photo4u.it

maledetto flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lele_petrigliano
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 1:37 am    Oggetto: maledetto flash Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Ho una canon eos 400 d. Da circa 4 mesi ho acquistato un flash d apochi soldi (un marumi da 150 euro) tanto epr imparare prima ad usarlo prima di passare ad uno speedlight 480 Smile
mi chiamano per un compleanno di un amico (o meglio della figlia piccolina pestifera) e io scappo tutto felice fin quando mi trovo in una situazione di luce assurda. in un sottointerrato con luce praticamente a zero (essendo un pub tipiche luci da pub basse). Ho provato ad accendere un mille watt diffuso ma niente mi trovavo a lavorare con tempi di circa 1/25 troppo lunghi per un compleanno di bambini e allora ho deciso di adoperare il mio flashetto.
Credo dipenda dalla maledetta funzione TTL ma non sò perchè anceh con il flash e otturatore impostato a 1/90 o poco oltre avevo foto sottoesposte. Per fortuna ho scattato in raw ma volevo chiedervi qualche consiglio per queste situazioni su come adoperare il flash. Dato che il soffitto era basso ho provato a direzionarlo verso l'alto tanto da non avere l'effetto luce forte sul viso ma niente. non rimbalzava bene. Io posso regolare solo una cosa sul flash (credo si ala potenza in base alla distanza ma non ho notato molta differenza. Provando anceh a direziona reil flash in faccia ma visto i risultati pessimi ho deciso di staccarlo e lavorare con il flash piccolino integrato. che figuraccia.
avete consigli?
Vedo esperti strobist lavorare al buio con un solo flash sulla persona avendo degli effetti spettacolari. aiutatemi Triste
voglio imparare

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:06 am    Oggetto: Re: maledetto flash Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:

.... imparare prima ad usarlo prima di passare ad uno speedlight 480 ...
il 480 non esiste, o 430 e 580 Very Happy

avete consigli?

Questo è quello che ti posso dare
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio essere antipatico .....ma il primo passo è leggere attentamente il manuale del flash. Li ci sono le risposte ai tuoi quesiti ......in particolare avresti dovuto impostare la modalità "1/200 sec. fisso" se volevi il flash come unica fonte di luce nei tuoi scatti .... anche nel caso di rimbalzi (da evitare se il soffitto non è bianco!)
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è stato impostato su 1/200 ma venivano sottoesposte
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è stato impostato su 1/200 ma venivano sottoesposte

Lo sfondo o il soggetto?

lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il soggetto
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se alleghi uno scatto esempio tra quelli incriminati forse è meglio Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: