photo4u.it

Problema con ottica nikon nuova

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 5:57 pm    Oggetto: Problema con ottica nikon nuova Rispondi con citazione

Help consiglio . circa 2 settimane fa mi è arrivato il 105 vr nuovo nn usato garanzia nital . l'ho montato sulla macchina e l'ho tolto un 2 volte . oggi vado a cambiare ottica e x caso mi cade lo sguardo in un punto dell'innesto a causa di un riflesso del sole .

allego foto .. scusate la qualità

Premetto che nel montaggio faccio tantissima attenzione . nn cambio mai l'ottica in giro ma la cambio sempre a casa su una scrivania proprio perchè ho paura sempre che mi entri sporcizia .

dite che è meglio che la mando in assistenza Crying or Very sad ? se si magari mi date un 2 delucidazioni su come si fa ... ho giusto registrato la garanzia oggi che mi è arrivato lo scontrino da sanmarino ..

danno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1011 volta(e)

danno.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici la leggera sbeccatura sul bordo? Così a naso purtroppo credo sia difficile farla passare per un difetto di fabbrica...prova a fare alcune prove, se funziona tutto perfettamente lo terrei così ( anche se capisco l'incaxxatura ), per esperienza personale tenderei a non mandare nulla in assistenza a meno che non sia indispensabile.
Forse puoi fartelo cambiare da chi lo hai comprato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si nn è proprio na sbeccatura ( la foto fa sembrare peggio ) . fai conto è come saltata via na crosta di vernice . Credo ma non ne son sicuro che li nn ci sia nulla di importante . l'innesto lo fa nella parte sotto giusto ?

L'ottica va non ha problemi di funzionamento ho solo paura che si stacchi ( se si è già staccato ) altro da quel punto . ... ecco venerdì 17 ..

ho mandato na mail a Ltr spiegando la cosa vediamo cosa mi dice + che altro se pregiudica o fa qualche problema di funzionamento o rischio danni sulla macchina . anche se mi rompe vederlo se nn fa nulla lo tengo così . ma quella parte normalmente va a struscio sulla reflex ?. sulle ottiche si usura ?

l'ottica l'ho presa da sanmarinophoto . vediamo cosa mi dice LTR . vorrei evitare l'assistenza se è na roba che nn crea problemi .

foto2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  34.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 979 volta(e)

foto2.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso non ci siano problemi.

Questo si che e' un "signor difetto di fabbrica" !

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riesci a fare una foto dall'alto? così non se ne capisce la profondità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:
riesci a fare una foto dall'alto? così non se ne capisce la profondità.

da sopra non si vede è per quel motivo che non l'ho notato . si vede solo osservando l'ottica di profilo . quella rovinatura è solo laterale , da sopra si vede il bordo completamente piatto col il filo del bordo a posto . laterale invece si vede con quella rovinatura .

dasopra.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 897 volta(e)

dasopra.jpg

lato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 897 volta(e)

lato.jpg

Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che, anche se funziona tutto perfettamente, il giorno che decidessi di venderlo 'sto difetto minerebbe il valore dell'oggetto, mandalo indietro!!!

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma non riesco a capire se è una mancanza di "finitura" o manca proprio un pezzo
Provo a guardare i riferimenti di un altro attacco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è una mancanza di finitura, tornitura, limatura, non so' come avviene il processo.
Così ad occhio, cercando i riferimenti sulle tue foto, mi pare che non manchi nulla a quell'elemento.
Guardando altri vetri che ho noto che in quella parte non c'è una finitura così accurata, viene lasciata un pochetto grezza.
Forse la tua, in quel punto, lo è di più.
Questo è quanto deduco ad "ocio" tra le tue foto e gli obiettivi che ho qui...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Per me è una mancanza di finitura, tornitura, limatura, non so' come avviene il processo.
Così ad occhio, cercando i riferimenti sulle tue foto, mi pare che non manchi nulla a quell'elemento.
Guardando altri vetri che ho noto che in quella parte non c'è una finitura così accurata, viene lasciata un pochetto grezza.
Forse la tua, in quel punto, lo è di più.
Questo è quanto deduco ad "ocio" tra le tue foto e gli obiettivi che ho qui...

magari fai una foto a uno dei tuoi che vedo la differenza . intanto ho mandato na mail a sanmarino vediamo che dice .. ma porco giuda .. ho preso nikon proprio x evitare anche queste cose ed ecco qua . immagino si inventeranno mille scuse sul fatto che l'ho fatto io il danno ..

anche il sigma che ho l'ho smontato ha una rifinitura porosa o grezza in quelle zone . il nikon invece è lucido in quelle zone ed è come saltata via la rifinitura come dici te in quel punto .

DSCF2726.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 864 volta(e)

DSCF2726.jpg

neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella prima foto semra che ne manchi un pezzo, dall'alto sembra perfetto. non riesco a capire.
ad ogi modo l'ottica tocca il corpo nella parte inferiore di quel bordo, per cui se la parte sotto è perfettamente liscia non me ne preoccuperei. certo puoi provare la strada della garanzia, ma nel caso in cui facessero storie non starei a pensarci più di tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione è questa: l'innesto viene tornito dal pieno, e poi lucidato.
Durante la tornitura, per una lieve crepetta causata dal processo di fusione, la lama del tornio ha fatto saltare na scardina di metallo che gia non aderiva al resto.
Totalmente ininfluente sia sul funzionamento che sul valore dell'ottica...

Se proprio non la vuoi, la prendo io a 300 euro!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gioves
utente

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio comprato usato con Nital card è così

DSC_0897.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 827 volta(e)

DSC_0897.jpg

DSC_0898.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 827 volta(e)

DSC_0898.jpg

Nikon D300; Tokina AT-X Pro 17 mm f/3.5 - Nikon 50mm f/1.4D; Sigma 10-20MM F4-5.6 AF EX DC HSM - Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8G IF - Nikon AF-S DX VR 18-200 f/3,5-5,6 G - Nikon AF-S VR 105mm f/2.8G IF-ED Micro - NIKKOR AF-S 70-200/2,8 VR; - Metz Mecablitz - 58 AF-1 digital - Metz Mecablitz 15 MS-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, più lo guardo e più mi sembra una sciocchezza. E' una imperfezione del metallo in fase di fusione/raffreddamento/lega; a parte una minuscola imperfezione estetica, non pregiudica nulla. Credo non sia il caso di parlare di sostituzione, garanzia, difetto... a me pare un niente.
Cioè... se ti rispondono alla mail sono educati Smile
E' un po' come se il tappo dell'obiettivo avesse la N di Nikon stampata male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
mah, più lo guardo e più mi sembra una sciocchezza. E' una imperfezione del metallo in fase di fusione/raffreddamento/lega; a parte una minuscola imperfezione estetica, non pregiudica nulla. Credo non sia il caso di parlare di sostituzione, garanzia, difetto... a me pare un niente.
Cioè... se ti rispondono alla mail sono educati Smile
E' un po' come se il tappo dell'obiettivo avesse la N di Nikon stampata male...

si dell'estetica mi frega poco (mi rompe un po visto x quel che costa .. ) anche xchè nn credo che rivendero' mai l'ottica , funzionare funziona . l'unica è che nn vorrei che saltasse qualche pezzettino perchè nn so se questa "rottura" è così da quando è stato inserito nella scatola . ho mandato email comunque a sanmarino spiegando la cosa . vediamo che dicono se rispondon bene altrimenti amen . l'ottica va .

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'estetica manco si vede... chi va a guardare un particolare del genere? Ripeto, quanto un tappo stampato male...
A te è caduto l'occhio. L'omino della qualità Nikon lo ha fatto passare. Di fatti è una bolla d'aria, o lega o amalgama, che in fase di "sgrezzatura" si è evidenziata. Meccanicamente è perfetto, ma figuriamoci, ci sono baionette in plastica che reggono una vita...
Credo che abbiamo chiacchierato parecchio, con cognizione, su un dettaglio davvero insignificante Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: