photo4u.it

live view: G1 v E420, si previsualizza l'esp in entrambe ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 4:55 pm    Oggetto: live view: G1 v E420, si previsualizza l'esp in entrambe ? Rispondi con citazione

Ciao , chiedo ai possessori delle suddette macchine se e' possibile previsualizzare l'esposizione di come verra' la foto .

Per la G1 so che si puo' , ed ovviamente la cosa e' possibile pure tramite evf .
Ma nella reflex e420 si fa lo stesso ? (tramite dispaly solamente in questo caso)

In pratica vorrei sapere se le odierne reflex con messa a fuoco a contrasto hanno la previsualizzazione dell' esposizione .

Io credo di si , tuttavia ho letto spesso che per quel che riguarda le reflex il sistema di messa a fuoco a contrasto ha scarsa funzionalita' nell' uso pratico , e si finisce per usare al 90% il live preview solo in certe tipologie di foto , come quelle posate o macro .

La G1 invece avendo solo questo sistema dovrebbe avere una maggior operativita' .
Ma a parte questo mi interessa molto il discorso sulla previsualizzazione di come verra' la foto .

Grazie

Ciao
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
il sistema di preview funziona come hai descritto.
Se modifichi ad esempio il bilanciamento del bianco vedrai i colori cambiare in base a quello selezionato.
Inoltre (c'e' sulla 520 sulla 420 non so) e' possibile visualizzare quattro immagini con esposizione differente.
Per la messa a fuoco a contrasto, sulle Olympus funziona solo con determinati obiettivi (ultimamente hanno reso compatibile anche il 70-300 non proprio recentissimo). Sulla G1 e' l'unico sistema di messa a fuoco e volendo utilizzare le ottiche 4/3 (tramite apposito adattatore) bisogna verificare se queste sono compatibili con l'AF a contrasto d'immagine (l'Olympus lo chiama Imager AF).
Spero di esserti stato utile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si , grazie fab , e visto che ci sono ti chiedo quanto e' usabile a lato pratico l'af a contrasto .
Se leggi le varie recensioni online e' spesso considerato un plus di scarsa reale efficacia nell'utilizzo pratico .
Parlando pure con alcuni ragazzi possessori di Canon , il sistema live view trova maggior utilizzo in situazioni posate , macchina su cavalletto , messa a fuoco manuale ingrandendo il piu' possibile un particolare della scena e cosi' via .
Ma praticamente mai viene usato a contrasto.., per quelle foto diciamo senza portare la macchina all'occhio , ma simulando l'operativita' di una compatta.
Chiaramente per la G1 e' l'opposto visto che e' l'unico modo che la macchina ha di operare , tuttavia credevo che anche nelle reflex tradizionali avesse maggior operativita' .
La cosa mi incuriosisce in quanto era interessante in alcune circostanze valutare in tempo reale l'esposizione dal display posteriore , cosi' come nella g1 lo si fa anche dall' efv .

Ciao e grazie ancora Smile

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Si , grazie fab , e visto che ci sono ti chiedo quanto e' usabile a lato pratico l'af a contrasto .
Se leggi le varie recensioni online e' spesso considerato un plus di scarsa reale efficacia nell'utilizzo pratico .
Parlando pure con alcuni ragazzi possessori di Canon , il sistema live view trova maggior utilizzo in situazioni posate , macchina su cavalletto , messa a fuoco manuale ingrandendo il piu' possibile un particolare della scena e cosi' via .
Ma praticamente mai viene usato a contrasto.., per quelle foto diciamo senza portare la macchina all'occhio , ma simulando l'operativita' di una compatta.
Chiaramente per la G1 e' l'opposto visto che e' l'unico modo che la macchina ha di operare , tuttavia credevo che anche nelle reflex tradizionali avesse maggior operativita' .
La cosa mi incuriosisce in quanto era interessante in alcune circostanze valutare in tempo reale l'esposizione dal display posteriore , cosi' come nella g1 lo si fa anche dall' efv .

Ciao e grazie ancora Smile

Massi

In effetti un vantaggio che ho potuto apprezzare sulla FZ50 (oltre al display orientabile) e' proprio quello di avere in tempo reale le correzioni apportate anche nel mirino.
Quando sono passato alla reflex il mirino ottico mi ha un po' disorientato perche' non riuscivo a vedere le correzioni e usavo maggiormente il live view. Una volta capito come la fotocamera "ragiona" ho ricominciato ad usare il mirino ottico e uso il LV solo quando ho qualche dubbio.
Per quanto riguarda l'AF, quello della G1 e' anche incredibilmente veloce e preciso (nella prova su fotocult di qualche numero fa c'e' un bel test anche in modalita' continua). Quello presente sulle reflex e' meno avanzato e piu' lento di quello della G1 (tra l'altro nel micro4/3 hanno aggiunto un paio di pin in piu' nell'interfaccia elettrica probabilmente per questo motivo), ma (per il poco che l'ho usato) e' abbastanza preciso.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: