Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:21 am Oggetto: La tecnica migliore per fotografare quadri |
|
|
Mi hanno commissionato delle foto ad alcuni acquarelli e vorrei capire quali sono le migliori luci (solare o non) e tecniche per questo tipo di foto.
E conviene sempre usare degli obiettivi piuttosto che degli zoom?
La preoccupazione più grande riguarda la gestione della luce e la resa finale della foto che vorrei rispettasse colori (quindi pellicola di che tipo?) e non fosse bombata (gli obiettivi che ho sono un 35 mm, un 50, un 85 ed un 135... quale?)
Aiutooo
_________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
...perchè "pellicola"? col digitale il colore lo gestisci molto meglio.
Scatta una foto col cartoncino grigio di riferimento (il Gretag colorato devi saperlo usare e avere tutta l'attrezzatura a valle per poterlo sfruttare), un bank a detra e uno a sinistra, obiettivo non grandangolare, diaframma mediamente chiuso, treppiede in ghisa, macchina centrata e orizzontale, salvataggio in RAW, e vài !
Alberto
ps il RAW è per scaramanzia, sono foto di studio e le puoi fare benissimo in JPEG
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
Ecco, mi sono dimenticato di dire che non ho un bank. Posseggo due flash (sb26 ed 800). Dovrebbero poter funzionare assieme impostando il 26 come slave.
Il committente mi ha detto di dover fare delle litografie con queste foto (non so come si possa arrivare a delle litografie dalle foto però foto mi ha chiesto e foto farò, pensavo solo che con la pellicola -anche medio formato- si potesse guadagnare ingrandimento successivamente).
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | ...Il committente mi ha detto di dover fare delle litografie con queste foto .... |
...'sta minkia... se ben ricordo allora devi dare un dettaglio da repro, la litografia è una specie di fotoincisione... Gli SB vanno benone, ma devi usare almeno un diffusore o un ombrello: la fonte di luce deve avere dimensioni paragonabili a quelle del quadro. Non usare il flash in macchina, a meno che non lo usi solo come commander con illuminazione=zero, i quadri rimbalzano riflessi come un catarifrangente.
Alberto
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
mapko105 utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 50 Località: Roma
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Drakin ha scritto: | ...Il committente mi ha detto di dover fare delle litografie con queste foto .... |
...'sta minkia... se ben ricordo allora devi dare un dettaglio da repro, la litografia è una specie di fotoincisione... Gli SB vanno benone, ma devi usare almeno un diffusore o un ombrello: la fonte di luce deve avere dimensioni paragonabili a quelle del quadro. Non usare il flash in macchina, a meno che non lo usi solo come commander con illuminazione=zero, i quadri rimbalzano riflessi come un catarifrangente.
Alberto |
Io le ho fatte con una 350D, un 24-70 chiuso a f.8 (o 5.6 ....ora non ricordo di preciso), una bolla, un treppiedi, u cavalletto per reggere il quadro, un 430+ombrello. altro flash scrauso+ombrello.
Incise e vendute alcune (dall'artista)...e altre allegate ad una rivista specializzata rivolta ai "tecnici" dell'arte che aveva assegnato un premio a questo artista.
Probabilmente quel che riuscirai a fare sarà molto piu' di quello che si aspettano.
La PP puo' aiutare con il bianco ed i colori .....l'importante è non bruciare nulla in fase di scatto.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Nell'articolo non ho trovato spunti d'aiuto sinceramente.
Shedar ha scritto: | Alberto Nencioni ha scritto: | Drakin ha scritto: | ...Il committente mi ha detto di dover fare delle litografie con queste foto .... |
Alberto |
Io le ho fatte con una 350D, un 24-70 chiuso a f.8 (o 5.6 ....ora non ricordo di preciso), una bolla, un treppiedi, u cavalletto per reggere il quadro, un 430+ombrello. altro flash scrauso+ombrello.
Incise e vendute alcune (dall'artista)...e altre allegate ad una rivista specializzata rivolta ai "tecnici" dell'arte che aveva assegnato un premio a questo artista.
Probabilmente quel che riuscirai a fare sarà molto piu' di quello che si aspettano.
La PP puo' aiutare con il bianco ed i colori .....l'importante è non bruciare nulla in fase di scatto. |
Grazie Shedar. Dunque gli acquisti che dovrei fare (avendo già i due flash) sono i due ombrelli (che non mi sembra costino tantissimo) e poi? Gli stativi per questi e l'attacco per flash allo stativo? Diciamo andrei a spendere attorno a...?
