photo4u.it

Nikon D80 fuori produzione?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 10:35 am    Oggetto: Nikon D80 fuori produzione? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi sono fatto scappare un'occasione imperdibile... alcune settimane fa sul sito dcsitalia vendevano la Nikon D80 (solo corpo) a circa 500 euro. Purtroppo pensavo che l'offerta sarebbe durata di più e ho aspettato troppo, fatto sta che la settimana scorsa sono andato sul sito e adesso non è più neanche nella lista delle fotocamere vendute. Ho telefonato e mi hanno detto che il produttore l'ha ritirata dalla produzione, o comunque non gli permette più di venderla... mentre invece continuano tranquillamente a esporre la D60! Gliel'ho fatto notare, ma d'altronde se la casa produttrice gli dice di fare così giustamente non è che possono fare diversamente...

Possibile che la Nikon abbia deciso di non vendere più le D80 e di continuare con le D60??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che la d60 sia il modello precedente la d80; sono due modelli diversi.
La d80 ha rimpiazzato la d70/d70s ed ora è stata aggiornata con la d90. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito che la nikon però vieti di vendere le scorte di magazzino, non mi pare conveniente...ma daltronde non sono un general manager.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le aziende produttrici, non solo in campo fotografico, generalmente non vendono direttamente al pubblico ma c'è una catena di distribuzione.

Ad es. in Italia Nikon vende a Nital (distributore ufficiale a livello nazionale) che credo venda a grossisti di zona ed infine al dettagliante.

Con l'entrata in produzione della D90 è abbastanza certo che Nikon abbia interrotto la produzione della d80.
Rimangono però le giacenze su tutta la filiera di produzione che richiedono un qualche tempo per essere smaltite "fino ad esaurimento scorte".

Una volta che il prodotto è stato acquistato dal grossista o dal dettagliante, ovviamente, questo può farci quello che gli pare senza dare alcuna spiegazione a Nikon.

Tipicamente gli ultimi pezzi di magazzino vengono venduti "ai saldi" per accelerare la dereferenzazione del prodotto.

Questo nei negozi fisici. Sui siti online poi ci sono tante altre cose di cui si potrebbe parlare, alcune anche non tanto corrette.

Però caro DavideV, non c'è proprio niente di cui lamentarsi.
Le promozioni sono valide SEMPRE fino ad esaurimento scorte, e sono terminabili in qualunque momento se non c'è una esplicita data di validità.
Credo che lo sappiano anche le casalinghe di Voghera.

Vai a fine pagina
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip... pensavo che la D80 fosse successiva alla D60 mentre da quanto ho capito la D60 è più "entry level" della D80 e quindi non c'è un collegamento diretto tra le due, collocandosi quest'ultima in una fascia superiore.

Davvero le promozioni sono valide fino a esaurimento scorte?! Vedi quante cose si imparano... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pochi giorni fa ho comprato in un negozio 'fisico' di Roma una bella D80 con il 18/70; ero lì per chiedere info sulla D90 (che in questo periodo non posso permettermi) e il commesso mi ha detto che era appena arrivata dalla Nital (un altro negoziante pochi giorni prima mi aveva detto che la aspettava con un altro obiettivo). Sono contento di averla trovata nuova, più che sufficiente per le mie esigenze e con i soldi risparmiati mi comprerò (appena posso Smile ) un bel grandangolo.

Penso che nessun anello della catena distributiva vuole avere stock invenduti; considera però che la DCS (da cui ho acquistato nel passato - mi son sembrati seri) vende prodotti con garanzia europea, pertanto è possibile che il loro distributore abbia finito le scorte o che la Casa Madre abbia fatto scelte geografiche diverse.

Gianfranco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto hai pagato la D80?
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

€ 860 e spiccioli ma ho preso anche una batteria aggiuntiva (la macchina con l'obiettivo dovrebbe essere intorno ad € 820-830). Per caso oggi ho visto in una catena di elettronica una D80 ad € 799 (non ho notato se con il 18/105 o il 18/135).

Con i soldi risparmiati rispetto alla D90 (con il 16/85 paragonabile al 18/70) mi ci sta l'11/16 Tokina o qualcosa di analogo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: