Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
christian1233493 nuovo utente
Iscritto: 13 Gen 2009 Messaggi: 48
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 12:07 pm Oggetto: POSSESSORI LEICA M8 |
|
|
ciao..
eccomi qua di nuovo..
vorrei sapere se c'è qualcuno che ha una leica m8 , per chiedere delle informazioni...
vi prego di contattarmi con mail privata o di rispondermi qui sul forum.. per me è lo stesso!!
grazie a tutti..
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Vincetorge sospeso
Iscritto: 13 Feb 2009 Messaggi: 82
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 3:24 pm Oggetto: info |
|
|
Dimmi che vuoi sapre conosco un amico che la M8 ma non ha internet perche' non lo sa usare (ha78 anni) se posso domando a lui Ciao _________________ Nikok D3 Nikon D200 Sigma 14 mm Nikon 20mm 24mm 35-70 2.8 24-70 2.8 50mm1.4 105mm 2.8 80-200 2.8 300mm F4 18-200 Vr 180 2.8 ED Ai SB-800 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Vincetorge sospeso
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 9:50 am Oggetto: info |
|
|
se ne fa eccome se se ne fa' pensa che ha una collezione Leica che vale una fortuna fa le foto e le manda in laboratorio e se le fa stampare ......ah quasto signore gira con Ferrari F40 (e porsche)a 78 anni, era un grande primario che ora in pensione se la spassa non ha bisogno di Pc ed è pure un riconosciuto fotografo da 60 anni fatti tu il conto ciao |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Vincetorge sospeso
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 2:45 pm Oggetto: Maf |
|
|
Lui è il classico fotografo non moderno che stampa cio' che viene bene una foto ritoccata è sempre uno sbaglio del fotografo _________________ Nikok D3 Nikon D200 Sigma 14 mm Nikon 20mm 24mm 35-70 2.8 24-70 2.8 50mm1.4 105mm 2.8 80-200 2.8 300mm F4 18-200 Vr 180 2.8 ED Ai SB-800 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
ok..
scusate se rispondo solo ora.. ma sono stato fuori per lavoro senza internet..
vorrei sapere come sono i file alle alte sensibilità..
per intendersi....
se fosse possibile gradirei ricevere in qualche maniera, tipo via mail, o via cd un paio di file raw scattati dai 1600 iso in su alle alte sensibilità, per vedere come si comporta il sensore, e quanto il disturbo sia fastidioso..
perchè vedrei se sviluppando bene il raw le foto sarebbero utilizzabili.
tutto questo è un test che sto facendo prima di acquistarne una..!!
grazie per l'attenzione!
attendo vostre notizie!
ciao |
|
|
 |
Vincetorge sospeso
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 2:23 pm Oggetto: info |
|
|
Al momento non posso farti avere nessun file nè raw nè jpg,cmq alle alte sensibilita' (1600 in su') ho sentito non è certo una Canon o Nikon meglio non superare gli 800 iso altrimenti rimarresti parecchio deluso. _________________ Nikok D3 Nikon D200 Sigma 14 mm Nikon 20mm 24mm 35-70 2.8 24-70 2.8 50mm1.4 105mm 2.8 80-200 2.8 300mm F4 18-200 Vr 180 2.8 ED Ai SB-800 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille..
le immagini test le avevo gia viste, ma quelli sono file tiff e non mi vanno bene..
io ho bisogno proprio del raw, da poter sviluppare per vedere la resa..
io scatto con la epson rd1 ed a 1600 iso se viene sviluppato bene il raw il file non ha tanto rumore..
la leica m8 è uguale come file o su per giu mentre il file tiff che si vede nei test è decisamente scandaloso anche a 1250 iso..
quindi volevo fare la prova sviluppandolo io il file e vedendo che ne esce!!
grazie lo stesso!! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
se qualcuno ha maniera di farmelo avere, ne sarei molto grato!!!
ciao |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 6:14 pm Oggetto: |
|
|
santa polenta, ma perchè privarsi della bellezza della pellicola anche con una leica!!!
comunque, a prescindere dal discorso sul rumore (che nella m8 c'è, è più presente di parecchio che nelle macchine di alta fascia nikon e canon) sembra che questa macchina abbia problemi che sono di diverso carattere. si parla di cose che dovrebbero essere risolte dall'assistenza, e che non lo sono. pare che leica non sia più quella di una volta... _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
privarsi della bellezza della pellicola, è una questione di comodità....
io ci lavoro, e sinceramente ormai non ha molto senso usare la pellicola, anche perché col digitale ed una buona elaborazione l'emulsione chimica la emuli senza problemi, (ed in molti casi la superi, a mio parere), ma questo è un altro discorso gia affrontato e con mille sfaccettature..
sono 2 sistemi differenti per lo stesso fine, uno facile, economico, l'altro più datato e dispendioso...
la testa e la maniera di fare foto non cambiano fra i due sistemi...
quindi... io preferisco quello che mi da più opportunità di lavorare velocemente, con costi contenuti...
la pellicola, resta utile, se devo fare un viaggio in posti dove non c' è corrente.. allora la uso.. sennò chi me lo fa fare!!??
l'importanza della leica è nella semplicità, immediatezza, affidabilità del suo utilizzo.. nella qualità delle ottiche... tutte cose valutabili ed apprezzabili anche con un sensore digitale..
grazie ancora!! |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
sì sì, non entriamo nel discorso della pellicola/digitale!!!
però non pensavo che dovessi usarla per lavoro. se non sono indiscreto: per che cosa in particolare? è interessante. però, se proprio la vuoi valutare dal punto di vista della professione, anche lì una m8 non è la scelta vincente. non parlo di modalità operative, ma di affidabilità, di costi rispetto ai risultati...
comunque mi interessa davvero sapere per cosa la useresti! _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
io faccio reportage..
per molte cose va perfettamente la reflex... con un bel grandangolo, il rumore contenuto, ecc, ecc....
sinceramente mi inizia a restare scomoda.. l'otturatore è rumoroso, ed in molte situazioni questo vuol dire infastidire il soggetto...
la grandezza degli obiettivi, anche dei grandangoli è mastodontica, ed il soggetto la vede.. ecc... ecc.. insomma tutti i motivi che fino ad oggi hanno permesso alla leica di essere la macchina da "reportage".. si potrebbero elencare per pagine!!
senza contare che la qualità delle ottiche leica non ha eguali....e pure questo è un altra cosa fondamentale anche col sensore..
che la m8 non sia il massimo lo sapevo, volevo solo averne conferma visiva sui file..
io gia ho la rd 1 che come dicevo come sensore va che è una meraviglia...
ma mi stavo orientando verso m8 perchè non riesco ad inquadrare bene con la epson, nel senso che ha le cornici imprecise, il mirino poco luminoso ecc.... quindi se la qualità non mi calava troppo avrei voluto una m8... per avere precisione di inquadratura , miglior mirino, 10 mpixel ecc ecc...
di sicuro per qualità sopra ai 800 iso e per costi non è la scelta vincente.. sono pienamente d'accordo... ma in quanto a modo di utilizzo come tu peraltro hai sottolineato, ti permette di scattare in un altra maniera... con un altro occhio (a mio parare)!!
ormai cmq mi sembra evidente che è meglio attendere il modello che forse uscirà.... (sarebbe troppo bella una leica full frame con un sensore tipo quello di nikon d 700, sarebbe per me la macchina definitiva)!!
ciao ciao |
|
|
 |
56decibel utente
Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Christian, allora andiamo con ordine.Hai una RD1 che conosco appena ma che sforna foto,soprattutto in BN, favolose.Le cornicette della RD1 non sono precise dici, nemmeno nella M8 (mi son dimenticato di dirti che ne ho una) ma il mirino è più luminoso e questo a detta di chi le ha provate tutte e due.La sensibilità và da Iso 160/320/640/1250/2500 e ti dirò che pur scattando prevalentemente per il BN non oltrepasso mai i 640 perchè i 1250 a colori fanno pena vanno un pochino meglio se convertiti in BN con l'ausilio di PS ed un plug-in, Alien Skin che ti simula bene sia la dimensione della grana che del BN stesso.Se ti serve per il reportage operando in iperfocale con un 35 mm, che su M8 per il fattore di moltiplicazione diventa 35x1,33=46,55 quindi quasi un "normale", diciamo che ti puoi divertire o forse lavorare ma ti conviene provarne una prima e se tu fossi in prov. di Bg potrei farti fare qualche scatto con una tua SD così da verificare in prima persona quel che ti serve.Altra cosa, l'otturatore NON è silenzioso come una tipica M ed anche se con l'ultimo aggiornamento hanno inserito una sorta di silenziamento dello scatto, che hanno spostato però sul riarmo dello stesso, il rumore non è cambiato molto ed in ambienti poco rumorosi si sente eccome.Dimenticavo di dirti che a causa del sottile filtro anti aliasing posto sul sensore sei costretto a montare dei filtri IR (che Leica vende ai "loro" prezzi ) ma se i tuoi scatti sono in prevalenza per il BN puoi farne anche a meno.I file che escono dalla macchina a me piacciono tantissimo, io come lenti ho il 15 CV il 28 Elmarit Asph, il Summicron 35 per asph, il 50 Summilux e l'Elmarit 90 "nano" e sono TUTTI a mio parere affascinanti e belli nelle loro focali.Certo per il reportage un bel 28 e/o un 35 e sei a posto.Detto questo se aspetti una nuova Mdigitale penso che aspetterai a lungo soprattutto se la vuoi FF con le dimensioni di questa M8 perchè li dentro questo sensore e l'elettronica di cui ha bisogno non ci sta.Si parla che per il Photokina 2010 uscirà una Pana/Leica sistema 4/3 con baionetta per ottiche M...vedremo in futuro. Oltre a questo sistema a telemetro ho anche quello reflex con una D3 e quando voglio uscire leggero non voglio farmi notare e voglio divertirmi in street è ovvio che porto la M8, per il resto impiego la reflex.Se posso esserti d'aiuto non hai che da scrivermi un MP.
@ n_u: ciao, purtroppo alla CL si è rotto del tutto il rocchetto di plastica bianca per il trascinamento della pellicola ed ora devo portarla da un fotoriparatore,spero che non mi costi un'occhio  |
|
|
 |
fotony utente

Iscritto: 26 Nov 2005 Messaggi: 154
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ecco la mia esperienza
sono un felice possessore di una CANON 5d con obiettivi Contax che mi da una resa perfetta in tutto..
lo scorso Ottobre ho comprato una M6 e mi sono innamorato del mondo LEICA
Da gennaio sto vagliando l'idea di comprare una M8 ma sono molto combattuto per i vari problemi che si leggono in giro.
Da 2 giorni sto provando una M8... che dire...
è una LEICA e il solo tenerla in mano da una sensazione particolare ma a mio avviso ad alti iso non esiste confronto con la 5d...
ma continuo a pensare che sia la macchina che fa per me ma SOLO in combinata con la 5d...
spero di esserti stato d'aiuto
p.s. cmq nel link pubblicato sopra trovi i file RAW (DMG per la Leica) e non TIFF |
|
|
 |
fotony utente

Iscritto: 26 Nov 2005 Messaggi: 154
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
fotony ha scritto: | Ciao ecco la mia esperienza
sono un felice possessore di una CANON 5d con obiettivi Contax che mi da una resa perfetta in tutto..
lo scorso Ottobre ho comprato una M6 e mi sono innamorato del mondo LEICA
Da gennaio sto vagliando l'idea di comprare una M8 ma sono molto combattuto per i vari problemi che si leggono in giro.
è una LEICA e il solo tenerla in mano da una sensazione particolare ma a mio avviso ad alti iso non esiste confronto con la 5d...
ma continuo a pensare che sia la macchina che fa per me ma SOLO in combinata con la 5d...
p.s. cmq nel link http://rpo.eranet.tv/ trovi i file RAW (DMG per la Leica) e non TIFF |
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
ciao...
grazie della vostre risposte.. molto gentili !
allora, per quanto riguarda le cornicette l'imprecisione della rd1 è netta, nel senso che se mette una linea di fuga in corrispondenza dell'angolo in basso a destra per creare un gioco di prospettive, stai pur sicuro che nella foto non ci sarà!! ma sarà spostata più in alto o lateralmente..
mi rendo conto di tutti i difetti che ha la m8, l'ho testata giusto ieri da un collega della mia zona, per quanto riguarda le alte sensibilità lascia proprio a desiderare, anche se ho visto che a 1250 se sviluppato bene il raw non è proprio da strapparsi i capelli, è leggermente più rumoroso della rd-1 ma considerata la differenza di mpx ci può stare..
il mirino è decisamente superiore alla rd-1, è leica e si vede...
per quanto riguarda l'improbabile uscita di una telemetro full-frame, immagino sia una cosa difficile, ma io ci spero, o comunque spero nell'uscita di una nuova telemetrica, anche con un sensore 1,3 ma che renda bene agli alti iso.
che dire....
ormai aspetto e non mi faccio prendere dalla fretta, se ne trovo una d'occasione magari ci faccio un pensierino, ma per ora resto in attesa di una telemetro digitale che sia migliore!!
non penso che leica non si renda conto di poterne vendere un sacco se ne fa una fatta bene... un sacco di professionisti, anche di fama internzazionale, che lavoravano in leica a pellicola, ora devono lavorare in reflex digitale, ma comprerebbero molto volentieri un'ipotetica m9 con un bel sensore che non lasci con l'amaro in bocca!!!
Ps: per "FOTONY" i file che si trovano in quel link, sono file DNG (digital negatiave) che è un formato di conversione ADOBE per convertire i raw e renderli leggibili da tutti i Camera Raw (anche quelli di versioni precedenti senza aggiornamento come il camera raw CS2) quindi tecnicamente è un raw, ma in pratica è un raw gia sviluppato, quindi difficilmente si riesce a valutare bene la sua qualità!! ecco perchè cercavo qualcuno che mi girasse via mail un raw "reale" !!!
grazie a tutti!! |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 8:23 am Oggetto: |
|
|
fotony ha scritto: |
.......................................
........................................
................................
|
considerazione equilibrata e razionale che condivido in pieno ...
un'amica mia, parigina (tra l'altro la rivedo domenica prossima) che viene spesso a Venezia ha la "fortuna" di avere una M8 ...
infatti ho avuto, tramite lei, la possibilità di toccare con mano questo "ferrovecchio" (detto 'ferrovecchio' in tono puramente goliardico ...), e, giustamente, già come detto prima, uno si dovrebbe comprare una fotocamera per fare fotografie posso concludere che 5mila Euro spesi per un solo corpo che da dei risultati che sono lontanissimi dalla mia 5D è pura follia .... senza contare che un'ottica per quanto buona e costosa, nello stile Leica, nemmeno sfiora la qualità della 5D ...
per contro niente da dire sulle Leica analogiche ... tanto di cappello
e pure sulle ottiche ...
tre anni fa, un professionista, durante il carnevale di Venezia, mi ha dato un Leica 90mm APO con anello e mi ha fatto fare alcuni scatti con la 20D:
Canon non riuscirà mai a fare ottiche del genere ...
però Leica dovrebbe (forse) farsi farei sensori dalla Canon ...
 |
|
|
 |
|