Più o meno l'attrezzatura è questa? (tutto compreso 53€ possibile?)
http://www.giordanoshop.com/product_info.php/products_id/8678
|
|
 |
mapko105 utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 50 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: |
|
Nell'articolo sono descritte delle attrezzature, tra cui un 105 macro, il che vuol dire che è meglio usare un medio tele fisso, macro; c'è una foto che mostra la disposizione dei due SB800, c'è un'immagine mentre fotografano un cartoncino colorato. il che sta a significare che hanno profilato la macchina fotografica... poi fai te...
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
Si si le attrezzature le ho viste. Però il 105 l'hanno usato perchè l'immagine arriva ad un dettaglio di un cinquantesimo di millimetro ed i due flash sono filtrati (ora non so quanto questo dettaglio dell'emissione di luce sia importante ma leggendo qua e là mi pare che tutti usino, per i quadri, ombrelli o bank). Ecco invece il cartoncino colorato mi interessa, anche se non mi è chiaro come funzioni (come il foglio di carta bianca).
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 4:04 pm Oggetto: |
|
|
mapko105 ha scritto: | Drakin ha scritto: |
|
Nell'articolo sono descritte delle attrezzature, tra cui un 105 macro, il che vuol dire che è meglio usare un medio tele fisso, macro; c'è una foto che mostra la disposizione dei due SB800, c'è un'immagine mentre fotografano un cartoncino colorato. il che sta a significare che hanno profilato la macchina fotografica... poi fai te...
 |
Esatto.
Nel mondo Canon avevo ottenuto risultati notevoli fotografando i quadri da relativamente vicino con il 100 macro, facendo dalle 12 alle 16 pose per quadro (con treppiede e in bolla) montandole poi in post come panoramiche (per avere 45 MPixel senza una MF e un PhaseOne).
Ma ero stato fortunato con le luci: i quadri erano montati senza cornice, ed è bastata la luce ambientale.
Non posso postare esempi per il copyright (per poter fare le foto per uso personale, ho firmato un impegno a non metterle in rete per 25 anni).
Ma un cartoncino grigio per il WB è fondamentale.
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Sai com'è... se hai un'Hassy con un Makro Planar 120mm e uno bello scanner a tamburo, viene meglio... ma ne vale la pena? Sicuri che non basti molto meno?
Per inciso, con una macchina a corpi mobili a lastra 13"X18", viene ancora meglio...
La luce? Meglio di una bella giornata nuvolosa...
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Sai com'è... se hai un'Hassy con un Makro Planar 120mm e uno bello scanner a tamburo, viene meglio... ma ne vale la pena? Sicuri che non basti molto meno? |
Dipende sempre da che cosa se ne deve/vuole fare.
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
SaToSHi80 utente

Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 202 Località: SiCiLiA
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che sia meglio non usare flash, cavalletto e tempi più lunghi e non ti complichi la vita. Il cartoncino grigio medio ti serve per forza.
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi due cose. Mi pare di capire che il flash sia da escludere. Invece anche il fotografo di fiducia mi ha consigliato una bella giornata di sole con un posto all'ombra perchè per bank o ombrelli mi servirebbero spazi più grandi che non ho (devono essere sufficientemente lontani da distruibuire meglio la luce). Però il sole in questi giorni proprio non c'è. Una giornata nuvolosa (quindi con una certa diffusione della luce) può andar bene lo stesso? E soprattutto, una volta avuto questo cartoncino 18% come lo devo usare? Come taro l'esposimetro? E lo stesso, come devo usare la tavoletta dei colori presente nel sito linkato da mapko?
Cmq per inciso non ho degli obiettivi macro e dunque non potrei nemmeno fare delle panoramiche. Ho un soffietto ma c'è qualcosa che non mi torna (infatti proporrò il problema in un altro argomento).
Di obiettivi che posso montare sulla D300 ho solo l'85mm nikon. Gli altri mi ero dimenticato che sono non fresati e non montabili sulla digitale.
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Penso che la tua coppia camera + obiettivo (Nikkor 85mm) sia ottimale. La mia era una provocazione, come ho detto non credo che ti serva così tanto come ho scritto.
Se non puoi avvicinarti a sufficienza ai quadri, monta il soffietto senza farti tanti scrupoli e NON USARE DIAFRAMMI SOTTO f5.6! Meglio è se anche più chiuso.
Il cielo nuvoloso va più che bene: con il sole, se sei in qualche posto con qualche parete che ti riflette il suo colore ti ritrovi in un ombra colorata, con il cielo nuvoloso, no. Il cartoncino a grigio 18%, può anche non essere indispensabile: per ogni foto fai 3/4 scatti a esposizioni differenti e vedi, ma io lo userei. Per il suo utilizzo? A prova di scemo: macchina in spot, manuale, cartoncino al posto del quadro e misurazione. Una volta impostata la macchina con i dati di scatto, si mette il quadro al posto del cartoncino e FUOCO!
Attenzione! sincerati che piano pellicola e quadro siano assolutamente perpendicolari l'uno all'altro.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | ... Gli altri mi ero dimenticato che sono non fresati e non montabili sulla digitale. |
...??? cosa intendi per "fresati"??
Alberto
|
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 11:13 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Penso che la tua coppia camera + obiettivo (Nikkor 85mm) sia ottimale. La mia era una provocazione, come ho detto non credo che ti serva così tanto come ho scritto.
Se non puoi avvicinarti a sufficienza ai quadri, monta il soffietto senza farti tanti scrupoli e NON USARE DIAFRAMMI SOTTO f5.6! Meglio è se anche più chiuso.
Il cielo nuvoloso va più che bene: con il sole, se sei in qualche posto con qualche parete che ti riflette il suo colore ti ritrovi in un ombra colorata, con il cielo nuvoloso, no. Il cartoncino a grigio 18%, può anche non essere indispensabile: per ogni foto fai 3/4 scatti a esposizioni differenti e vedi, ma io lo userei. Per il suo utilizzo? A prova di scemo: macchina in spot, manuale, cartoncino al posto del quadro e misurazione. Una volta impostata la macchina con i dati di scatto, si mette il quadro al posto del cartoncino e FUOCO!
Attenzione! sincerati che piano pellicola e quadro siano assolutamente perpendicolari l'uno all'altro. |
Per il soffietto non so, ho dei problemi. Le foto mi escono come si può vedere sotto. Mi sembrano decisamente poco nitide e lo stesso risultato ce l'ho con tutti gli obittivi che ho. a cosa più essere dovuto?
Intanto grazie per la spiegazione del grigio 18%. Quindi esposizione corretta sul cartoncino e poi sostituire col quadro. Perfetto. Mentre con quello colorato come funziona la cosa?
@ Alberto: intendo quelli senza motifica. I vecchi vecchi nikkor. So che deve essere applicata una modifica sennò lo specchietto mi pare tocchi e la leva (dei diaframmi?) della macchina rischia di spezzarsi.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
106.27 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3891 volta(e) |

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: |
intendo quelli senza motifica. I vecchi vecchi nikkor. So che deve essere applicata una modifica sennò lo specchietto mi pare tocchi e la leva (dei diaframmi?) della macchina rischia di spezzarsi. |
Non è una fresatura, ma l'applicazione di uno spessore per azionare il nuovo sistema del simulatore dei diaframmi: Ma qui si parla del sistema F con quello AI!
Per quato riguarda la foto postata: vero che si nota che il Nikkor 85mm non è un macro, ma è pur vero che quella foto manca di profondità di campo. In macro, si usano sempre diaframmi più chiusi di f11, meglio se f32!!! Nel tuo caso ti puoi prendere la licenza e scattare anche a f5,6 o f8, per due motivi: 1) fotografi un quadro, quindi problemi di profondità di campo per la messa a fuoco non ne hai: un quadro è piatto! 2) Non hai un obiettivo macro e, visto che non hai problemi di messa a fuoco, meglio contenere i difetti che a certe distanza possono venire fuori e usare almeno i diaframmi migliori.
Hai citato cartoncini colorati: a che servono? Che roba sono?
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: |
Per quato riguarda la foto postata: vero che si nota che il Nikkor 85mm non è un macro, ma è pur vero che quella foto manca di profondità di campo. In macro, si usano sempre diaframmi più chiusi di f11, meglio se f32!!!
|
E' questo il problema. La foto che ho fatto ha il diaframma a f/11, f/16, eppure la pdc rimane sempre ridottissima, e mi pare la nitidezza scarseggi. Proprio non capisco...
Citazione: |
Hai citato cartoncini colorati: a che servono? Che roba sono? |
Ma come? queste domande le sto facendo io
|
|
 |
|