Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giannimesa utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 221 Località: Padova
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 12:57 am Oggetto: Voigtlander- Braunschweig |
|
|
Ciao a tutti, mi è ricapitata tra le mani una vecchia macchina fotografica una "Voigalander" a soffietto. Ora non ho idea di che modello sia volendo ho il numero di matricola inciso sull'obbiettivo. Comunque l'obiettivo è un 1:4,5 F=11cm.
Comunque Sembra che "la vecchia" vada a pellicole, e non a lastre. Ma sembra anche che le pellicole siano più grandi del previsto (più grandi di quelle convenzionali).
Ora ho provato un po' i meccanismi, e tranne l'autoscatto durante il quale la molla si pianta e l'esposizione di un secondo, che in realtà durerà 2 secondi, tutto sembra funzionare perfettamente anche lo scatto a 1/150 di secondo.
Mi sarebbe piaciuto fare qualche scatto con "il reperto" , ma purtroppo non ho idea di dove reperire i film o le pellicole. Qualcuno di voi sa darmi una mano?
Grazie! _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 2:10 am Oggetto: |
|
|
potrebbe essere una Bessa 6x9 , monta pellicole 120 che trovi da qualche buon fotografo forinto , oppure online .
Ne ho una pure io , e se l'ottica* fosse ancora buona e non troppo deteriorata dal tempo , avresti una signora macchina per fare paesaggio o foto piu' meditate con la possibilita' di ingrandimenti in stampa di un certo potenziale
*l'ottica(capita spesso che , se non intaccata da muffa , il trattamento antiriflesso togliendosi lasci un residuo di se opacizzante che rende poco limpida la lente)
Altra cosa da verificare e' che il soffietto sia integro senza avere infiltrazioni di luce.
Per ora mi fermo qui , magari se posti una foto del soggetto imputato e' possibile verificarlo con maggior precisione
Ciao
MAssi |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 2:13 am Oggetto: |
|
|
allora il soffietto è integro... per la lente... :s bho... dovrei provare a pulirla un po'... però non mi sembra abbia problemi.. ora posto delle foto!
In effetti a lato c'è scritto BESSA _________________ If u want a job done right u do it urself
Ultima modifica effettuata da giannimesa il Mar 28 Apr, 2009 2:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 2:45 am Oggetto: |
|
|

La lente da qui sembra ridotta piuttosto maluccio, in realtà la foto è controluce e fa sembrare la lente presa peggio di quanto non sia. Tuttavia lo sporco sembra nelle lenti interne, che sia possibile smontare l'obiettivo per pulirlo? _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 5:42 am Oggetto: |
|
|
Per testare l'integrità del soffietto, al buio più competo devi inserire una torcia all'interno puntandola verso le pareti del soffietto e guardare che non ci siano infiltrazioni.
E' l'unico modo affidabile per controllarlo. |
|
|
 |
giannimesa utente
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 9:46 am Oggetto: |
|
|
ok, ci provo, io ho fatto la prova opposta, ossia al buio con una torcia puntata all'esterno delle pareti del soffietto, guardavo dentro e vedevo se c'erano infiltrazioni, proverò anche in questo modo... _________________ If u want a job done right u do it urself |
|
|
 |
|