photo4u.it


Il mezzo non fà il fotografo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che l'intervento di palmerino, vada a spiegare in modo eccellente e sicuramente in modo più esaltante gli interventi precedenti. Un vero e proprio resoconto di una persona molto preparata artisticamente e culturalmente. Ecco che in quelle parole, si trova risposta anche all'ordine dettato dalla discussione in questione e fa sicuramente passare in secondo piano il modo di operare di Erra.

Poi, ripensando bene a tutto quello che è fotografia, non c'è niente in contrario, se un fotografo o un fotoamatore pretende di ricavare foto stampate di 100X150 da un piccolo formato o se gli basta la trasposizione su web o se vuole la cosa impeccabile anche in una gigantografia o che non glene freghi niente di tutto ciò. Ci si può adeguare tranquillamente a quello che vogliamo fare: ci si può accontentare semplicemente di quello che la lente ci rende, si potrà ritenere costretti a spendere capitali in obiettivi di classe, si può fare le stesse cose con una Canon G10 o con una scanzione a tamburo di una lastra 6"X9"... macchissenefrega: l'importante è il risultato per chi vede e il divertimento per chi fotografa.

E' necessario poi esprimere il proprio "io" fotografico? Bhe, in un modo o nell'altro lo facciamo quasi tutti, in modo più o meno eclatante, attraverso le nstre firme digitali... Me compreso, non mi voglio tirar fuori... Ecco perchè tante volte ci accaniamo (bonariamente spero) se un collega lavora in un'altro modo dal nostro.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se mi intrometto...ma non sono daccordo assolutamente rembrant,

perche se fosse come dici tu e qualcun'altro che il "fotografo" si accontenta della macchinettainaina con un obbiettivo misero ,riuscendo comunque a fare grandi foto allora non dovrebbe neanche sentire la necessita' VItale di un Forte Fotoritocco..

a me piaccono molto le sue foto le sue idee, MOLTO.(le sue modelle Very Happy )
la mia non è una forte critica nei suoi confronti o in chi fotoritocca perche mi diverto anche io avvolte..ma sono critico in chi dice che (in questo caso Erra) con una macchinetta di 50€ riesce a fare capolavori...un attimo..
e l'ottima conoscenza di cs3?e la disposizione di bellissime e "fotogeniche fotomodelle"? mha...
il mezzo fa il fotografo. Imbarazzato

_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gears ha scritto:
perche se fosse come dici tu e qualcun'altro che il "fotografo" si accontenta della macchinettainaina con un obbiettivo misero ,riuscendo comunque a fare grandi foto allora non dovrebbe neanche sentire la necessita' VItale di un Forte Fotoritocco..


Anche A.Adams sentiva la Vitale neccessità di un Forte Fotoritocco.
Tant'è vero che ha scritto un libro a proposito, che si chiama "La stampa".

Ribadisco che nessuno sta dicendo che si può fotografare bene un airone a 500m con la compatta omaggio del detersivo.

E anche sul concetto di "mezzi" bisogna evitare fraintedimenti.

Vogliamo fare un ritratto.
Prendiamo un tizio con un "professionale" 50mm f1.4 e un faretto ianiro da 1000W che punta direttamente sul soggetto. (O un lash da studio bowens, è lo stesso).
E un'altro tizio con un'ottica kit decorosa e che sa come piazzare n paio di flash usati e un paio di ombrellini cinesi; e magari qualche cartone bianco di schiarita.

Secondo te chi dei due sà "scrivere con la luce"?
E chi otterrà (almeno sotto questo aspetto) immagini più valide?

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo hai perfettamente ragione.
Il vero grande problema è la gente che vedendo questi esempi che scattano con ben poco prendono spunto e si improvvisano fotografi. Ammetto che anche io ne ho preso molto spunto ma la passione per la fotografia me la porto dalla nascita e non la uso, come fanno molti, per ricevere glorie ed onori, la uso perchè è la "MIA ARTE". Mi eccito nel vedere l emie foto, mi trasmettono qualcosa. non pretendo che facciano lo stesso con gli altri. Sono mie e basta e non mi interessa scattarle con un 18-55 canon in plastica o con un 20-75 stabilizzato con lenti fenomenali.

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosimo il titolo appunto parla dei mezzi ovvero che un incapace senza pizzico artistico anche con una phaseOne non concludera' nulla',ok.

Inquesto caso ripeto,il mezzo fa il fotografo e dire che Erra si è improvvisato fotografo equivale a dire che il cielo è giallo quando invece è blu.

la discussione era nata giustamento con un apprezzamento per le sue bellissime foto fatte con un semplicisissima 400d + plasticotto

ed è questo che mi mette in disaccordo perche se si aggiunge al "kit del novellino" :
uno studio per la fotografia con tutta l'attrezzatura
,luci faretti ombrellini
qualche bellissima fotomodella malinconica
una grande conoscenza di Photoshop cs3
,uno studio piu o meno superficiale sulla fotografia..

ed ecco che l'improvvisato fotografo modesto che fa foto magiche con la sola 400d non è piu il novillino che si vuole far credere. Rolling Eyes

ed aggiungo..uno che cmq gia sa usare cs3 Molto bene si suppone che abbia occhio e che sa come posizionare 2 faretti . Ok!

mha per me è piu attrezzato di me..perche io ho solo 10 mpx in piu..mi mancano lo studio i flash i faretti gli ombrellini i libri di fotografia,photoshop e le fotomodelle. Very Happy

spero di essere chiaro la mia non è nessuna critica dura,anzi. Wink

_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà le foto (molte o tutte, non ricordo) erano in esterni.
Quindi uno studio fotografico non sarebbe indispensabile.

In questi casi un fotografo deve essere (anche) un bravo scenografo, ovvero conoscere i luoghi e come diventano fotogenici a seconda della luce del giorno.

Potrebbe bastare un vecchio e non troppo "consumato" Metz 45 CL4 il classico (una volta) quasi indistruttibile flash a torcia, uno stativo, un ombrello riflettente o trasparente ed un cavo di 2, meglio (più comodo) 5 metri per collegarlo alla fotocamera.
Quest' ultima se fosse un full-frame, un' aps od una...compatta, diventa poco influente.

Ed uno zoom che vada da un medio grandangolo al medio tele, o poco più spinto.
Se si fosse bravi a gestire più luci sul campo, anche un altro flash con la servocellula.
Ma già uno per integrarlo con la luce ambiente (a volte basterebbe solo un pannello riflettente) farebbe la differenza.

Certamente si avrebbero maggiori versatilità usando un tele 300mm f:2,8 su una full-frame od un 150mm f:2 sul 4/3 (è solo un esempio limite) per avere foto con una prospettiva alle spalle del soggetto più "stretta" e sfruttare lo sfuocato per risaltare il soggetto (eccellente quest' angolo di campo per la figura intera, molto usata nella "moda") od un medio tele luminoso che aiuta a sfruttare meglio lo sfuocato creativamente, la poca luce ambiente e magari usare solo una torcia (luce continua) la sera per effetti fotogenici (controluce, solo spot sul viso, pennellare il soggetto immobile con una posa di più secondi...), ma questi esempi sono propri del fotografo che sa gestire (bene) la luce.

La fotocamera diventa meno importante: comoda, ma non importante.

Nelle fotografie del fotografo citato vi è una bravura in generale che esula dallo strumento utilizzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i se e con i ma, si arriva al banco ottico e lo scanner a tamburo!

Personalmente, ho visto splendide foto fatte con una macchina sovietica con lente a vite e specchietto che con l'inquadratura in verticale non si ribaltava e il fotografo doveva fare un movimento di polso per alzrlo. Ma ho visto anche pessimi scatti fatti con la Rolley 6X6 a specchio.

Io sono per il partito della macchina con il B.S.F...: Bisogna Sape' Fa'. Ognuno nel suo modo, am soèprattutto bisogna essere rispettosi dei limiti altrui.

Poi, ogni fotografo sceglierà di lavorare come meglio crede, con le lenti che gli piacciono di più, con la macchina più congeniale alle sue idee e al suo modo di fare. Se Erra fa delle belle foto con un giocattolo, ben venga! Anzi, la cosa mi rincuora, perchè così, vedendo certe cose, quando mi servirà una digitale, so già che fare!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il mezzo più importante: un esempio di come poco importa...il manico.
http://www.youtube.com/watch?v=ImsQRso3rNA&feature=channel_page
Anch' io sarei capace Rolling Eyes basterebbe avere uno strumento con centinaia di denti (leggi: fotocamera con sensore da 50mp) per arrivare a simili risultati. Surprised

Col cavolo! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tsè! Ma quella è una sega... Very Happy
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
io su altri portali fotografici invece vedo cose assurde.
l'altro giorno ho commentato un ritratto di una "fotografa" che con la sua canon eos 5d mark II crede di conquistare il mondo Smile lei forse era convinta che il mezzo fà il fotografo come l'abito fà il monaco.
S'è scattata un autoritratto solo che con il flash ha bruciato troppo la parte della fronte.
ho fatto solo un osservazione ma questo ha attirato l'attenzione di un altro utente (suo fan) che si è incazzato dicendomi cose del tipo:
- È gente come te che rovina la fotografia;
- Ma hai visto le tue foto che fanno cagare;
- Tu ritieni di essere un fotografo?;
ecc... ecc...
io non ho mai detto di essere un fotografo tantomeno di essere bravo. le mie foto sono mie, è la mia visione di vedere il modno. per me sono bellissime ma non rpetendo che piacciano ad altri ma lui si offese dicendo che odiava le persoen come me che facevano "finta" di capirne di fotografia.
la cos ache non vi ho detto è che questa fotografa ha migliaia di viste al giorno solo perchè ogni 2 foto circa ne mette una sua completamente nuda (proprio quella che poi riceverà centinaia di commenti positivi nonostante sia orribile).
Allora io mi chiedo:

dove diavolo è finità la figura del fotrografo?


AHAAHAHHA! AHAHAHAH! dammi il link che mi iscrivo! il link!

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque se ad Erra gli togliete Ps, air stylist, MUA e le modelle di agenzia resta moooolto poco; troppo modaiolo e omopippaiolo il fashion per valutare qualcuno che tira sul momento, troppe meteore da pochi anni di orbita insegnano, vedremo tra 10 anni. L'adv e lo still invece non perdonano, i fotografi vanno molto meno "di moda"
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un fenomeno da baraccone insomma...concordo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da baraccone non lo so, non mi permetterei perchè almeno come ps skills (se le fa lui) tanto di cappello, sopra il livello alto. Quello che vedo è la mancanza di un filo conduttore, quasi solo modelle pro superparruccate autoreferenziali in situazioni di pseudodisagio adolescenziale (che su flicher tira tra gli allupati più di un Massey ferguson cingolato) a cui aggiungi un aurea del disagio pure del fotografo che guarda caso è caruccio con gusti, ehm, particolari.
Molto ben realizzato ma sorretto solo dalla fighezza e dai blending modes, curve e dodging, oltretutto tutti diversi uno dall'altro, completamente slegati, sembra che stia provando le totally rad una per una. probabilmente deve chiarirsi le idee e crescere diventando un grande oppure sparendo, vedremo.

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:

Poi, ogni fotografo sceglierà di lavorare come meglio crede, con le lenti che gli piacciono di più, con la macchina più congeniale alle sue idee e al suo modo di fare. Se Erra fa delle belle foto con un giocattolo, ben venga! Anzi, la cosa mi rincuora, perchè così, vedendo certe cose, quando mi servirà una digitale, so già che fare!


scusa se mi permetto,ma allor ahai le fette di mortadella e scaglie di parmigiano sugli occhi..senza offfesa ma dai.

ancora convinto che Erra fa foto solo con una 400d giocattolo Mah mha'

ormai i fotografi piu bravi e con piu commenti su flickr sono chi mette una bella patatatina con gli occhioni photoshoppati,e appunto chi è piu skillato con PS...tristezza.
no ma lui usa solo la 400d he. Rolling Eyes

_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NON STIAMO PARLANDO DI ERRA. PER FAVORE STIAMO USCENDO OFF-TOPIC
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come non stiamo parlando di erra e di chi allora ?dove lo vedi l'off topic?
se almeno leggi quello che ho "quotato" cè scritto che erra usa SOLO la 400d..e quindi è un grande.IMpara a leggere.

_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.sry
_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
overlook
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 2455
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sto erra non interessa, preferisco i jpeg di majoli.
_________________
Nino
http://stravedere.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gears ha scritto:
come non stiamo parlando di erra e di chi allora ?dove lo vedi l'off topic?
se almeno leggi quello che ho "quotato" cè scritto che erra usa SOLO la 400d..e quindi è un grande.IMpara a leggere.


non preoccuparti che sò leggere caro. più di quanto tu creda

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gears
utente


Iscritto: 28 Feb 2009
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
gears ha scritto:
come non stiamo parlando di erra e di chi allora ?dove lo vedi l'off topic?
se almeno leggi quello che ho "quotato" cè scritto che erra usa SOLO la 400d..e quindi è un grande.IMpara a leggere.


non preoccuparti che sò leggere caro. più di quanto tu creda


ma allora qualè il problema? Argomenta.
tu apri un topic che si discute che il mezzo non fa il fotografo e come esempio prendi Erra perche lui secondo te usa sola una semplice macchinetta...
io sto dicendo che è piu attrezzato e preparato di quando si vuol far credere e che anche il solo saper usare benissimo photoshop è un mezzo per "creare"foto.
adesso dove sono gli off topic da te urlati? Rolling Eyes

_________________
5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr

My page:My Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi