Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:44 am Oggetto: [A.A.A.]Un programma di fotoritocco facile da usare |
|
|
Sto cercando un progrmma di fotoritocco completo, e facile da usare cosa mi consigliate?
qualcuno mi ha consigliato dce? che ne dite?cosa è? ce ne sono degli altri? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
ah dimenticavo...altra caratteristica se è possibile lo vorrei leggeruccio  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Se ne vuoi uno relativamente leggero (almeno rispetto a photoshop) gratuito e molto completo prova Gimp (http://www.gimp.org/index.html). Non è semplicissimo da usare ma semplicità di utilizzo e completezza sono due caratteristiche difficili da conciliare!
Su Gimp trovi parecchi tutorial in giro per internet e con un po' di ricerche trovi anche un sacco di plug-in.
Per quanto lo apprezzi devo dire però che il photoshop (specialmente con la CS 2) è un gradino (forse anche più di uno) sopra... Ma il tutto si paga in termini di pesantezza del software e di prezzo d'acquisto.
Bye!  |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Cs 2 cosa significa? |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
|
|
 |
Enzo utente

Iscritto: 08 Lug 2004 Messaggi: 376 Località: Trentino
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho fatto una scoperta inquietante con Gimp.
Ho provato ad aprire un file Tiff a 16 bit precedentemente passato sotto i ferri di Photoshop, con risultati pessimi in termini di qualità dell' immagine.
Gimp, ahimè non supporta i 16 bit e converte a 8. Ma quello che mi ha prodotto è stato veramente disgustoso... Sembrava quasi una gif  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Se ne vuoi uno relativamente leggero (almeno rispetto a photoshop) gratuito e molto completo prova Gimp (http://www.gimp.org/index.html). Non è semplicissimo da usare ma semplicità di utilizzo e completezza sono due caratteristiche difficili da conciliare!
Su Gimp trovi parecchi tutorial in giro per internet e con un po' di ricerche trovi anche un sacco di plug-in.
Per quanto lo apprezzi devo dire però che il photoshop (specialmente con la CS 2) è un gradino (forse anche più di uno) sopra... Ma il tutto si paga in termini di pesantezza del software e di prezzo d'acquisto.
Bye!  |
un gradino sopra?????????????? Ma via, certo per essere freeware è un buon programma ma con tutti i suoi limiti sia di operatività che di immediatezza nelle operazioni da svolgere. Io consiglierei a questo punto Photoshop elements 3, fratello minore ma con tutto quello che puo' servire normalmente ed ad un prezzo accessibilissimo, con poco piu' di 70 euro lo si prende!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
photoplus? |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | un gradino sopra?????????????? Ma via, certo per essere freeware è un buon programma ma con tutti i suoi limiti sia di operatività che di immediatezza nelle operazioni da svolgere. Io consiglierei a questo punto Photoshop elements 3, fratello minore ma con tutto quello che puo' servire normalmente ed ad un prezzo accessibilissimo, con poco piu' di 70 euro lo si prende!  |
Gimp è sicuramente meno immediato dei prodotti Adobe ma quanto a potenzialità è decisamente ad alti livelli. Elements 3 non lo conosco ma un altro punto a favore di Gimp (anche se forse non interesserà molte persone) è che esiste anche per Linux. Per il sottoscritto che utilizza anche il sistema operativo del pinguino non è affatto male come cosa...
Bye!
PS: Il photoshop è il photoshop... su questo ovviamente non si discute!!  |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 10:59 pm Oggetto: |
|
|
e per photoplus? |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Photoplus non lo conosco... sorry  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Lascia stare pixia.
L'ho provato e l'unica cosa di "immediato" nell'uso e che ti accorgi che è completamente antiergonomico!
L'ho cancellato dopo nemmeno un giorno di prove...
Anch'io ti consiglio Gimp se vuoi stare sul free. Io l'ho installato sul mio PC in ufficio ed è molto efficiente (lo uso per scontornare e ritagliare e ritoccare le foto delgi articoli da mettere a catalogo).
Per l'immediatezza di utilizzo io credo che la cosa migliore è che ti cominci ad abituare a qualcosa di serio senza troppe scorciatoie automatiche che non ti fanno capire nulla di ciò che è stato fatto alla tua immagine (bello il risultato, ma ha lavorato sui livelli, sul contrasto, sulla saturazione... boh! ) Inoltre le azioni automatiche vanno bene per una foto e non per un'altra.
Tieni conto poi che una volta acquisita la padronanza degli strumenti (che riconosco essere una cosa che impiega molto tempo) quando cambierai software dovrai solo capire in quale menù il produttore li abbia messi e sarai operativo immediatamente
Morale un po' di tempo lo devi "buttare" in apprendimento
Ciao |
|
|
 |
|