Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 4:44 pm Oggetto: Problemi con il TTL |
|
|
Non so se è la sezione adatta. Ad ogni modo scrivo qui perchè ho dei problemi con il TTL del flash. Ho una D300 che monta un SB-800. Fino a ieri non aveva nessun problema, ora invece non regola più l'intensità della luce. Brucia tutte le foto costringendomi a regolare (ad occhio) tempi e diaframma. Ovviamente il lampo di monitoraggio è su ON, ma ad occhio credo regoli tutti i lampi alla stessa intensità, sia in TTL BL FP che in TTL FP. Che diavolo può essergli successo? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Fatto bene a resettare...Ricorda solo che con l'esposimetro su "spot" il flash viene considerato come sorgente di luce principale, tendendo a sovraesporre. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 7:22 am Oggetto: |
|
|
Il flash mi sa che ti funziona in piena potenza, per questo e` tutto bianco cioe` sovraesposto.
Prova il flash su un altra macchina, se lo fa portalo a riparare.
Inutile chiederti se ti sei assicurato di aver pulito bene i contatti del flash e della macchina... _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 7:39 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Ho provato a cambiare pure quello ma ogni tanto me lo rifà. Cmq sicuramente mi sovraespone quando lascio automatici gli ISO, però non tende a sovraesporre. La foto è proprio tutta bianca. |
Allora il problema c'è ed è "evidente", bisogna capire però se è dovuto al flash (fotocellula/elettronica), al corpo macchina (dubito) o, più probabile all' intefaccia tra i due (slitta flash, falsi contatti etc etc).
Prima di mandar tutto in assistenza proverei con un altro flash...almeno per capire se il problema è circoscritto al flash o ad altro.
Edit: (domanda stupida) sei sicuro di aver attivato l'auto riconoscimento della modalità "hi-speed sync" oltre il tempo di sincronismo?
Con canon mi capitava a volte di non selezionare quanto detto ed avere la camera che scattava a 1/250 anche in pieno giorno...Ovviamente bruciando tutto _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 9:50 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Fatto bene a resettare...Ricorda solo che con l'esposimetro su "spot" il flash viene considerato come sorgente di luce principale, tendendo a sovraesporre. |
Caso mai il contrario: il soggetto al centro viene esposto correttamente e il resto viene un po' scuro. SI usa apposta lo spot proprio per fare in modo che l'esposizione venga calcolato sul soggetto principale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | v3rsus ha scritto: | Fatto bene a resettare...Ricorda solo che con l'esposimetro su "spot" il flash viene considerato come sorgente di luce principale, tendendo a sovraesporre. |
Caso mai il contrario: il soggetto al centro viene esposto correttamente e il resto viene un po' scuro. SI usa apposta lo spot proprio per fare in modo che l'esposizione venga calcolato sul soggetto principale |
Non facciamo confusione, se si usa la lettura spot con il flash la porzione di soggetto "inquadrato" dal punto di spot (presumibilmente di tono medio) sara` illuminata correttamente, se essa e` meno illuminata del resto il resto sara` sovraesposto, se sara` illuminata di piu` il resto sara` sottoesposto.
non credo sia il caso di cui discutiamo, spessissimo e` come dice V3SUS _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
|