Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flickr nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2009 Messaggi: 22
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 10:12 pm Oggetto: quale fotocamera compatta con poca luce? |
|
|
ciao,
sono nuova, vorrei acquistare una macchina fotografica con uno zoom minimo 5x, che abbia un grandangolo e che faccia foto decenti anche in condizioni di scarsa luce o notturne (ma senza cavalletto)...inoltre la vorrei non troppo pesante, e non mi dispiacerebbe che facesse video in hd (ma quest'ultimo parametro non è indispensabile).
So che forse non esiste ancora , ma sapreste darmi dei consigli?
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flickr nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo: il budget è di 200 - 300 euro. |
|
|
 |
nicola_10 utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 51 Località: Carrara (MS)
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio è FUJI FINEPIX F200 EXR...prezzo circa 350€...
a mio avviso 50€ spesi bene....perchè viene reputata molto buona come macchina
(anche in questo forum se ne è discusso)
qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=353716
lascio però la parola a persone + esperte di me.. _________________ NIKON D90 + 18-105 VR + MB-D80
Pentax Optio S - Canon Ixus APS (Canon ELPH o Canon IXY) 1996.. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 7:25 am Oggetto: |
|
|
anche io ti consiglio la Fuji f200exr; oltre alle alte sensibilità uniche nella categoria ha pure un range dinamico da far paura. Si tratta di una macchina del tutto particolare nella sua fascia di appartenenza.
Se costa troppo, magri potresti aspettare ancora un po'; sai com'è, con i prodotti di elettronica e la curva dei loro prezzi...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
flickr nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
grazie per il consiglio, ma io l'avrei bisogno per la fine di maggio e non penso che i prezzi scendano così in fretta ...quindi mi potete suggerire un'alternativa?
grazie  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
La sua predecessora F100.
Stesse caratteristiche della F200 exr, solamente con un sensore di una generazione prima un po' meno performante in fatto di gamma dinamica ma comunque di gran lunga superiore alle altre macchine della stessa fascia. |
|
|
 |
flickr nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
avevo già in mente di andare verso la f100fd...se volessi una bridge leggera, cosa mi consigliereste?
mi fa gola la panasonic fz28 con un bello zoom e i video in hd, voi che ne dite?...e in generale quale bridge mi consigliereste considerando che io escludo la fuji s6500 perchè è troppo pesante per me?
grazie ancora per i consigli  |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
se e' un fattore di dimensioni...per le bridge olympus sp 565 (nuova si trova sui 260).panasonic fz28,canon sx10 quest'ultima un pelo piu performante ad alti iso,usabile fino a 800 in stampe non grandi...ma scordati le prestazioni che avresti in condizioni di poca luce in confronto al sensore fuji. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma tu vuoi una compattina punta e scatta o vuoi una bridge? E poi... cosa intendi per leggera? C'è un limite? La f100 pesa 210 grammi... troppo?
Ti va bene compromettere la qualità con il peso?
Insomma... devi pur avere dei punti fermi no? Quali sono?
La macchina perfetta non esiste quindi, devi partire con delle priorità irrinunciabili e poi, in ordine di importanza, cominciare con i compromessi.
Tipo:
a quale posto metti la qualità delle foto?
a quale posto metti l'usabilità delle alte sensibilità?
a quale posto metti i filmati?
a quale posto metti le dimensioni?
- il peso?
- il grandangolo?
- lo zoom?
- altro? |
|
|
 |
flickr nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
per filip
forse non ero stata chiara.
per compatta intendevo dire sia le compattine sia le bridge, cioè tutto quello che non è reflex.
la f100 come pesantezza ovviamente andrebbe bene, io parlavo di peso per quanto riguarda la s6500(700gr) che forse farebbe il caso mio, ma la escludo perchè è troppo pesante.
diciamo che il mio limite di peso sarebbe sui 450 gr. non voglio una compatta che pesi come una reflex.
ero un pò perplessa sulla f100 perchè ha poche impostazioni manuali, ed è per quello che vi chiedevo anche consigli su una bridge, che ha sicuramente tutte le impostazioni manuali.
cmq le mie priorità sono:
- il peso non più di 450 gr
- qualità delle foto anche con poca luce
- grandangolo a 28mm con zoom minimo 5x
- i filmati in hd sono proprio all'ultimo posto. i filmati standard vanno più che bene, se ci sono in hd tanto meglio.
- avere tanti mega pixel non mi interessa affatto. non stamperò mai in grandi formati.
per biancoblu
se con le bridge che mi hai indicato dici che non avrei le prestazioni che avrei con una fuji, allora mi potresti indicare una fuji bridge. io ne ho viste alcune ma sono tutte pesantucce. tu sai se ce n'è una di buona qualità entro i 450gr?
...o forse intendevi dire che fra quelle bridge e la fuji f100fd si ottengono foto migliori con la fuji anche se è una compattina.
cmq se mi dite che su qualsiasi bridge o compatta vince la f100 (o f200), allora mi fido e mi farò andare bene le impostazioni automatiche che ha.
sono nelle vostre mani
grazie ancora
ps: spero di non aver scritto delle castronerie, ho la febbrrreeeeeee... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Se intendi restare in Fuji, quella che si avvicina di più alle tue esigenze è la s5600 che però trovi solo nel usato sotto i 100 €uro.
Sensore Super CCD-HR, iso 64/1600, focale da 38/380 (10x), raw, filmati 320x200 o 640x480 dal tempo limitato solo dalla memoria, peso 470 grammi.
Come bridge Fuji, non ce ne sono altre se non quelle più grosse che già conosci. L'alternativa sono le punta e scatta oppure devi cercare altrove.
Tra le bridge attuali di Fuji, ci sarebbe anche la s2000 con i suoi 390 grammi, un grandangolo da da 27,6 moltiplicabile x15, video in 16:9 ad alta definizione, però... ha un sensore CCD convenzionale al posto di quello Fuji, non c'è il raw ed ha le alte sensibilità molto rumorose.
Qui trovi tutte le sue caratteristiche. |
|
|
 |
flickr nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
la fuji 5600 la escluderei perchè ha l'obiettivo che parte da un 38mm.
mentre la s2000hd sembrerebbe fare al caso mio, però hai messo quel però che mi perplime. tra la s2000hd e la f100fd qual è quella che fa meno rumore?
cmq io andavo verso le fuji perchè ho letto molto bene dei suoi sensori, ma se mi dite che ci sono anche altre alternative, sono prontissima a cambiare marca.
per esempio tra la panasonic tz5(che avrebbe più zoom e video hd) e la fuji f100fd qual è la migliore secondo voi come qualità d'immagine/prestazioni?
grazie ancora per la siponibilità  |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
...la s6500fd pesa meno delle 4 pile stilo che ci stanno dentro, e la trovi usata a una ridicolaggine.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 6:00 pm Oggetto: |
|
|
flickr ha scritto: | tra la s2000hd e la f100fd qual è quella che fa meno rumore? | La F100fd. Il motivo, come ti ho scritto sopra, è il sensore. La F100 è comunque una punta e scatta e quindi con controllo manuale limitato. Se ti interessa il massimo controllo manuale, non fa per te.
mrgilles ha scritto: | ...la s6500fd pesa meno delle 4 pile stilo che ci stanno dentro, e la trovi usata a una ridicolaggine.. | Ho pesato la mia, con batterie - cinghietta e paraluce, pesa 730 grammi. Tieni presente che le batterie erano quasi scariche  |
|
|
 |
flickr nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 7:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie filip per le dritte
avevo visto anch'io che la s6500 pesava sui 700gr...mannaggia, era perfetta
quindi ho capito una cosa forse. se voglio foto con poco rumore la fotocamera deve avere sensore grande(che è quel numerino che è espresso in cm2) e non deve essere troppo denso. mi date conferma? scusate l'ignoranza.
quindi le fotocamere che hanno questa caratteristica sono solo le fuji (e non tutte), giusto?
se fosse così cos hanno di appetibile le panasonic, canon, nikon, ecc.?
forse il rumore in queste altre c'è ma non è così tanto evidente ad un'occhio attento?
visto che l'unica bridge che mi andrebbe bene(la f6500) pesa troppo e quindi la dovrei escludere, ci sono delle compattine con qualche impostazione manuale in più della f100? (mi interesserebbe soprattutto avere il controllo sull'apertura del diaframma, escludendo la f200 perchè costa troppo)
altrimenti me ne farò una ragione e mi prenderò la f100... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Si.. certo, sensore più grande vuol dire meno rumore, ma solo a parità di mpx! Stiamo parlando di densità; in un sensore convenzionale, la densità è un dato importante.
Il sensore della Fuji invece (parlo del SuperCCD-HR, SR ed ora EXR), non è un sensore convenzionale; per via della sua conformazione e caratteristiche particolari che non sto qui a spiegare, ha prestazioni che per quanto riguarda rumore e gamma dinamica sta una spanna sopra gli altri.
Finchè si parla di sensibilità attorno ai 100 iso, usabile quando la luce lo consente, tutte le macchine sono +o- buone. Quando la luce scarseggia, ecco che un sensore come il SuperCCD fa la differenza.
L'ultima cosa che ti voglio far presente è che in Fuji solo le bridge che montano il SuperCCD, hanno la possibilità del formato raw. |
|
|
 |
flickr nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora...
quindi mi sa che prenderò la f100fd, a meno che la f200 non scendi un pò di prezzo.
mi sarebbe piaciuto avere il raw, ed è per quello che la 6500 era perfetta ...ma non ci posso fare niente. mi comprerò una compattina, e aspetterò che la fuji sforni uan bridge leggera magari con il nuovo sensore che ha la f200
intanto vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli  |
|
|
 |
|