|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 11:05 am Oggetto: Chiarimento AF e raffica |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento sul funzionamento dell' AF durante la raffica delle reflex in generale, prendiamo una canon 40D per esempio:
raffica 6,5 fotogrammi al secondo, ma l'autofocus è in grado, in modalità servo, di ricalcolare per ogni scatto dei 6,5 avvenuti nel secondo, la messa a fuoco?
Secondo me no, cioè la raffica supera la velocità della maessa a fuoco, oppure, non sò se è possibile, c'è l'opzione di preivilegiare la MAF rispetto alla raffica e quindi di conseguenza la raffica riduce la sua frequebza da 6,5 alla reale capacità dell' AF.
non sò se sono stato chiaro
grazie a tutti
DIDAC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 11:22 am Oggetto: Re: Chiarimento AF e raffica |
|
|
DIDAC ha scritto: |
Secondo me no, |
E da cosa l'hai dedotto?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 12:17 pm Oggetto: Re: Chiarimento AF e raffica |
|
|
DIDAC ha scritto: | Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento sul funzionamento dell' AF durante la raffica delle reflex in generale, prendiamo una canon 40D per esempio:
raffica 6,5 fotogrammi al secondo, ma l'autofocus è in grado, in modalità servo, di ricalcolare per ogni scatto dei 6,5 avvenuti nel secondo, la messa a fuoco?
Secondo me no, cioè la raffica supera la velocità della maessa a fuoco, oppure, non sò se è possibile, c'è l'opzione di preivilegiare la MAF rispetto alla raffica e quindi di conseguenza la raffica riduce la sua frequebza da 6,5 alla reale capacità dell' AF.
grazie a tutti
DIDAC |
se fosse così nessuno potrebbe fare riprese sportive (ad es. formula 1) utilizzando la raffica da 8 o più foto al secondo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:26 pm Oggetto: Re: Chiarimento AF e raffica |
|
|
Secondo me no, cioè la raffica supera la velocità della maessa a fuoco.
|
Chiarissimo ma non capisco perchè pensi che non ce la faccia a star dietro alla sua neppur elevatissima velocità di raffica...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
DIDAC utente

|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Quindi mi state dicendo che penso male ed in realtà l'AF ce la fa benissimo a ricalcolare la MAF ad ogni scatto dei 6,5 avvenuti in un secondo, giusto?
Scrivo questo perchè un mio amico con 50D (che ha la stessa raffica all'incirca, mi pare 6,3 vs 6,5 ma son piccolezze ) e 200 F2.8 mi diceva che ha provato la raffica e secondo lui non tutti gli scatti sono venuti a fuoco quindi mi ha chiesto se, secondo me, l'AF "reggeva" la raffica.
Non sapendo rispondere ho scritto qui mettendo le mani avanti che probabilmebnte l'AF non ce la fa, ma pare mi state dicendo il contrario.
Thanksss
A questo punto dovrà capire lui come mai alcuni scatti sono col fuoco cannato dato che il rpoblema non è la "lentezza" dell' AF.
Ciao
DIDAC |
|
|
 |
godzillante utente

Iscritto: 18 Ott 2008 Messaggi: 181 Località: Cosangeles
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:57 pm Oggetto: |
|
|
be', forse perché con il soggetto in movimento non sempre il punto di messa a fuoco "cadeva" su di esso. _________________ Un cuore, un occhio, un cervello. Una Canon, qualche obiettivo, un
Il mio sito personale
La mia galleria su flickr |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto dovrà capire lui come mai alcuni scatti sono col fuoco cannato dato che il rpoblema non è la "lentezza" dell' AF.
|
L'af, qualsiasi af, non è mai preciso al 100% specialmente in continuo ma questo a prescindere dalla raffica -> vale anche a 1 scatto al secondo!
L'af della 50D a leggere alcuni test su riviste è meno preciso di quello della 40D (che in teoria sarebbero identici) ma potrebbe essere una questione di firmware. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
DIDAC ha scritto: | Quindi mi state dicendo che penso male ed in realtà l'AF ce la fa benissimo a ricalcolare la MAF ad ogni scatto dei 6,5 avvenuti in un secondo, giusto?
Scrivo questo perchè un mio amico con 50D (che ha la stessa raffica all'incirca, mi pare 6,3 vs 6,5 ma son piccolezze ) e 200 F2.8 mi diceva che ha provato la raffica e secondo lui non tutti gli scatti sono venuti a fuoco quindi mi ha chiesto se, secondo me, l'AF "reggeva" la raffica.
Non sapendo rispondere ho scritto qui mettendo le mani avanti che probabilmebnte l'AF non ce la fa, ma pare mi state dicendo il contrario.
Thanksss
Ciao
DIDAC |
Nelle raffiche con autofocus continuo la ricerca del fuoco viene agevolata da degli algoritmi che cercano di prevedere dove possa cadere il fuoco nello scatto successivo considerati gli scatti precedenti, già questo è un "vantaggio" rispetto alla modalità di messa a fuoco singola. Chiaramente la possibilità di sbagliare la messa a fuoco è più alta tanto critico è il soggetto. Soggetti ravvicinati, veloci e con un movimento non regolare non aiutano di certo. La funzione per dare priorità alla messa a fuoco serve a far si che nei casi in cui l'AF non riesca ad agganciare, o a credere di aver agganciato correttamente, il soggetto nel tempo previsto la macchina non scatti ma attenda ancora qualche istante la ricerca della corretta messa a fuoco a discapito quindi della cadenza di raffica nominale. E' ovvio comunque che essendo i tempi di ricerca molto serrati la probabilità di errore è maggiore che non con soggetto fermo e scatto singolo. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
DIDAC utente

|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie a tutti per i chiarimenti.
Ciao
DIDAC |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|