Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
for65 utente
Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 11:36 am Oggetto: raw |
|
|
Da poco uso una reflex dgt (350d),ma per il momento ho fatto solo scatti in jpeg, ora vorrei provare passare al raw,e mi chiedo:
com'e' la "procedura"
scatto raw
elaborazione scatto con software canon
e poi ? per stamparla o vederla con altri software bisogna sempre commutarla in jpeg?
Se qualcuno mi puo' dare delucidazioni e dritte in merito....ringrazio anticipatamente.
PS:forse e' un'argomento gia' trattato, ma nella mia(veloce)ricerca non ho trovato nulla, casomai mi scuso per la ripetizione.
Grazie _________________ CIAO
GIO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 11:47 am Oggetto: |
|
|
Non necessariamente.
Jpeg è d'obbligo per l'uso su web, per via del vantaggio nella riduzione di "peso", ma se il tuto scopo è quello di tenerti delle foto complete in ogni dettaglio una soluzione possibile è quella di salvare in formato tiff non compresso (ma attenzione che con i raw della 350D ti possono venire file anche da 30Mb ) formato accettato da molti servizi di stampa (on line e non)
Altrimenti ti fai il tuo archivio in raw (come faccio io) e quando vuoi condividere sul web o via mail fai un jpg.
Altrimenti ancora usi Irfan Viewer che ti permette una corretta e rapida visualizzazione dei file raw (per il formato canon almeno è garantito) ed è completamente free e richiede pochissime risorse per girare su PC (quindi anche vecchie macchine lo possono installare).
Riassumendo.
1-Fotografa in raw
2-Lavora in Raw
3-Salva in Raw
4-Masterizza su ogni cd/dvd di foto che farai anche Irfan Viewer, così non ci saranno problemi di visualizzazioni su nessun PC
Ciao |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
concordo ormai quasi tutti i nuovi visualizzatori di foto vedono i file RAW e alcuni possono anche editarli (ACDSEE 7).
Per un elaborazione più spinta prova RAW essential è gratis e lo trovi:
www.pixmantec.com _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
|
 |
for65 utente
Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 12:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi,ma dite che vale la pena ,in termini di qualita',scattare in raw per poi ritrovarsi file mega, oppure tutto sommato anche in jpeg per l'uso amatoriale non e' cosi' male?
rigrazie _________________ CIAO
GIO |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 12:16 pm Oggetto: |
|
|
anche the gimp 2.2 supporta pienamente il RAW.
personalmente scatto meno del 3% di foto in jpg.
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente all'inizio avevo fatto lo stesso ragionamento, cioè dicevo "le foto importanti le scatto in raw e le altre in jpg"
Poi sul campo mi trovo a non saper mai decidere quale vale la pena in raw e quale no (forse anche perchè io non sono ancora molto bravo ed il raw mi aiuta a raddrizzare alcuni errori di scatto).
Le uniche che scatto a botta sicura in jpeg sono quelle degli oggetti che mi capita di vendere su ebay.
Ciao |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio è di scattare sempre in RAW, quindi elaborarle con i programmi appositi (es. photoshop cs 2 ha un ottimo software per l'elaborazione dei raw, il camera raw appunto) e quindi salvare sia il raw stesso elaborato (con photoshop viene creato un piccolo file aggiuntivo con le impostazioni adottate per lo "sviluppo" del raw, con DPP di Canon le modifiche vengono salvate direttamente all'interno del file crw) che una versione jpeg ad alta qualità.
Salvare un JPG ad alta qualità partendo dal raw non pregiudica troppo la qualità finale dell'immagine e risultati ottenuti sono quasi indistinguibili. Il RAW è fondamentale (IMHO) però per l'elaborazione. Ovvero: il RAW memorizza molte più informazioni del JPEG che, durante l'elaborazione (ritocco dell'esposizione ad esempio) servono per ottenere tutti i dettagli che servono, cosa che il JPEG non può fare. Una volta però arrivati al risultato ottimale il JPEG si rilevela di gran lunga il formato più versatile per le ridotte dimensioni, per la sua universalità e per la velocità con cui viene aperto. Conservare cmq il raw (almeno per le foto dove è servita / potrebbe servire un ritocco col photoshop) è comunque cosa buona e giusta...
Bye!  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 1:28 am Oggetto: |
|
|
Amen Balza!
Parole sacrosante!
Ciao |
|
|
 |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 10:19 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Il mio consiglio è di scattare sempre in RAW, quindi elaborarle con i programmi appositi (es. photoshop cs 2 ha un ottimo software per l'elaborazione dei raw, il camera raw appunto) e quindi salvare sia il raw stesso elaborato (con photoshop viene creato un piccolo file aggiuntivo con le impostazioni adottate per lo "sviluppo" del raw, con DPP di Canon le modifiche vengono salvate direttamente all'interno del file crw) che una versione jpeg ad alta qualità.
Salvare un JPG ad alta qualità partendo dal raw non pregiudica troppo la qualità finale dell'immagine e risultati ottenuti sono quasi indistinguibili. Il RAW è fondamentale (IMHO) però per l'elaborazione. Ovvero: il RAW memorizza molte più informazioni del JPEG che, durante l'elaborazione (ritocco dell'esposizione ad esempio) servono per ottenere tutti i dettagli che servono, cosa che il JPEG non può fare. Una volta però arrivati al risultato ottimale il JPEG si rilevela di gran lunga il formato più versatile per le ridotte dimensioni, per la sua universalità e per la velocità con cui viene aperto. Conservare cmq il raw (almeno per le foto dove è servita / potrebbe servire un ritocco col photoshop) è comunque cosa buona e giusta...
Bye!  |
OPEN OT
A proposito di Photoshop 2, io ho aquistato tempi fa la licenza usata .
Però il programma è in inglese e mi chiedevo se qualcuno avesse una patch per tradurlo in italiano!
Voglio aggiungere che come dici tu Photoshop CS2 è un buon programma , e ti permette di elaborare con efficacia i file raw.
Però è pure tremendamente pesante, e se se elaborano file, di 8 mpx, è molto più impacciato di Photoshop CS.
Io ad esempio ho un P4 Extreme Ed. cloccato a più di 4 giga, con un giga di ddr din dual channel e dischi scsi 15 K giri , eppure lo trovo lento e pesante!
Considerando le innovazioni rispetto a photoschop Cs , e la leggerezza di quest'ultimo non penso ne valga la pena!
CLOSED OT
Dal mio punto di vista trovo che comunque anche se si scatta in jpg, soprattutto alla massima risoluziuone e compressione bassa, le foto vengono molto bene!
Trovo piuttosto utile scattare in raw ( o al limite jpg + raw) quando prevedo di intervenire più o meno pesantemente sull'immagine in post produzione!
Ad esempio quando scatto foto sportive uso sempre jpg, perchè il raw dovendo salvare file di grosse dimensioni, mi rallenta la raffica e diminuisce il numero di scatti sequenziali!  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
sempre e solo in Raw per quanto mi riguarda. Voglio avere sempre i file originali come nell'analogico si vuol avere i negativi o quando portate i rullini a svillupare, poi, ritirate solo le foto ed i negativi li lasciate al laboratorio o li gettate via!!!! Per quanto riguarda il lavoro in post produzione, se neccessita farlo e normalmente se si vuole un'immagine buona, qualche aggiustamenti va sempre fato come del resto fa il laboratorio con i vostri negativi. Se proprio non c'e' n'e' bisogno, non si fa altro che convertire i file Raw in jpg! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
Però mi sembra che nessuno considera il fatto che scattando in raw la macchina diventa più lenta , a causa del fatto che i file di grosse dimensioni prodotte dalle immagini non compresse ci impiegano più tempo per essere salvate sulla scheda di memoria.
Se uno necessita di scatti a raffica veloci e avere sempre la macchina pronta alla fine di ogni sequenza deve necessariamente prendere in considerazione il jpg!  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Però mi sembra che nessuno considera il fatto che scattando in raw la macchina diventa più lenta , a causa del fatto che i file di grosse dimensioni prodotte dalle immagini non compresse ci impiegano più tempo per essere salvate sulla scheda di memoria.
Se uno necessita di scatti a raffica veloci e avere sempre la macchina pronta alla fine di ogni sequenza deve necessariamente prendere in considerazione il jpg!  |
Cioè vuoi dire che, riguardo alla 350D, 3 scatti al secondo per 14 fotogrammi, sono pochi? é lenta? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
cester concordo, CS2 è lentissimo rispetto a CS... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
Veramente in raw la 350D fa meno di 3fps per 6 scatti... non è che siano poi tantissimi, soprattutto se consideri che poi devi aspettare che vengano scritti sulla scheda e in quel caso se hai una scheda lenta... |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | cester ha scritto: | Però mi sembra che nessuno considera il fatto che scattando in raw la macchina diventa più lenta , a causa del fatto che i file di grosse dimensioni prodotte dalle immagini non compresse ci impiegano più tempo per essere salvate sulla scheda di memoria.
Se uno necessita di scatti a raffica veloci e avere sempre la macchina pronta alla fine di ogni sequenza deve necessariamente prendere in considerazione il jpg!  |
Cioè vuoi dire che, riguardo alla 350D, 3 scatti al secondo per 14 fotogrammi, sono pochi? é lenta? |
I discorso si puo riassumere in due punti:
1- rispetto al jpg con il raw si perde velocità nella raffica.
2- alla fine di una raffica(ciooè nel punto in cui la macchina deve finire di passare le foto dal buffer interno alla memoria estraibile), la macchina ci impiega più tempo a essere pronta alla raffica sucessiva!
A volte , quando la raffica è composta da molte foto in sequenza , l'attesa può essere molto penalizzante!
Inoltre anche se può sembrare strano, 3 foto al secondo(che in raw sono anche meno) in alcuni casi possono non bastare!
A volte avere la macchina al pieno delle prestazioni(5 scatti secondo per la Eos 20D). può essere almeno molto utile , se non indispensabile!
Altra considerazione non trascurabile , è il fatto che per scattare foto sportive in raw servono schede di memoria molto più veloci(leggi costose) di cui non sempre si può disporre!
Ad esempio io ho aquistato una Compact Flash tipe II (praticamente un mini HD) da 2.2 giga!
La scheda è favolosa, visto che ti permette di salvare anche 550- 600 foto alla massima risoluzione o in raw!
Però ho constatato che non è utilizzabile quando seve scattare a raffica e si necessita avere la macchina sempre pronta!
Per prendere una scheda che me lo permettesse avrei dovuto spendere 4 volte tanto!!
Queste considerazioni non le faccio x sentito dire, ma sono cose che ho provato di persona!  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
qui si va sulle questioni personali io preferisco avere sempre la massima qualità e la sicureezza di poter intervenire al meglio su eventuali errori d'esposizion, tu prediligi la velocità se a me dovesse servire una tale velocità mi metterei i soldini da parte e prenderei schede piu' veloci e continuerei a scattare in RAW avendo i miei belli negativi digitali perchè voglio avere il controllo totale dll'immagine dallo scatto alla stampa e non demandare ai parametri della macchina fatti da persone che hanno deciso per il colore per la saturazione e così via! Chissà perchè i professionisti dell'immagine scattano in RAW e magari in RAW+IPG nel caso servano subito foto da inviare al giornale! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:49 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | qui si va sulle questioni personali io preferisco avere sempre la massima qualità e la sicureezza di poter intervenire al meglio su eventuali errori d'esposizion, tu prediligi la velocità se a me dovesse servire una tale velocità mi metterei i soldini da parte e prenderei schede piu' veloci e continuerei a scattare in RAW avendo i miei belli negativi digitali perchè voglio avere il controllo totale dll'immagine dallo scatto alla stampa e non demandare ai parametri della macchina fatti da persone che hanno deciso per il colore per la saturazione e così via! Chissà perchè i professionisti dell'immagine scattano in RAW e magari in RAW+IPG nel caso servano subito foto da inviare al giornale! |
Su questo non c'è dubbio , infatti io non ho mai messo in dubbio la superiorità del raw e i vantaggi che ne derivano!
Ho solo precisato che in alcuni casi oltre a questo c'è da tenere in considerazione anche il fattore -dimensione file > velocità macchina-  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Voglio aggiungere che come dici tu Photoshop CS2 è un buon programma , e ti permette di elaborare con efficacia i file raw.
Però è pure tremendamente pesante, e se se elaborano file, di 8 mpx, è molto più impacciato di Photoshop CS.
Io ad esempio ho un P4 Extreme Ed. cloccato a più di 4 giga, con un giga di ddr din dual channel e dischi scsi 15 K giri , eppure lo trovo lento e pesante!
Considerando le innovazioni rispetto a photoschop Cs , e la leggerezza di quest'ultimo non penso ne valga la pena! |
Boh, ad essere sincero non ho trovato differenza di prestazioni tra CS 1 e CS 2 (lavoro con un AMD64 3000+, 1,0Gb di Ram, "volgarissimo" disco S-ATA)... E tra i due software IMHO ci sono state un buon numero di innovazioni orientate alla fotografia digitale che non tornerei al CS 1 neanche il 2 fosse 5 volte più lento... Cmq si sa... de gustibus...
cester ha scritto: | Dal mio punto di vista trovo che comunque anche se si scatta in jpg, soprattutto alla massima risoluziuone e compressione bassa, le foto vengono molto bene! |
Se ne è già parlato fino alla nausea... il JPG non produce foto "brutte" rispetto al RAW... una foto ben scattata è praticamente indistinguibile se scattata in RAW o in JPEG. Il JPEG mostra tutti i suoi limiti nel momento in cui bisogna correggere degli errori effettuati in fase di scatto (bilanciamento del bianco ed esposizione in primis).
cester ha scritto: | Trovo piuttosto utile scattare in raw ( o al limite jpg + raw) quando prevedo di intervenire più o meno pesantemente sull'immagine in post produzione! |
L'errore (almeno per me forse...) è sempre in agguato... per questo preferisco il RAW ma alla fine... anche qui... de gustibus!
cester ha scritto: | Ad esempio quando scatto foto sportive uso sempre jpg, perchè il raw dovendo salvare file di grosse dimensioni, mi rallenta la raffica e diminuisce il numero di scatti sequenziali!  |
Dipende anche dalla macchina. Sulla mia 10D la velocità di raffica rimane identica e anche il numero di fotogrammi memorizzabili con una singola raffica, 9, non cambia. Certo ci vuole un po' di tempo in più affinchè la macchina torni alla piena operatività dopo una raffica perchè salvare i RAW è più lento, ma per le mie esigenze non è un problema. Poi ovvio che dipende dal tipo di utilizzo che ognuno ne fa... (altrimenti perchè venderebbero le 1DmkII??? ).
Bye!  |
|
|
 |
cester utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Balza ha scritto
[quote]Dipende anche dalla macchina. Sulla mia 10D la velocità di raffica rimane identica e anche il numero di fotogrammi memorizzabili con una singola raffica, 9, non cambia. Certo ci vuole un po' di tempo in più affinchè la macchina torni alla piena operatività dopo una raffica perchè salvare i RAW è più lento, ma per le mie esigenze non è un problema. Poi ovvio che dipende dal tipo di utilizzo che ognuno ne fa... (altrimenti perchè venderebbero le 1DmkII??? ). [quote]
Su questo ho qualcosa da ridire!
Infatti la 1Dmark 2 , dato i file di grosse dimensioni che produce alla fine è più lenta della mia Eos 20D (5 fts per 20D e 4 fts per 1D s marK2).
Se non sbaglio invece i tempi operativi e di accensione sono uguali!!
Per quanto riguarda invece i tempi di scaricamento la 1D è avvantaggiata perchè ha la connessione fireware!!
Infine ora anche la 20D (con il nuovo firmware) può montare la trasmissine dati WI FI!!  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Su questo ho qualcosa da ridire!
Infatti la 1Dmark 2 , dato i file di grosse dimensioni che produce alla fine è più lenta della mia Eos 20D (5 fts per 20D e 4 fts per 1D s marK2). |
Non ti sei ancora accorto che la 20D arriva a 6 fotogrammi al sec e non 5 ???[/code] _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|