocce di Adams Rispondi con citazione

Ho avuto modo di vedere dal vivo, insieme a molte altre sue e di molti alktri autori, questa fotografia di Adams.
Mentre altre immagini dello stesso autore, che confesso non essere tra i miei preferiti, mi hanno colpito, questa in particolare mi ha lasciato un pò perplesso. Dal vivo molto più grigia che a video.
Se qualcuno mi potesse aiutare a capirne il senso...

Ciao

Ale



AnselAdams-rocks.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19554 volta(e)

AnselAdams-rocks.jpg



_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di questa immagine mi colpiscono le proporzioni: rocce in primo piano grandi, che diventano sempre più piccole in lontananza. Poi ridiventano grandi sullo sfondo apparentemente come quelle in p.p.

Poi c'è la luce però che modella in modo differente le rocce piccole e le montagne giù in fondo. La luce mi fa capire le reali proporzioni.

A me piace molto questa foto.

Anche se non "impazzisco" per A.A.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

============= 1 =============
................... ^....... 2........^....................
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
x x x x x x x x x TANTI x x x x x x x x

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per l'interessante lettura.
Però il dubbio rimane, le forme e la luce bastano a giustificare il fatto che questa immagine stia appesa in un museo importante?
E' significativa per il lavoro di Adams? O c'è qualcos'altro?
Presumo che chi l'ha messa lì non l'abbia fatto senza cognizione...

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il "come" sono rese queste forme e luci per giustificare la collocazione in un museo importante dovrebbe dircelo chi l'ha vista dal vero, direi...
sembra interessante questa cosa che dici che l'immagine è molto grigia. Ciò è senz'altro una scelta estetica ben precisa, quanto e forse perchè è verificabile solo dal vero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa vedo:
Una luce forte dall'angolo alto destra ma celata dalla nube?!?
I bianchi laggiù in fondo ma forse anche delle rocce sbiancate/schiarite al centro?!?
Una situazione di continuo inciampo (con tutti quei massi impossibile passare)?!?
Molto spazio in basso 2/3 del totale.
Una V al centro che spinge su quel sasso in primo piano.
Quel sasso è grande più di un terzo dell'intera immagine.
C'è una pseudodiagonale ascendente fatta dai toni chiari.

La versione specchiata mi sembra più agevole.

Cosa significa?
Non lo sò.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ulteriore tensione visiva me la crea quella stradina sulla destra che pare dia una via d'uscita. Ma non è chiaro dove conduce. Porterà in qualche modo ai monti in fondo o servirà solo ad andare via?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il thread è vecchio ma l'immagine ancor di più, quindi mesi dopo posso dire la mia Wink
A me piace molto e cerco di spiegarvi perchè. Innanzitutto a colori non mi direbbe nulla. Vedo il popolo delle rocce che se ne sta al sole in questo spazio d'ampio respiro. In primo piano una vecchia roccia antropomorfa. Il tutto sta in un contesto magico e senza tempo, molto fantasy. Non la assocerei a A.A. nello specifico ma piuttosto a un fotografo giapponese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Eliefra
utente


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro il 3d perchè letto solo adesso (sono un novizio Smile ).
A me sembra anche che ci sia un gioco di rimandi tra rocce piccole e "rocce grandi" = le montagne (che hanno generato le rocce piccole). Vedo due piramidi una creata dalle 3 montagne unite e l'altra rovesciata, quasi un riflesso della prima, creata dalle rocce; culminante anch'essa con le 3 rocce in primo piano che riprendono specularmente le montagne sullo sfondo.
Da buon "filosofo" (o meglio laureato in filosofia) tutto questo mi fa pensare a Hegel ma forse sto andando troppo oltre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliefra ha scritto:
Da buon "filosofo" (o meglio laureato in filosofia) tutto questo mi fa pensare a Hegel ma forse sto andando troppo oltre...


Da non filosofo: perché Hegel? Mmmmm

ps. La mia è una semplice curiosità Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Eliefra
utente


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non farla troppo "filosofica" l' Assoluto si dipana nella storia in divenire e il suo divenire è la maniera in cui l'Assoluto si manifesta per questo le roccie che sono figlie delle montagne ci dicono qualcosa della montagna anzi è il divenire della montagna stessa. (intanto è iniziata una diatriba con mia moglie che è geologa, per davvero non sto scherzando).
Per farla breve e ancora meno filosofica (anche se è estremamente riduttivo)
le roccie ci dicono qualcosa della montagna perchè sono la montagna che è divenuta "roccie" ed è per questo che vedo un'immagine speculare e mi viene in mente Hegel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliefra ha scritto:
Per non farla troppo "filosofica" l' Assoluto si dipana nella storia in divenire e il suo divenire è la maniera in cui l'Assoluto si manifesta per questo le roccie che sono figlie delle montagne ci dicono qualcosa della montagna anzi è il divenire della montagna stessa. (intanto è iniziata una diatriba con mia moglie che è geologa, per davvero non sto scherzando).
Per farla breve e ancora meno filosofica (anche se è estremamente riduttivo)
le roccie ci dicono qualcosa della montagna perchè sono la montagna che è divenuta "roccie" ed è per questo che vedo un'immagine speculare e mi viene in mente Hegel.


io ci vedo un bel solleticamento del nervo ottico, e non mi pare una cosa riduttiva, anzi

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Eliefra
utente


Iscritto: 29 Apr 2009
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Cioè ci si sforza per tre anni di stare terra terra nei discorsi e già così il forum si becca sempre dello snob e mò ci mettiamo pure egghel?

E allora l'uebermensch nicciano e il Gestell di aidegar rivisitato secondo i parametri del pensiero debbole, come non vederli irrompere prepotentemente in quella parte dell'estetica del nuovo mondo che pur soccombente, mai doma vive una vita sotterranea da Emerson a Thoreau fino a Snyder risalendo come el topo jodoroschiano per poi reimmergersi accecata dalla troppa luce, novello leviatano bianco, schiena di rocce bibliche ardenti della furia di Abramo etcetcetcetc

....E che cci vuole?

ciao
claudiom

ps scherzo, ma cerchiamo tutti insieme di essere ben capibili, seppure con sforzo


Spettacolare!!! Very Happy

Hai ragione spesso non è facile far capire certi concetti con frasi semplici e lineari (così come non è per me semplice capire senza un grosso sforzo concetti fisico-matematici come la f/ ) ma qualche volta è l'unica maniera per andare al nocciolo di quello che si sente e si prova. Dire solo "Questa è proprio bella" o "Questa proprio non mi piace" mi sembra troppo riduttivo e non è vero che con una buona "autopsia" (v. Barthes ) spesso si scopre l'assassino? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. dato che ci sono dico pure io la mia... Anzi.. ti dico perche' avrei fatto quella foto. Smile
Perche' mi piacevano quella serie di rocce grandi che tendevano a girare verso sinistra come fossero ordinate, che andassero tutte verso la luce... , mi piacevano anche quelle montagne in fondo che si sollazzavano ai raggi della luce che filtrano tra le nuvole.... Smile
E mi piacevano tutte quele linee parallele in fondo... Smile



anseladams-rocks_143 mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18404 volta(e)

anseladams-rocks_143 mod.jpg



_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mer 19 Ago, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sul forum non piacerebbe, appunto troppo grigia...passerebbe inosservata...
_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mastrantonio
utente


Iscritto: 22 Lug 2009
Messaggi: 83
Località: Latina

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal libro di A.A
"ho realizzato questa fotografia da una piattaforma collocata sul tettuccio della mia automobile, usando un obiettivo 480mm di focale su pellicola 8x10". La fotocamera era puntata leggermente verso il basso, e la sua posizione elevata ha consentito una ripresa del primo dall'alto. Ciò non sarebbe stato possibile in una ripresa normale a livello dell'occhio"

non c'è la data.
comunque sarà nel museo perchè é stato il primo a fare foto del genere, un pò come molti nell'arte, non sempre l'opera in senso assoluto ma inserita nel tempo in cui è stata fatta.
Andy Wharol e le lattine; lo sanno fare tutti, ma lui è stato il primo Smile

sulla foto... il primo masso quanto è grande: 30cm, 50cm, 1 metro??
e quanto era lontano dal primo piano?

_________________
http://www.flickr.com/photos/carlomastrantonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
handbrake
utente


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 55
Località: Milano Nord - w.e. in Valtellina

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto una mia lettura molto personale...in quanto la foto mi piace molto,
partendo dalla luce sulle montagne e le rocce in primo piano... sembrano quasi che le montagne siano state disgregate dal tempo in massi che sono rotolati fino ai nostri piedi, segno che nulla e' eterno, mentre la luce dall'alto appare quasi la causa del disgregamento, oppure a significare l'Eterno...

Non mi drogo...ma e' quello che a pelle percepisco immediatamente... Wink

_________________
K-X
obiettivo smc DA 18-55 mm f/3,5-5,6 AL
obiettivo smc DA 50-200m F4-F5.6 ED
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daggoo
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 542
Località: Senigallia

MessaggioInviato: Ven 25 Dic, 2009 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose ammucchiate regalano un intenso piacere visivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Secondo me sul forum non piacerebbe, appunto troppo grigia...passerebbe inosservata...


forse non piace nemmeno al museo, ma molti si vergognerano a dirlo, la spiegazione di mastrantonio pare valida per spiegarne la presenza ...

mastrantonio ha scritto:
dal libro di A.A
"ho realizzato questa fotografia da una piattaforma collocata sul tettuccio della mia automobile, usando un obiettivo 480mm di focale su pellicola 8x10". La fotocamera era puntata leggermente verso il basso, e la sua posizione elevata ha consentito una ripresa del primo dall'alto. Ciò non sarebbe stato possibile in una ripresa normale a livello dell'occhio"

non c'è la data.
comunque sarà nel museo perchè é stato il primo a fare foto del genere, un pò come molti nell'arte, non sempre l'opera in senso assoluto ma inserita nel tempo in cui è stata fatta.
Andy Wharol e le lattine; lo sanno fare tutti, ma lui è stato il primo Smile

sulla foto... il primo masso quanto è grande: 30cm, 50cm, 1 metro??
e quanto era lontano dal primo piano?


Come e quando è stata realizzata non hanno importanza, in questa sezione se non ricordo male non mi pare abbia importanza nemmeno il fatto che possa piacere o meno, il senso che cerca Alessandro forse non lo vediamo perché forse non ne ha, oppure vuol semplicemente rappresentare una "banale, triste e grigia" pietraia ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi