photo4u.it

servizi fotografici con effetti speciali, come?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dylan.dog
utente

Iscritto: 23 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 8:37 am    Oggetto: servizi fotografici con effetti speciali, come? Rispondi con citazione

molti fotografi professionisti di cerimonie matrimoni e simili, stampano i loro servizi, su vari tipi di "carta o pseudo" e grandezze, ma sopratutto usano molti effetti speciali, effetti luce, mosaici, seppia ecc.
ma che software usano x fare ciò? me lo sono sempre chiesto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
molti fotografi professionisti di cerimonie matrimoni

i professionisti non sporcani le foto con gli "effetti"

quelli sono gli svelti arrangioni.

ci sono diversi plugin anche in photoshop.

ciao M

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dylan.dog
utente

Iscritto: 23 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si vede che è di moda e il mercato lo chiede
in tutti i matrimoni ci sono effetti
nessuno ti stampa le foto nude e crude come 20 anni fa

quindi non ce un software specifico x loro, usano quelli comuni tra cui adobe photoshop con i plugin

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 9:37 am    Oggetto: Re: servizi fotografici con effetti speciali, come? Rispondi con citazione

dylan.dog ha scritto:
molti fotografi professionisti di cerimonie matrimoni e simili, stampano i loro servizi, su vari tipi di "carta o pseudo" e grandezze, ma sopratutto usano molti effetti speciali, effetti luce, mosaici, seppia ecc.
ma che software usano x fare ciò? me lo sono sempre chiesto.

Ognuno fa le sue scelte, io mi trovo bene con auto fx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dylan.dog ha scritto:
si vede che è di moda e il mercato lo chiede
in tutti i matrimoni ci sono effetti
nessuno ti stampa le foto nude e crude come 20 anni fa

Tra i matrimonialisti "di provincia" è vero che dilaga l'uso degli "effetti speciali". A monte c'è spesso una scarsa cultura "artistica" del matrimonialista, ma l'aspetto più importante è che è una richiesta del mercato.
LA maggior parte delle persone (purtroppo) considera cultura il "grande fratello" e si regola di conseguenza.

Ciò non toglie che, quando il cliente lo consente, ci sono fotografi che lavorano a "livello più alto" che evitano le pacchianate.

Ma questo accadeva anche 20 anni fà con l'abuso di filtri vari.

C'è da dire che oggi gli strumenti tecnici consentono di curare meglio la composizione delle pagine degli album, che possono essere gestite non solo come mere sequenze di foto, ma come composizione di queste.

Aggiungo che questa operazione di composizione spesso non viene effettuata dal fotografo in prima persona.
In teoria è più competenza di un grafico.
In pratica è spesso delegata ad un "ragazzo di bottega" che studia grafica.

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi piuttosto che il vero fotografo fa quel cacchio che vuole e lo fa con professionalità, e se il cliente gli dice "guardi io vorrei tutte le foto verdi" egli risponde "prego quella è la porta". Al contrario lo scalzacani piega la schiena e porge l'ano verso le assurdità dell'ignoranza del cliente credendo di trarne giovamento economico. Trovate un interior designer di grido o un architetto che si fa insegnare il mestiere e scegliere gli accostamenti, vi sputa in faccia

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
io direi piuttosto che il vero fotografo fa quel cacchio che vuole e lo fa con professionalità, e se il cliente gli dice "guardi io vorrei tutte le foto verdi" egli risponde "prego quella è la porta". Al contrario lo scalzacani piega la schiena e porge l'ano verso le assurdità dell'ignoranza del cliente credendo di trarne giovamento economico. Trovate un interior designer di grido o un architetto che si fa insegnare il mestiere e scegliere gli accostamenti, vi sputa in faccia

Pietro, se lo dici tu ci credo che funziona così. A Parma.
Io vivo a Molfetta una cittadina a nord di Bari.
E mi risulta quanto ti ho detto. Anzi ti dirò che il mercato - da quel pò che conosco - varia anche di molto spostandosi solo di qualche decina di chilometri.
Pensa tè che di recente un fotografo dell'interno, mi diceva che lui vendeva ancora tante pellicole.
Non certo ad amatori del chimico. Semplicemente i suoi compaesani non hanno ancora mollato la compatta a pellicola per le foto ricordo.

Diceva un tale che l'Italia è un paese mooolto lungo.

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo parlavo della realtà del nord in centri grandi e medi, in città insomma, quella del sud non la conosco proprio

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che quello che spaccia il mercato per "abiti da sposo" sia già illuminante. difficile che chi s'intriga di se stesso conciato in quel modo, si "faccia bastare" immagini di buon gusto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: