Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2003 4:11 pm Oggetto: Una strana presenza |
|
|
Una foto venuta per caso, un'inquadratura che a me colpiva parecchio...
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2003 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti!!
E' un classico scatto di "street photography" o reportage urbano, caratterizzato da tecnica corretta, ma soprattutto da colpo d'occhio e adeguata dose di ironia, per cogliere aspetti della vita di tutti i giorni, che ai più sfuggono.
Decisamente efficace l'accostamento tra l'atteggiamento "umanamente tronfio" del piccione e i reali abitanti di Buckingham Palace.
Non posso altro che consigliarti di continuare su questa strada.
In casi come questi, non perdere mai l'attimo, anche a costo di penalizzare la perfezione tecnica dello scatto.
La sostanza della fotografia, non dimentichiamolo, è fatta di contenuti estetici e umani, più ancora che di mera tecnica.
Bravo, li hai colti perfettamente.
Ciao Edgar |
|
|
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2003 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! Cercherò di seguire i tuoi consigli, anche quelli telefonici  |
|
|
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2003 5:09 pm Oggetto: |
|
|
COmplimenti, ottima foto, mi piace soprattutto l'inquadratura e quel b/n che creano un'atmosfera un pò cupa e misteriosa
Mi sà di H@rry Potter
Cmq complimenti
P.S.
Dato che ci sei: tempi di esposizione, apertura???? |
|
|
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2003 5:33 pm Oggetto: |
|
|
ISO 50
F/2,8
Esp. 1/100
B/N ottenuto semplicemente desaturando, l'ambiente era nuvoloso quindi non ho dovuto scurire per creare quell'effetto "cupo"... quel giorno Londra era già cupa di suo  |
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2003 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Bella veramente!
sembra che a quell'uccellino non gliene freghi proprio niente che seguendo la direzione ci sia Buckingam Palace!  |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2003 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Bella davvero kam...
io che sono amante dei crop avrei tolto le teste dei piccioni in basso che fanno un po' da elementi di disturbo...cmq questa è solo una mia opinione e la foto rimane comunque uno scatto molto valido _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2003 2:47 pm Oggetto: |
|
|
...complimenti KamiG!!!
...ultimamente mi stuisci sempre di più...
...concordo con scavenger (per il crop) e con ChriD (per l'atmosfera Herry Pottiana)... |
|
|
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2003 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...complimenti KamiG!!!
...ultimamente mi stuisci sempre di più...
...concordo con scavenger (per il crop) e con ChriD (per l'atmosfera Herry Pottiana)... |
Intanto finalmente posso darti il benvenuto
Lo so... il crop poteva essere una soluzione, ma ultimamente mi sto sforzando di usare il meno possibile il fotoritocco, sapere che "tanto poi lo posso aggiustare" rende lo scatto più freddo e forse anche meno artistico.
Con questo non dico di essere diventato un artista, mi sto sforzando di ragionare con la testa di un fotografo e non con quella di utente col PC a casa
...edgar insegna...  |
|
|
ChriD utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 1430 Località: Ischia
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2003 3:12 pm Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: |
...edgar insegna...  |
Come quando si legge un passo del Vangelo... "Parola di Edgar"  |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2003 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto la scelta del biaco e nero .
ben fatto kam _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2003 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la continua stima, ma RIPETO che non sono un GURU, e quindi quello che dico NON è "vangelo", ma solo un po' di esperienzaccia pratica, sbobinando qualche decina di migliaia di rullini e alcuni sensori, per un po' di anni (sigh 22!).
Prendete sempre quindi i miei giudizi come affettuosi suggerimenti di un vecchio fotografo hobbista.
Ciao a tutti Edgar
PS - Effettivamente nella fotografia di reportage urbano, preferisco non tagliare a posteriori l'inquadratura, a meno di casi limite. Questo perchè la fotografia di reportage urbano o "street photography" è quasi psempre uno scatto "rubato" allo scorrere del tempo e quindi l'attenzione dovrebbe concentrarsi sulla significatività dell'attimo, più che sulla perfezione formale. A volte addirittura qualche (limitata è ovvio) imperfezione può dare ancora di più l'impressione di "momento rubato".
Per capire meglio che cosa voglio dire suggerirei a tutti di andarvi a guardare le foto dello sbarco in Normandia scattate da Bob Capa.
Risaluti a tutti. |
|
|
elwood utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 556 Località: Imperia e Torino
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2003 9:03 pm Oggetto: |
|
|
La foto nn è male, peccato per la posa del soggetto...ma in casi di scatti rubati come questo nn si può pretendere miracoli!
Ciao _________________ http://www.marcodonatiello.com |
|
|
edgar amministratore

|
Inviato: Mer 24 Dic, 2003 2:24 pm Oggetto: |
|
|
elwood ha scritto: | La foto nn è male, peccato per la posa del soggetto...ma in casi di scatti rubati come questo nn si può pretendere miracoli!
Ciao |
Concordo sul fatto che la posa del soggetto sia atipica e poco "naturalistica". Sono però anche del parere che è proprio la stranezza e il grottesco della posa, in contrasto al richiamo a una residenza reale, a produrre quella vena di ironia, che è il pane della "street photography".
Buon Natale a Tutti
EDgar |
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2003 2:31 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | elwood ha scritto: | La foto nn è male, peccato per la posa del soggetto...ma in casi di scatti rubati come questo nn si può pretendere miracoli!
Ciao |
Concordo sul fatto che la posa del soggetto sia atipica e poco "naturalistica". Sono però anche del parere che è proprio la stranezza e il grottesco della posa, in contrasto al richiamo a una residenza reale, a produrre quella vena di ironia, che è il pane della "street photography".
Buon Natale a Tutti
EDgar |
Quoto appieno Edgar
Anch'io non credo che la foto volesse avere valore naturalistico ed e' molto ironica. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
Bella foto complimenti hai colto un attimo interessante _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
|