photo4u.it

Voigtlander- Braunschweig

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giannimesa
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 12:57 am    Oggetto: Voigtlander- Braunschweig Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi è ricapitata tra le mani una vecchia macchina fotografica una "Voigalander" a soffietto. Ora non ho idea di che modello sia volendo ho il numero di matricola inciso sull'obbiettivo. Comunque l'obiettivo è un 1:4,5 F=11cm.
Comunque Sembra che "la vecchia" vada a pellicole, e non a lastre. Ma sembra anche che le pellicole siano più grandi del previsto (più grandi di quelle convenzionali).

Ora ho provato un po' i meccanismi, e tranne l'autoscatto durante il quale la molla si pianta e l'esposizione di un secondo, che in realtà durerà 2 secondi, tutto sembra funzionare perfettamente anche lo scatto a 1/150 di secondo.

Mi sarebbe piaciuto fare qualche scatto con "il reperto" , ma purtroppo non ho idea di dove reperire i film o le pellicole. Qualcuno di voi sa darmi una mano?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe essere una Bessa 6x9 , monta pellicole 120 che trovi da qualche buon fotografo forinto , oppure online .
Ne ho una pure io , e se l'ottica* fosse ancora buona e non troppo deteriorata dal tempo , avresti una signora macchina per fare paesaggio o foto piu' meditate con la possibilita' di ingrandimenti in stampa di un certo potenziale Wink

*l'ottica(capita spesso che , se non intaccata da muffa , il trattamento antiriflesso togliendosi lasci un residuo di se opacizzante che rende poco limpida la lente)
Altra cosa da verificare e' che il soffietto sia integro senza avere infiltrazioni di luce.

Per ora mi fermo qui , magari se posti una foto del soggetto imputato e' possibile verificarlo con maggior precisione Wink

Ciao Smile
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora il soffietto è integro... per la lente... :s bho... dovrei provare a pulirla un po'... però non mi sembra abbia problemi.. ora posto delle foto!

In effetti a lato c'è scritto BESSA

Ultima modifica effettuata da giannimesa il Mar 28 Apr, 2009 2:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lente da qui sembra ridotta piuttosto maluccio, in realtà la foto è controluce e fa sembrare la lente presa peggio di quanto non sia. Tuttavia lo sporco sembra nelle lenti interne, che sia possibile smontare l'obiettivo per pulirlo?

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per testare l'integrità del soffietto, al buio più competo devi inserire una torcia all'interno puntandola verso le pareti del soffietto e guardare che non ci siano infiltrazioni.
E' l'unico modo affidabile per controllarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannimesa
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ci provo, io ho fatto la prova opposta, ossia al buio con una torcia puntata all'esterno delle pareti del soffietto, guardavo dentro e vedevo se c'erano infiltrazioni, proverò anche in questo modo...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: