photo4u.it

compatibilità obiettivi con D700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francof
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 8:57 am    Oggetto: compatibilità obiettivi con D700 Rispondi con citazione

ciao a tutti,
chiedo un'info agli esperti del forum, che mi perdoneranno e correggeranno le eventuali inesattezze Smile

possiedo i segg. obiettivi:
- nikkor AF-S MICRO 105mm f/2.8G IF-ED
- nikkor AF-S 24-85mm f/3.5 - 4.5G ED
che attualmente utilizzo con D80.

se un domani, colto da un raptus e potendomelo permettere, acquistassi una D700 full frame, li potrei utilizzare a pieno formato, appunto?
e non in funzione DX?

cercando in rete, e leggendo nella guida degli obiettivi ho visto che sono usabili anche con i corpi serie F (5, 6, 100,ecc.) che sono, se non erro, macchine analogiche e quindi 35mm.

ed in caso affermativo che resa mi devo aspettare, soprattutto dal 24-85 che già sulla D80 non mi entusiasma granchè.

grazie per l'attenzione
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si entrambi ricoprono il pieno formato, sul secondo vetro sei fortunato, l'ho provato di persona e puoi trovare una prova su una D3 Wink non ne esce benissimo però la si può usare da passeggio senza impegno insomma Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francof
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao niomo
beh, la buona notizia è che gli obiettivi potrò ontinuare ad usarli. la brutta (o meno bella) riguarda la resa del 24-85, che temevo non fosse entusiasmante.
per cui, altra domanda:
per iniziare può essere equivalente, lunghezza focale a parte, il vetro che ho e quindi acquistare il solo corpo d700, rispetto allo zoom del kit? che al momento non ricordo quale sia ma del quale ne ho sentito parlare non troppo bene.

franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male il vetro kit è il 24-120 vr che non ho provato personalmente anche se a quanto ho capito anche questo non è un fenomeno (anche se dubito possa andare come il su citato).
Consiglio, prendi la D700 liscia e affiancagli il 28-75 f2.8 tamron

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francof
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

terrò presente il tuo consiglio, non sento l'esigenza, qualità a parte, di una focale come quella dello zoom del kit.
mi dispiace solo che l'obiettivo che uso adesso al 90% sia un DX: Tokina 16-50 2.8 che mi soddisfa abbastanza.
comunque per ora c'è solo l'idea, in futuro, di poter cambiare corpo. sperem

ciao
franco

neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahem, perdonami Niomo ma...

Uso con soddisfazione il 24-85 AFS f/3,5-4,5 su D700, e devo dissentire ampiamente dal tuo parere sul suddetto. Io lo trovo di qualità eccezionale come zoom tuttofare.

E come me anche Thom Hogan e Ken Rockwell recensiscono benissimo questo obiettivo:
http://www.bythom.com/2485lens.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/2485afs.htm

L'unico a non trovarlo eccezionale, ma comunque molto buono, è Bjorn Rorslett (che però lo valuta ottimo sulla focale 85mm):
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_01.html#AFS24-85G

Sicuro che quella in tuo possesso non sia una lente difettosa? Perchè trovo strane queste discrepanze qualitative così notevoli. Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francof
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Ahem, perdonami Niomo ma...

Uso con soddisfazione il 24-85 AFS f/3,5-4,5 su D700, e devo dissentire ampiamente dal tuo parere sul suddetto. Io lo trovo di qualità eccezionale come zoom tuttofare.

E come me anche Thom Hogan e Ken Rockwell recensiscono benissimo questo obiettivo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/2485afs.htm

L'unico a non trovarlo eccezionale, ma comunque molto buono, è Bjorn Rorslett (che però lo valuta ottimo sulla focale 85mm):
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_01.html#AFS24-85G

Sicuro che quella in tuo possesso non sia una lente difettosa? Perchè trovo strane queste discrepanze qualitative così notevoli. Rolling Eyes

ciao neldot,
su D80 (quindi DX) non mi piace molto, per questo lo uso pochissimo. hai qualche foto scattata con l'obiettivo in questione + D700? magari a piena risoluzione?
la mia mail francescofirpo@tiscali.it

franco

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:

Non ho la lente, ma sono andato a leggermi la recensione di Thom Hogan. È probabilmente del 2003, a guardare il copyright in fondo all'articolo, e appare montata su una D100. Le fotocamere digitali a cui fa riferimento per l'esposimetro sono di quell'epoca: la D100, la Fuji S2, la Kodak 14n. Non si capisce se l'abbia valutata anche su quest'ultima, ma le altre due hanno un sensore DX, che ha un'area minore della metà dell'FX. Le aberrazioni cromatiche riscontrate da Niomo erano semplicemente fuori campo, per Thom Hogan...

Per capire concretamente cosa cambia da DX a FX, dai un'occhiata a questa discussione, e osserva le differenze di campo tra i due sensori in questa foto (in chiaro il campo DX...):

Per un confronto tra le dimensioni dei due sensori, e la differenza di resa, possiamo controllare anche il test MTF effettuato da Nikon sull'ottica usata nella foto sopra, cioè il 17-35, e vediamo che su DX (l'area chiara) il calo ai bordi manca completamente:

Il test MTF del 24-85 mostra rese analoghe:

(a sinistra il test MTF a 24, a destra il test MTF a 85)

Cioè forte calo ai bordi (e presumibili aberrazioni cromatiche) a focale grandangolare, mentre a focale tele ha una resa più elevata, in termini di dettaglio e di calo ai bordi, ma un po' d'astigmatismo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nico,
è chiarissimo il tuo punto di vista sul formato intero e croppato, così come conoscevo le curve MTF di questo obiettivo, (che peraltro non trovo quasi mai indicative della resa reale).
Il fatto è che io uso molto il 24-85 AF-S proprio sul FF della D700, e, appunto, nell'uso "reale" non ho mai riscontrato problemi così evidenti di aberrazioni e calo ai bordi.
Ho postato anche alcune foto di esempio nel thread specifico segnalato da Niomo.

Sarà che Capture NX2 fà un ottimo lavoro di conversione, sarà che sono in possesso di un esemplare particolarmente buono, sarà che lo uso soltanto in situazioni in cui rende al meglio delle sue possibilità. Non ti saprei dire... Smile

Se hai in mente qualche situazione fotografica particolare in cui possa testarlo ulteriormente, ti prego di suggerirmela. Provvederò poi a postare i risultati per commentarli insieme.

neldot
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque rileggendo la recensione di Thom Hogan, ho trovato questo brano:

"On a full-frame body, you can see light falloff and loss of sharpness in the corners, but not nearly as much as I would have expected, considering the price. Optically, on a digital body this lens is excellent, while on a full frame body it still rates very good."

Come vedi, non parla affatto di aberrazioni e pesante calo su FF, ma solo di leggera differenza di luminosità e nitidezza ai bordi, ed anche su FF giudica comunque la lente molto buona.

Proprio quello che ho riscontrato io nella pratica. Smile

A questo punto, ho il dubbio che il problema possa essere quindi un altro. E' possibile che ci siano esemplari "farlocchi" in giro ed il mio (e quello dei recensori citati) sia invece un esemplare "buono"?

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vuol dire che l'ha provata sulla Kodak, che è un caso molto a parte, per il sensore che montava. Comunque Hogan inquadra la lente molto positivamente, ma in rapporto a due fattori tutt'altro che secondari: obiettivi di genere consumer, economici. Insomma, la sua valutazione positiva dipende dal rapporto costo/benefici. E ha ragione: è leggera, maneggevole, economica.

Comunque le tue foto direi che non sono molto significative, per la valutazione della lente, anzi lo sono poco. Nell'altra discussione dicevi di non aver visto i difetti con l'uso che ne fai: effettivamente la usi spesso a diaframmi molto chiusi, e comunque chiusi. I test MTF documentano la resa a tutta apertura. E dicono esattamente quel che devono dire: risolvenza, calo ai bordi, astigmatismo e così via. Il resto -cromia, plasticità, sfocato ecc.- non lo possono misurare.

I test MTF della Nikon sono veritierissimi, e realizzati con la migliore lente possibile: non ci possono essere lenti migliori di quelle che usano per i test. Wink
E ritengo difficile che sbaglino i test: se non san fare i test non dovrei comprare i loro obiettivi, e ritengo improbabile che mettano in cattiva luce le lenti che producono... Smile

P.S.
Leggo che pensi Capture Nx faccia un ottimo lavoro... Smile
Garantito, veramente un ottimo lavoro: se levassi la correzione automatica della vignettatura potresti avere qualche sorpresina...

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che (sembra) io sono l'unico che possiede la Kodak (tra l'altro la migliore, la slr/n), posso dire che a suo tempo ho testato il 24-85, sia il 3,5 che il 2,8.
Nel confronto il 2,8-4 era risultato sensibilmente migliore, soprattutto per la resa ai bordi. Cio' non toglie che il 3,5-4,5 non sia da considerare un'ottica piu' che discreta-buona, vale i soldi che costa.
Non ho avuto ancora la possibilita' di testarla sulla D700, ma non mi aspetto risultati diversi da quelli gia' visti. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Mgg, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

P.S.
Leggo che pensi Capture Nx faccia un ottimo lavoro... Smile
Garantito, veramente un ottimo lavoro: se levassi la correzione automatica della vignettatura potresti avere qualche sorpresina...

Eh eh, lo so bene. Capture NX2 è veramente un'ottima "camera oscura" semi-automatica. Wink

Il bello del digitale è che anche interventi di recupero che in camera oscura tradizionale sarebbero stati impensabili o alla portata di pochi eletti, diventano di una facilità e di un'efficacia disarmanti.

Il problema è non abusarne, quando ci si abitua così bene! Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: