Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dylan.dog utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 8:37 am Oggetto: servizi fotografici con effetti speciali, come? |
|
|
molti fotografi professionisti di cerimonie matrimoni e simili, stampano i loro servizi, su vari tipi di "carta o pseudo" e grandezze, ma sopratutto usano molti effetti speciali, effetti luce, mosaici, seppia ecc.
ma che software usano x fare ciò? me lo sono sempre chiesto. _________________
D7000 | 18-200VR II | SB-600 | Sandisk EXTREME SDHC Classe 10 16GB |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
dylan.dog utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
si vede che è di moda e il mercato lo chiede
in tutti i matrimoni ci sono effetti
nessuno ti stampa le foto nude e crude come 20 anni fa
quindi non ce un software specifico x loro, usano quelli comuni tra cui adobe photoshop con i plugin _________________
D7000 | 18-200VR II | SB-600 | Sandisk EXTREME SDHC Classe 10 16GB |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 9:37 am Oggetto: Re: servizi fotografici con effetti speciali, come? |
|
|
dylan.dog ha scritto: | molti fotografi professionisti di cerimonie matrimoni e simili, stampano i loro servizi, su vari tipi di "carta o pseudo" e grandezze, ma sopratutto usano molti effetti speciali, effetti luce, mosaici, seppia ecc.
ma che software usano x fare ciò? me lo sono sempre chiesto. |
Ognuno fa le sue scelte, io mi trovo bene con auto fx |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
dylan.dog ha scritto: | si vede che è di moda e il mercato lo chiede
in tutti i matrimoni ci sono effetti
nessuno ti stampa le foto nude e crude come 20 anni fa
|
Tra i matrimonialisti "di provincia" è vero che dilaga l'uso degli "effetti speciali". A monte c'è spesso una scarsa cultura "artistica" del matrimonialista, ma l'aspetto più importante è che è una richiesta del mercato.
LA maggior parte delle persone (purtroppo) considera cultura il "grande fratello" e si regola di conseguenza.
Ciò non toglie che, quando il cliente lo consente, ci sono fotografi che lavorano a "livello più alto" che evitano le pacchianate.
Ma questo accadeva anche 20 anni fà con l'abuso di filtri vari.
C'è da dire che oggi gli strumenti tecnici consentono di curare meglio la composizione delle pagine degli album, che possono essere gestite non solo come mere sequenze di foto, ma come composizione di queste.
Aggiungo che questa operazione di composizione spesso non viene effettuata dal fotografo in prima persona.
In teoria è più competenza di un grafico.
In pratica è spesso delegata ad un "ragazzo di bottega" che studia grafica. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
io direi piuttosto che il vero fotografo fa quel cacchio che vuole e lo fa con professionalità, e se il cliente gli dice "guardi io vorrei tutte le foto verdi" egli risponde "prego quella è la porta". Al contrario lo scalzacani piega la schiena e porge l'ano verso le assurdità dell'ignoranza del cliente credendo di trarne giovamento economico. Trovate un interior designer di grido o un architetto che si fa insegnare il mestiere e scegliere gli accostamenti, vi sputa in faccia _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | io direi piuttosto che il vero fotografo fa quel cacchio che vuole e lo fa con professionalità, e se il cliente gli dice "guardi io vorrei tutte le foto verdi" egli risponde "prego quella è la porta". Al contrario lo scalzacani piega la schiena e porge l'ano verso le assurdità dell'ignoranza del cliente credendo di trarne giovamento economico. Trovate un interior designer di grido o un architetto che si fa insegnare il mestiere e scegliere gli accostamenti, vi sputa in faccia |
Pietro, se lo dici tu ci credo che funziona così. A Parma.
Io vivo a Molfetta una cittadina a nord di Bari.
E mi risulta quanto ti ho detto. Anzi ti dirò che il mercato - da quel pò che conosco - varia anche di molto spostandosi solo di qualche decina di chilometri.
Pensa tè che di recente un fotografo dell'interno, mi diceva che lui vendeva ancora tante pellicole.
Non certo ad amatori del chimico. Semplicemente i suoi compaesani non hanno ancora mollato la compatta a pellicola per le foto ricordo.
Diceva un tale che l'Italia è un paese mooolto lungo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo parlavo della realtà del nord in centri grandi e medi, in città insomma, quella del sud non la conosco proprio _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
penso che quello che spaccia il mercato per "abiti da sposo" sia già illuminante. difficile che chi s'intriga di se stesso conciato in quel modo, si "faccia bastare" immagini di buon gusto... |
|
|
 |
|