|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby4eldiablo nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 9:19 am Oggetto: JPEG vs RAW Olympus E-620 aberrazioni cromatiche. |
|
|
Salve a tutti, mi servirebbero dei chiarimenti.
Io posseggo i 2 obiettivi kit della E-620 ed alcuni obiettivi OM che uso con l'anello.
Posseggo l'obiettivo Tamron SP 70-210 f3.5 che mi sta creando qualche problema per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche.
Scattando in JPEG + RAW, quando guardo il JPEG le aberrazioni vengono corrette direttamente in camera e non si notano. Visto che spesso invece mi tocca lavorare sul RAW, mi ritrovo le aberrazioni cromatiche e tramite i menù di Correzione lente di Photoshop, Lightroom ed affini non riesco a liberarmi di questo problema bene quanto riesce a fare il processore JPEG della macchina.
Voi avete consigli su come eliminarle? Una soluzione sarebbe di lavorare sul JPEG, ma non sempre si può. Spesso vuoi tirar fuori qualcosa di + dalla foto ed il JPEG è limitante.
Grazie della cortese attenzione, buona giornata. _________________ Attrezzatura:
Olympus SP-590UZ :: OM-1N con 24 mm f2.8, 50 mm f1.8, 100 mm f2.8, Tamron 70-210mm SP f3.5 :: E-620 con 14-54 mm mk2, 40-150 mm, 9-18mm :: 2 Metz 48 AF-1 + treppiede Vanguard 203 AP |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 30 Dic, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Prova con ptlens in genere va meglio del cs5 o di lightroom per correggere le aberrazioni. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
roby4eldiablo nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Ven 31 Dic, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Sto provando PTLens, ma i risultati non migliorano. Non so cosa dire. Ho capito che tra duplicatore focale e crop i "difetti" della lente vengono accentuati, ma non riesco a capacitarmi che il JPEG sfornato dalla macchina è migliore di un RAW elaborato con tutti i software che conosco. Boh. Se per caso qualcuno sa come ridurre-rimuovere l'aberrazione cromatica in Photoshop ed affini si faccia avanti e mi illumini la via  _________________ Attrezzatura:
Olympus SP-590UZ :: OM-1N con 24 mm f2.8, 50 mm f1.8, 100 mm f2.8, Tamron 70-210mm SP f3.5 :: E-620 con 14-54 mm mk2, 40-150 mm, 9-18mm :: 2 Metz 48 AF-1 + treppiede Vanguard 203 AP |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|